SEMPRE NEL DEGRADO IL GIARDINO IN VIA DI VILLA MASSIMO

GIARDINO VIA DI VILLA MASSIMO“Dal 15 maggio 2019, giorno in cui la sindaca di Roma Virginia Raggi e la presidente del Secondo Municipio Francesca Del Bello hanno inaugurato il nuovo giardino di viale di Villa Massimo sono passati sei mesi esatti. Alla riapertura –per la quale i cittadini del nostro quartiere hanno dovuto attendere oltre sei anni- mancavano all’appello molti alberi dell’ex pinetina, la storica area giochi dedicata alla prima infanzia era stata ridotta ad un’unica altalena, e il locale bar adiacente al parco con il relativo servizio igienico risultava ancora chiuso. Venne promesso ai cittadini che nel giro di poche settimane anche queste mancanze sarebbero state presto colmate, ma a tutt’oggi nulla è accaduto. Continue reading

LA SAPIENZA: CONCERTO DA CAMERA DEL QUARTETTO EMERSON

Qr EmersonMartedì 19 novembre 2019 alle 20:30 per la stagione della Iuc, Istituzione Universitaria dei Concerti, torna nell’Aula Magna della Sapienza (piazzale Aldo Moro 5) il Quartetto Emerson, uno degli ensemble da camera di maggior prestigio degli ultimi decenni, vincitore di nove Grammy, di tre Gramophone Awards, del Richard J. Bogomolny National Service Award (la più alta onorificenza statunitense nell’ambito della musica da camera) e del Premio Avery Fisher, nonché premiato come “Ensemble of the Year” da Musical America e insignito di vari riconoscimenti internazionali. Suoneranno musiche di Dvorak, Bartok e Beethoven.

MAXXI: “LIBRI”, DIALOGO TRA MISSIROLI E MARCHIONI

 Al via il terzo incontro di Libri al Maxxi-Speciale Premio Strega dedicato alla letteratura e alle arti, in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci: 5 appuntamenti che vedono i 5 finalisti della LXXIII edizione del Premio Strega, il prestigioso riconoscimento letterario italiano che da oltre settant’anni racconta il nostro Paese documentandone la lingua, i cambiamenti e le tradizioni, di volta in Marchionivolta in un inconsueto dialogo con protagonisti di altre discipline creative (cinema, teatro, musica). Domenica 17 novembre Marco Missiroli, finalista al Premio Strega 2019 e vincitore del Premio Strega Giovani 2019 con il libro Fedeltà (Einaudi), e l’attore Vinicio Marchioni dialogano sulla forza delle passioni e su come essere fedeli a noi stessi e alle nostre aspirazioni possa portarci a essere infedeli nei confronti delle attese degli altri (ore 11.30, sala Carlo Scarpa, ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

MUSEO DI ZOOLOGIA, GLI APPUNTAMENTI DI OGGI E DOMANI

vita_da_stella_con_il_dottor_stellarium_per_bambiniVari gli appuntamenti per bambini e ragazzi di questo fine settimana al Museo Civico di Zoologia di via Aldrovandi. Dalla Terra all’Universo è in programma sabato 16 novembre alle11.00, e domenica 17 alle 11, 12, 16:30 e 17:30 con un percorso attraverso la storia delle osservazioni astronomiche, dagli antichi calendari ai potenti telescopi spaziali, fino alle conoscenze attuali sulla vita delle stelle, sulla natura dei pianeti e sull’espansione dell’universo. Gli appuntamenti con il Dottor Stellarium sono previsti sabato 16 alle 12 con Il Dottor Stellarium alla scoperta del Sole e alle 16:30 con Vita da stella. Alle 17:30, ancora sabato, Quando Cadono le Stelle di Stefano Giovanardi condurrà nello spazio lungo l’orbita che porta le meteore Leonidi a incontrare la Terra (evento che si realizzerà il 17 novembre) per svelare così le “previsioni meteo” sulle prossime piogge di stelle della stagione.

DUE EVENTI ALLA CASINA DELLE CIVETTE DI VILLA TORLONIA

villa-torlonia-e-casina-delle-civette[1]Alla Casina delle Civette, sabato 16 novembre, alle 17, in occasione della mostra Gioiello intimo colloquio, una visita guidata con l’artista Maria Paola Ranfi, orafa e scultrice, da anni presente nel panorama della bigiotteria di alta moda, dell’oreficeria, della scultura passando con pari competenza professionale ed eleganza creativa dalla micro alla macro tridimensionalità. Sarà ancora la Casina delle Civette a ospitare la visita guidata alla mostra Il giardino delle meraviglie. Opere dell’artista Garth Speight, domenica 17 novembre alle 11.30. L’artista incontrerà il pubblico, insieme agli organizzatori della mostra.

MUSEO BILOTTI: MUSICHE DI MOZART, GRIEG, RAVEL, BEETHOVEN

I DUE MUSICISTIDomenica 17 novembre alle 11, il concerto Solisti emergenti: Philipp Jonas e Maximilian Schairer, al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, ha in programma la Sonata n. 17 per violino e pianoforte in do maggiore K. 296 di W.A. Mozart; la Sonata per violino e pianoforte n. 1 in do maggiore di L.v. Beethoven; la Sonata per violino e pianoforte n. 3 in do minore op. 45 di E. Grieg e Tzigane, per violino e pianoforte di M. Ravel. Philipp Jonas al violino, Maximilian Schairer al pianoforte.

