VIA LEONCAVALLO: TEATRO GRECO, SPETTACOLO A PREMI

TEATRO GRECOEvento Patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma, in collaborazione con il Teatro Greco di Roma.  Abbinato alla Clowndotteria dei Comici Camici, Semi di Clown quest’anno ha l’onore di presentare lo spettacolo del trasformista-attore-comico-performer Luca Lombardo. Aiutatateci a restituire ad ogni bambino un sorriso sostenendo il nostro progetto… voi potrete vincere dei bellissimi premi e insieme a noi potrete regalare a tanti bambini meno fortunati sogni, sorrisi, forza e coraggio. 🔴Bastano solo 2,50€ (minima offerta per il prezzo del biglietto della clowndotteria) per sostenere questa iniziativa.🔴
Ricordiamo che, per motivi di capienza, la prenotazione dei posti è obbligatoria: scrivere a prenotazioni@clowndotteria.it oppure info@comicicamici.it

STOP AI VEICOLI PIÙ INQUINANTI OGGI E DOMANI IN FASCIA VERDE

fascia-verde-3In seguito al superamento dei limiti di legge dei valori di Pm 10, è stata emanata l’ordinanza della sindaca che prevede la limitazione alla circolazione per i veicoli più inquinanti nelle giornate del 4 e 5 gennaio. Lo rende noto un comunicato che spiega: in particolare l’ordinanza stabilisce la limitazione della circolazione veicolare in Fascia Verde, dalle 7.30 alle 20.30 ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1, autoveicoli benzina Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, autoveicoli diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2. Previste anche limitazioni per la temperatura degli impianti termici.

CIMITERO DEL VERANO: UNA STORIA STRUGGENTE DIETRO QUELLA TOMBA

verano la bambina poetessaIl Verano è pieno di tombe monumentali. Una di queste rappresenta (nella foto del cimitero, dove si trova il punto rosso) una bambina che ci viene incontro stringendo un grosso quaderno. E ci racconta una storia incredibile, e praticamente dimenticata.  All’ora di pranzo del 25 ottobre 1954 a Salerno iniziò a piovere. Col passare delle ore la pioggia non solo non smetteva ma aumentava sempre di più. Alle otto di seraera diventata un nubifragio infernale che solo nelle quattro ore successive fece cadere sulla città mezzo metro d’acqua, e non cesserà che nel tardo pomeriggio del 26, dopo aver ucciso 318 persone. La Rai lanciò un disperato sos e dette vita ad una pubblica sottoscrizione. I danni erano incalcolabili, le VERANOpopolazioni colpite necessitavano di tutto. L’appello radiofonico arrivò naturalmente anche a Roma, e in particolare a casa della piccola Raffaella La Crociera, inchiodata da circa un anno nel suo lettino da una malattia incurabile. La sua famiglia, già modesta di suo, era finita completamente sul lastrico per i costi delle cure, e lei quindi sapeva di non avere nulla da offrire ai bambini salernitani. Tuttavia Raffaella aveva un dono molto raro: scriveva poesie, e le scriveva benissimo. Anche lei, cioè, poteva disporre di qualcosa da offrire, di sua esclusiva proprietà. Si fece dare carta e penna e subito cominciò a scrivere press’a poco così (per i non romani, “sinale” in romanesco vuol dire grembiule): “Cara Rai, sono molto malata da oltre un anno. I miei genitori hanno speso tutto quello che avevano per guarirmi. E io non ho nulla da offrirti per i bambini di Salerno. Ti offro questa mia poesia: Continue reading

AL VIA OGGI A ROMA I SALDI INVERNALI (FINO AL 15 FEBBRAIO)

saldiLe carte dei regali e gli scontrini dello shopping natalizio sono ancora sparsi per le case di molti italiani, ma già un buon numero di consumatori pensa ad approfittare dei saldi invernali per riempire le caselle mancanti nel guardaroba. Oggi, 4 gennaio, è la data circolata di rosso sul calendario, con alcune variazioni regionali vista la flessibilità concessa in materia. A Roma si inizia appunto oggi: durata, sei settimane. E vai con lo shopping!

SU FB SI TROVA CDCPB, COMITATO DIFESA CIVICA PIAZZA BOLOGNA

cdcpbDa un po’ di tempo è nato su Facebook Cdcpb, acronimo di Comitato Difesa Civica Piazza Bologna, un gruppo che si definisce apolitico e apartitico, nato per scambiarsi informazioni strettamente inerenti alla sicurezza nel quartiere Piazza Bologna e zone limitrofe: furti, scippi, rapine, truffe, arresti, ecc. Ogni altro tipo di intervento – aggiungono gli aderenti – non pertinente alle finalità del gruppo sarà eliminato.

GIORNATE SPECIALI AL BIOPARCO, FINO ALLA BEFANA

bioparcoIn questi giorni, fino all’Epifania, al Bioparco saranno organizzate giornate speciali. Oggi e domani si potrà prendere parte agli ‘A TuxTu con la natura’ e alle 12 dareELEFANTE ASIAT_proboscide da mangiare all’elefante Sofia. Le attività del 6 gennaio 2020: a mezzogiorno e alle 14.30 in Sala elefanti sarà messo in scena uno spettacolo con protagonista una giovane apprendista maga alle prese con la preparazione della calza perfetta per l’arrivo della Befana, insieme al suo fido assistente, tra gag, magie e giocoleria. Alle ore 11.15 presso l’area dei lemuri catta i bambini potranno divertirsi insieme ai guardiani a preparare una calza speciale per i lemuri. Inoltre, a partire dalle 11 si potrà partecipare all’attività ‘A TuxTu con la natura’ e alle 12 ‘dai da mangiare a Sofia’.

PIAZZA VERBANO ILLUMINATA A FESTA

piazza verbanoEcco piazza Verbano illuminata a festa. Le luci esaltano le linee architettoniche del palazzo come non mai.  E pensare che si tratta di una bellissima iniziativa del condominio che speriamo sia d’esempio a tanti altri. La foto è stata scattata da Alessandra Lupo.