SARDINE A SAN GIOVANNI: ALCUNE METRO CHIUSE E BUS DEVIATI

SARDINESardine in piazza San Giovanni sabato 14 dicembre, per quella che è considerata la “manifestazione delle manifestazioni” per il movimento ideato da Matteo Santori. L’obiettivo è riempire la storica piazza San Giovanni, e per farlo occorrono 100.000 persone, un traguardo non così irrealistico stando agli oltre 140mila iscritti al gruppo Sardine di Roma. In vista della folla che si riverserà a piazza San Giovanni per la manifestazione, la circolazione in auto nelle zone limitrofe subirà modifiche, e alcune fermate metro saranno chiuse. Dalle 16, disposta la sospensione della fermata San Giovanni delle metro A e C. Chi dovrà raggiungere il luogo dell’evento potrà scendere nelle vicine Manzoni o Re di Roma (fermate linea A) o Lodi (fermata linea C). Deviati i bus delle linee 16, 81, 85 e 87. In caso di chiusure anche di via Emanuele Filiberto e via Carlo Felice, deviazione anche per il tram 3 e per le linee bus 51, 360 e 590. Inoltre, dalle 13.00, per la temporanea sospensione del capolinea di piazza di Porta San Giovanni, saranno limitate le linee 218 e 792.

RILEVAZIONE DELLO SMOG, ARRIVA IL KIT FAI DA TE

KIT X SMOGPiccolo come un’ampolla. Facile da usare. E terribilmente preciso. Con questo mini rilevatore di biossido di azoto (No2) gli attivisti della onlus ” Cittadini per l’aria” e dell’associazione #Salvaiciclisti Roma lanciano la campagna “No2, no grazie”, in collaborazione con Repubblica Roma. L’obiettivo è duplice: mappare capillarmente la città con le concentrazioni di biossido di azoto rilevate e utilizzare i dati raccolti come strumento di pressione presso le amministrazioni perché attuino politiche di contenimento del traffico. Continue reading

CASA DEL CINEMA: “MADAME”, PROIEZIONE E DIBATTITO

CASA DEL CINEMAStasera alla casa del Cinema, alle ore 20, l’Istituto Svizzero presenta Madame (2019), un film del regista svizzero Stéphane Riethauser. A seguire incontro con il regista, moderato da Joëlle Comé, direttrice dell’Istituto Svizzero. Ingresso gratuito, posti limitati. Madame è Caroline. Una signora anziana, che fa subito capire che lei è molto di più di un’acconciatura civettuola e dei suoi modi borghesi. Il punto focale del film è il rapporto con il nipote, il regista Stéphane Riethauser. Un doppio autoritratto in cui una nonna novantenne e il nipote omosessuale si confidano in un dialogo intimo che esplora le tematiche quali genere, sessualità e trasmissione dell’identità.. Con sincerità e umorismo, il film decostruisce gli stereotipi di genere con potere sovversivo, ripercorrendo una saga familiare della società borghese con incantevoli filmati d’archivio.

AUDITORIUM/1: VINILE, ICONA CLASSIC/ROCK DELLA CAPITALE

VINILEDopo il sold out del 2015, torna all’Auditorium Parco della Musica, stasera in Sala Sinopoli, Vinile, accompagnato da ospiti illustri. Una delle ultime icone classic/rock della Capitale, un cantastorie di giorni passati, di ardenti passioni, di sogni infranti, di cuori spezzati, di gioie infinite, di tragiche sconfitte e giuste vendette. Non canta, sputa anima, la sua. Tra chitarre elettriche ed hammond, David William Caruso con la sua band al completo, presenterà il nuovo album “Sola andata per l’inferno”. Non mancheranno alcuni classici del suo repertorio. Impossibile mancare. Aprirà il concerto la giovane cantautrice Olivia.