VILLA TORLONIA: UN WEEKEND PIENO DI COSE A TECHNOTOWN

technotownTechnotown, lo spazio di Villa Torlonia dedicato alla creatività e alla scienza, propone per sabato 16 e domenica 17 novembre alcune educative e divertenti attività didattiche rivolte al pubblico dai 6 ai 99 anni. Dai 6 ai 10 anni è indispensabile la presenza di un adulto che lavorerà con il bambino. Durante le varie attività i partecipanti potranno sperimentare in maniera creativa, ludica e cooperativa la programmazione robotica, la produzione cinematografica e la fotografia attraverso l’uso di tecnologie ad hoc. Alcuni nuovi laboratori sono infine dedicati ai temi dell’ecosostenibilità, dell’economia circolare e Smart city. Continue reading

IL QUARTIERE AFRICANO NELLA MAPPA DEL NARCOTRAFFICO

la mappaA Roma il ciclo del narcotraffico si apre e si chiude. Secondo il procuratore capo Michele Prestipino, nella Capitale «funzionano contemporaneamente», centinaia di piazze di spaccio, operative h24. Un’industria criminale che non si ferma mai. È su questo business che si intessono gli affari di mala che, a volte, finiscono per regolarsi a suon di piombo. Continue reading

UN CENTRO PER LE FAMIGLIE APERTO IN VIA CHEREN

OHANANel Municipio II da qualche settimana è aperto il centro per le famiglie Ohana: uno spazio pubblico e gratuito di ascolto e di sostegno per tutte le persone del territorio che lavorerà in collaborazione con le istituzioni, le scuole e i servizi sociali. Ohana, che nella cultura hawaiana significa “famiglia”, ha trovato posto nei locali di via Cheren 5: quelli rimasti vuoti e abbandonati per quasi un decennio da quando l’ufficio tecnico, che prima aveva proprio lì la sua sede, è stato trasferito nel palazzo di via Dire Daua. Pessime le condizioni in cui versavano i locali dove oggi sorge Ohana. “Erano pieni di infiltrazioni, i muri cadevano a pezzi. Quando siamo entrati qui – ha raccontato l’assessore alle Politiche Educative Scolastiche e per la Famiglia, Emanuele Gisci – sembrava quasi impossibile recuperarlo ma lo abbiamo fortemente voluto. In questo luogo le famiglie, per troppo tempo lasciate da sole ad affrontare le criticità, si sentiranno accolte e sostenute”.

VIA TIRSO: IN MOSTRA “FRIDA KAHLO. IL CAOS DENTRO”

CopertinaEvento“Frida Kahlo il caos dentro” è la mostra che fino al 29 marzo 2020 si tiene al Set – Spazio Eventi Tirso in via Tirso 16. I piu grandi fotografi del tempo che hanno immortalato Frida Kahlo, i suoi abiti, le sue lettere, i film che la vedono protagonista, la ricostruzione degli spazi in cui visse, come lo studio e la camera da letto, racchiusi in una mostra affascinante in cui la realtà immersiva metterà tutti in contatto con lo straordinario mondo dell’artista.

AUDITORIUM/1: LA GENIALE CANTAUTRICE RICKIE LEE JONES

 Stasera alle 21, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium, Rickie Lee Jones, la cantautrice più geniale della sua generazione, una vera icona della cultura Americana  presenta  il nuovo album Kicks. Rickie Lee Jones ha passato una vita a ballare con la sua musa. E’ la più iconica cantautrice donna Americana della sua generazione, una donna che è sopravvissuta ad ogni avversità comprese la sua giovinezza e l’auto-distruzione. Una utilità stagionata da alle sue performance una autenticità che solo i musicisti di lunga data raggiungono. La sua artisticità è brillantemente sottolineata con il suo nuovo album Kicks. L’album attraversa due decadi (anni ’50 e ’70) di pop, rock e jazz con la sua unica e sofisticata interpretazione di canzoni che sono state fondamentali al suo viaggio musicale.

AUDITORIUM/2: FRANCESCO VENERUCCI PRESENTA IL NUOVO CD

Francesco VenerucciOggi alle 21, al Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Francesco Venerucci presenta il suo nuovo cd Tramas. Venerucci è un pianista e compositore (autore di musiche di scena, balletti, colonne sonore, musica da camera e sinfonica) che molto si è dedicato alla tradizione “colta” e contemporanea del Novecento europeo mantenendo, tuttavia, per il jazz un’attenzione ed uno studio profondi. Non si tratta di un pianista classico che si diletta di musica afroamericana: il rapporto è molto più intenso e, soprattutto, strettamente intrecciato alla ricerca estetica complessiva che, non a caso, pone al suo centro il delicato e fecondo rapporto fra composizione ed improvvisazione…una personalità complessa che non rinuncia a sé stessa pur trovando una comunicativa diretta e, a tratti, irresistibile. Venerucci presenterà il suo ultimo lavoro in compagnia del sassofonista Maurizio Giammarco.

CASA DEL CINEMA, AL VIA IL “PITIGLIANI KOLNO’A FESTIVAL”

PITIGLIANI KOLNO'A FESTIVAL 2019Torna da oggi al 20 novembre, alla Casa del Cinema e presso il Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani, a entrata gratuita fino a esaurimento posti, il Pitigliani Kolno’a Festival – Ebraismo e Israele nel Cinema, giunto alla quattordicesima edizione, dedicato alla cinematografia israeliana e di argomento ebraico. Il Festival è prodotto dal Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani ed è  diretto da Ariela Piattelli e Lirit Mash.