BUON ANNO NUOVO A TUTTI I NOSTRI LETTORI!

2020E, così, anche Roma2oggi entra nel 2020, lasciandosi alle spalle un anno con quasi 300.000 visitatori e toccando da quel lontano marzo 2012 l’ottavo anno di pubblicazioni. Ormai, questo giornale online è una realtà del municipio. Magari, senza voler essere eccessivi, più che giornale potremmo chiamarlo notiziario. Cronaca, cultura, sport, tempo libero, sociale, informazioni di servizio, sono il perno di Roma2oggi, testata giornalistica nata proprio con l’intento di fornire un servizio ai lettori, oltre che – magari – un piacevole passatempo quotidiano. Buon Anno allora a tutti i nostri lettori e, come si dice in questi casi: ad maiora, semper!

FESTA LUNGA DI MUSICA CON MILLE ARTISTI H24

CARMEN_CONSOLITutti pronti per la Festa di Capodanno di Roma. Una festa lunga un giorno con mille artisti, che parte alle 21 e continua fino alla sera del 1° gennaio. E se la location della notte di San Silvestro sarà il Circo Massimo, che ospiterà Ascanio Celestini, Carmen Consoli, Andrea Rivera, la Pmce, Parco della musica contemporanea ensemble, Priestess, Skin con 2 ore di dj- set accompagnata dal visual realizzato da alcuni studenti della Rufa ( Rome University of Fine Arts). il giorno successivo, dall’alba al tramonto, la scena della festa si sposterà nella gigantesca isola pedonale compresa tra piazza dell’Emporio, Isola Tiberina, Giardino degli Aranci e piazza Bocca delle Verità. Notare bene: la notte del 31 dicembre metro in funzione fino alle 2:30.

AUDITORIUM: STASERA GIGI PROIETTI CON “CAVALLI DI BATTAGLIA”

PROIETTIA grande richiesta torna, stasera all’Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia), Gigi Proietti con Cavalli di Battaglia, un excursus del proprio repertorio: popolare, drammaturgico, canoro, mimico, poetico, parodistico, comico, umano, multiculturale. Una contaminazione di generi che caratterizzano i suoi spettacoli e che sono gli ingredienti del suo grande successo. Un’occasione unica, dunque, per rivedere in scena l’artista poliedrico. Gigi Proietti sarà accompagnato da un’orchestra di 25 elementi diretti dal M° Mario Vicari, da un corpo di ballo  e da attori del suo laboratorio che da diversi anni  partecipano ai suoi spettacoli. Ci saranno anche Susanna e Carlotta, figlie dell’artista, che sorprenderanno il pubblico con le loro qualità vocali e con la vis comica.

IL MAXXI MIGLIOR MUSEO ITALIANO DEL 2019, PAROLA DI ARTRIBUNE

maxxiNon ci sono dubbi. Per la rivista Artribune il Maxxi, nel corso dell’ultimo anno, è stato il miglior museo italiano. Il riconoscimento è arrivato  “per la grande qualità (e quantità!) di mostre ed eventi che ha proposto nel 2019, su tutti la grande mostra di Maria Lai. Da non sottovalutare anche la grande capacità del museo di stringere partnership con il mondo  dell’impresa”. Il premio, viene riconosciuto al museo di via Guido Reni, “senza voler nulla togliere alle altre istituzioni nazionali che operano con grande impegno e proposte importanti” . A conferma della vasta offerta culturale che il Maxxi mette a disposizione del pubblico, si segnalano una serie di mostre di cui sarà possibile beneficiare grazie ella aperture straordinarie previste nel periodo natalizio.

MUSEI GRATIS IL PRIMO DELL’ANNO

MIC CARDPer chi, volesse festeggiare l’ingresso del nuovo anno all’insegna della cultura, segnaliamo che il 1° gennaio saranno eccezionalmente aperti dalle 14 alle 20 i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, il Museo dell’Ara Pacis e il Museo di Roma Palazzo Braschi con biglietto di ingresso a tariffazione ordinaria. L’ingresso sarà invece completamente gratuito per i possessori della Mic.

BOTTI DI CAPODANNO, ATTENTI AL CANE (E AL GATTO)

botti capodannoTempo di botti per Capodanno, che rappresentano un vero trauma per i nostri amici a quattro zampe. Ecco i suggerimenti della Lega Nazionale per la difesa del cane. I botti possono causare negli animali diversi stati d’animo: dal semplice disorientamento alla paura, al terrore o angoscia fino ai casi più gravi di disperazione. La prima regola, quindi, è di non lasciarli soli né all’aperto ma custodirli in luoghi tranquilli e protetti. Nei casi di animali anziani, cardiopatici o particolarmente sensibili ai rumori, rivolgersi con anticipo al proprio veterinario di animali_preveniamo_botti_capodannofiducia. Altra regola fondamentale, assicurarsi che abbiano tutti gli elementi identificativi possibili (microchip e medaglietta con un recapito) per facilitare le ricerche in caso di fuga dell’animale spaventato dal rumore. Nel caso, denunciare subito lo smarrimento alla Polizia Municipale o alla Asl.  Se il cane è in Katze mit Feuerwerkcasa con il proprietario: informare gli ospiti sugli atteggiamenti da tenere (è meglio se rimangono passivi lasciando al proprietario il controllo della situazione); lasciare le porte aperte, il suo giaciglio deve essere sempre ben raggiungibile; inibire i nascondigli troppo angusti; se si nasconde, non cercare di tirarlo fuori con la forza, deve farlo di sua iniziativa; non controllarlo, non deve pensare di essere al centro dell’attenzione e deve muoversi liberamente; se abbaia, ulula o guaisce, distrarlo; non tenere radio o televisione con volume molto alto. Attenzione ai balconi aperti: possono essere visti come disperate vie di fuga. Cercare di sdrammatizzare la situazione, eventualmente facendolo giocare; proteggerlo o confortarlo senza dar peso alle sue ansie.