AUDITORIUM/2: SANTI SCARCELLA, CANTAUTORE JAZZ

santi-scarcellaTorna all’Auditorium stasera, in Sala Petrassi, il più jazzista dei cantautori Santi Scarcella per presentare il disco “Da Manhattan a Cefalù”. Con il suo Jazz Siciliano dal respiro internazionale, dopo avere firmato una collaborazione con uno tra i più grandi sassofonisti al mondo Joe Lovano, Santi Scarcella è pronto a fare piroette con le mani sul pianoforte, e a rendere lo show sempre più coinvolgente, con quell’aspetto teatrale tutto del Sud, riuscendo, comunque, a trattare temi come emigrazione, disabilità, lavoro, amore e integrazione.

PRESENTATO IL LIBRO “VIALE DEI PARIOLI”

il libro viale dei parioliL’altra sera  “Viale dei Parioli, una passeggiata da piazza Ungheria all’Acqua Acetosa”, secondo libro della Collana Roma2pass, è stato presentato al pubblico. Con gli autori c’era l’editore Francesco Palombi e Chiara Tonelli, dell’Università degli Studi di Roma Tre. Particolarmente lusinghiero è stato il giudizio dell’imprenditore Massimo Ciccaglioni, grande esperto nel mondo dei libri, che ha creato Eli Esperienza Libri Idee, la particolare libreria che ha ospitato la presentazione. Amuse ha acquistato un certo numero di copie ed è lieta di offrirle agli associati a fronte di una donazione ad Amuse stessa di € 8,00 per copia (il prezzo di copertina del libro è invece di € 12,00). Per averne una o più copie è possibile venire martedì prossimo 17/12 all’incontro settimanale di Villa Glori dalle 15:30 alle 16:30. Si può arrivare a piedi, entrando nella Villa dagli ingressi pedonali da viale Maresciallo Pilsudski o piazzale del Parco della Rimembranza e salendo fino in cima dove c’è cancello della Casa Famiglia Caritas (per entrare, suonare il citofono e chiedere di Amuse), oppure in auto, dall’ingresso carrabile in via Venezuela 27 nel Villaggio Olimpico (anche in questo caso bisogna suonare il citofono del cancello).

BIBLIOTECA NAZIONALE: SI DISCUTE DEL CARDINALE ALBANI

alessandro albaniLa Biblioteca nazionale centrale di viale Castro Pretorio ospita oggi la terza ed ultima giornata del convegno internazionale dedicato al Cardinale Alessandro Albani, organizzato dalla British School at Rome e dal Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma, che anticipa di pochi mesi l’attesissima mostra della collezione privata Torlonia nella quale si conservano numerose opere d’arte già facenti parte della collezione Albani. Il convegno, che coinvolge numerosi ricercatori e studiosi esperti in svariate discipline e di provenienza internazionale, offre una fondamentale occasione di approfondimento e confronto su questa figura chiave del Settecento romano indagando vari aspetti della vita e della carriera del “Padre del Grand Tour”, e i suoi molteplici interessi.

VIA PAVIA: DOMENICA SI PARLA DI LIBRI PER BAMBINI

Il centro del mondo di Cristina NennaNuovi racconti, magie, storie vere e sognate di Matita HB. Vol. 2Alla libreria l’altracittà di via Pavia, domenica 15 dicembre due presentazioni di libri per bambini. Alle ore 16, “Il centro del mondo” di Cristina Nenna. Presente l’autrice. Per bambini dagli 8 anni in su. Alle ore 18, presentazione di “Nuovi racconti, magie, storie vere e sognate di Matita HB. Vol. 2” di Susanna Mattiangeli. Presente l’autrice.

L’INFERMIERE DI PARROCCHIA IN DUE CHIESE DEL MUNICIPIO

Chiesa_di_San_SaturninoÈ stato firmato dal direttore generale dell’Asl Roma 1, Angelo Tanese e dal vescovo ausiliare delegato per la Pastorale della Salute, monsignor Paolo Ricciardi, l’accordo esecutivo per la sperimentazione del progetto “Infermiere di Parrocchia”. Scopo dell’iniziativa è quello di favorire una presenza e una collaborazione degli operatori sanitari dell’Azienda con la rete Nostra Signora del SS. Sacramentosociale delle Parrocchie, in modo da raggiungere le persone portatrici di maggior bisogno di cura e assistenza, promuovere la salute e la prevenzione, facilitare i percorsi di accesso alle cure. Le Parrocchie individuate nell’accordo sono la Parrocchia di San Saturnino, la Parrocchia Nostra Signora del SS. Sacramento e Santi Martiri Canadesi e la Parrocchia San Pio V, che si uniscono alla Parrocchia di Selva Candida, già oggetto di accordo con la Diocesi di Porto-Santa Rufina.

MUSEO DI ZOOLOGIA, CONFERENZA SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

desertNell’ambito del ciclo di conferenze a cadenza mensile I Venerdì sul Clima al Museo organizzati dal Museo Civico di Zoologia di via Aldrovandi e dalla Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (Cmcc), si svolgerà oggi alle ore 17:30 il secondo degli otto appuntamenti in programma. L’incontro affronterà il tema dell’effetto dei cambiamenti climatici sull’agricoltura, visto da un osservatorio autorevole come quello dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao). Sarà infatti Federica Matteoli, della Divisione Clima e Ambiente della Fao, ad affrontare questo tema particolarmente delicato e attuale. Continue reading

SABATO, ALLA SCOPERTA DEL MAXXI

MAXXI_Esterno_foto Musacchio IannielloTerminerà questa settimana la manifestazione Scegli il contemporaneo – Ti racconto Roma, il progetto culturale a cura di Senza titolo che ha l’obiettivo di facilitare la fruizione dell’arte contemporanea. Sabato 14 dicembre alle ore 16 l’artista Giuseppe Pietroniro condurrà i visitatori alla scoperta del Maxxi.

ALLERTA MALTEMPO: OGGI CHIUSI PARCHI, SCUOLE E CIMITERI

maltempo A seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Lazio, il sindaco di Roma Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza che dispone per oggi la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado, parchi, cimiteri e ville storiche.Giovedì pomeriggio è stato aperto il Centro operativo comunale (Coc) che include tutte le strutture comunali e municipali deputate a coordinare l’attività mirata a fronteggiare il rischio di allagamenti e limitare eventuali disagi. Le previsioni regionali indicano piogge con rovesci temporaleschi, forti venti di burrasca con raffiche di tempesta e forti mareggiate lungo le coste.

SABATO “MUSEI IN MUSICA”: GLI APPUNTAMENTI NEL MUNICIPIO

MUSEI IN MUSICAAl via con l’undicesima edizione di sabato 14 dicembre di Musei in Musica gli appuntamenti delle Feste di Roma Capitale negli spazi dei Musei Civici e negli altri spazi culturali della città. Il consueto appuntamento di dicembre con la manifestazione culturale sarà il primo appuntamento del Natale con la Mic, il ricco programma delle Feste di eventi, attività didattiche, aperture straordinarie e laboratori pensato per i cittadini e per i turisti fino al 6 gennaio 2020. Si comincerà quindi all’insegna della grande musica e degli spettacoli dal vivo con l’edizione 2019 di Musei in Musica, in programma sabato 14 dicembre nei Musei Civici della città e in numerosi altri spazi cittadini straordinariamente aperti di sera dalle 20 alle 02 (o in orari differenti dove espressamente indicato). Un’opportunità per i visitatori per ammirare le collezioni e le mostre presenti negli spazi appartenenti al Sistema Musei Civici gratuitamente presentando la propria Mic Card o acquistando il biglietto d’ingresso di 1 euro, ad eccezione dei musei ad ingresso libero per tutti e della mostra Canova. Eterna bellezza che seguirà la bigliettazione ordinaria con riduzione per i possessori della Mic Card. Continue reading