MUSEO CARLO BILOTTI, DOMENICA CONCERTO PER PIANO

Yeygeni GalanovDopo il successo della prima apertura serale dei Musei Capitolini di sabato 2 novembre è in arrivo un nuovo fine settimana ricco di eventi musicali all’interno dei Musei Civici della città. Domenica 10 alle ore 11, sarà la volta del pianista Yeygeni Galanov che, al Museo Carlo Bilotti, eseguirà il concerto Un pianoforte tra l’Italia e la Russia. In programma i brani Nudo di N. Campogrande, Antiche arie e danze di O. Respighi, Suite dal balletto “Romeo e Giulietta” di S. Prokofiev e Y. Galanov, Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 36 di S. Rachmaninov.

VILLA TORLONIA: DOMENICA PER I BAMBINI PASSEGGIATA FIABESCA

casina delle civetteDomenica 10 novembre, a Villa Torlonia, passeggiata fiabesca per i bambini. Una principessa prigioniera, il tempio di un potentissimo sacerdote, un principe bellissimo e coraggioso, un acchiappa-uccellini spiritoso si muovono tra i giardini della villa. Ma c’è un canto spaventoso: è la malvagia Regina della Notte che vive nella sua casa! Niente paura. La Maga Smeralda e le note del Flauto Magico del principe vi condurranno in salvo. Il percorso partirà dall’entrata di Villa Torlonia su via Nomentana, 70. Sarà una passeggiata all’interno del parco, durante la quale la guida dei bimbi Maga Smeralda vi racconterà la storia del Flauto Magico e vi farà ascoltare le musiche di Mozart. All’interno della Casina delle Civette, che durante l’attività assumerà il ruolo di Casa della Regina della Notte, i bambini la incontreranno in carne ed ossa!

MODA SOLIDALE A VILLA GLORI

villa gloriDomenica 10 novembre, ore 16, alla Casa famiglia di Villa Glori (viale Venezuela 27), proiezione di un breve reportage realizzato da una inviata della Rai su Jandira in Brasile. La proiezione si svolge nell’ambito della vendita di vestiti autunno/inverno nuovi e come nuovi e  accessori a favore dei bambini di Jandira che si svolgerà nei seguenti orari: venerdi 8 novembre dalle 14 alle 20, sabato 9 novembre dalle 10 alle 19, domenica 10 novembre dalle 10 alle 16.

MUNICIPIO: ANCORA QUALCHE MESE E AVREMO SOLO STRISCE BLU

via isonzoAncora qualche mese e ci ritroveremo i rincari della sosta sulle strisce blu. E non solo nel centro storico, ma nell’intera fascia verde, quindi anche nei nostri quartieri. Tre euro l’ora nelle zone del centro, 1,50 nel resto della fascia verde, con la conseguente eliminazione dei mini abbonamenti mensili da 70 € e delle strisce bianche, cioè i parcheggi gratuiti: questo è ciò che prevede il provvedimento che, già lo scorso dicembre, sarebbe dovuto essere sperimentato nei viali Libia ed Eritrea e in altre strade commerciali della città. Una stangata vera e propria: staremo a vedere.

PARIOLI: VANNO A RUBA LE RUOTE DELLE SMART

SMARTA Roma nord le ruote delle Smart vanno letteralmente a ruba. Nell’ultima settimana, ai Parioli, i ladri di auto hanno fatto incetta di pneumatici e cerchi in lega. Decine di furti, tutti uguali, che avvengono perlopiù di notte e le auto prescelte sono sempre le piccole city car parcheggiate in vie residenziali.

AUDITORIUM/1: LANDINI E TRIDICO A CONFRONTO

LANDINI TRIDICOI processi di globalizzazione, le innovazioni tecnologiche, la rivoluzione digitale e la profonda crisi iniziata ormai dieci anni fa hanno determinato cambiamenti profondi nel mondo del lavoro: si è estesa l’area dell’impiego precario e poco remunerato. In aggiunta a questo, rimangono in Italia forti squilibri territoriali. Quali misure vanno prese per affrontare queste sfide? Oggi, alle 17, al Teatro Studio Borgna dell’Auditorium, con Maurizio Landini e  Pasquale Tridico, coordina Dino Pesole.

AUDITORIUM/2: SI DISCUTE DI FORMAZIONE DEI GIOVANI

Giovanna Iannantuoni e Andrea PrencipeSecondo l’Istat negli ultimi cinque anni sono stati circa 244mila i giovani con più di 25 anni che si sono trasferiti all’estero. Di questi, il 64% ha un diploma o una laurea. Nel solo 2017 (ultimo dato disponibile) i laureati a fare i bagagli sono stati 28mila. L’Italia perde così una parte importante del proprio capitale umano. Indubbiamente una certa mobilità tra profili professionali alti è fisiologica: quando però i numeri crescono troppo, c’è da chiedersi se il sistema universitario dialoghi a sufficienza con il mondo produttivo. I rettori di due importanti atenei – uno pubblico e uno privato – a confronto su un tema nevralgico per il futuro del Paese. In collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli. Oggi, alle15:30 a Spazio Risonanzedell’Auditorium, si confrontano Giovanna Iannantuoni e Andrea Prencipe, coordina Giorgio Zanchini.

AUDITORIUM/3: DE BORTOLI RISPONDE SULLA CRISI ITALIANA

DE BORTOLICi salveremo? O l’Italia rischia di precipitare nel baratro della recessione? Rispondendo a queste domande, Ferruccio de Bortoli mette in luce le colpe e le ambiguità delle élite, della classe dirigente, dei media. Eppure il Paese ha un grande capitale sociale, un volontariato diffuso, tante eccellenze. Una riscossa è quindi possibile, ma dipende da alcune scelte: bisogna riscoprire un nuovo senso della legalità e avere maggior rispetto dei beni comuni; ci vuole più educazione civica e più cultura scientifica; è necessario combattere per una vera parità di genere e per dare più spazio ai giovani in una società troppo ripiegata su se stessa. Oggi alle 18:30 al Teatro Studio Borgna dell’Auditorium, in occasione della pubblicazione  di “Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica”, Garzanti, incontro con l’autore Ferruccio de Bortoli, introduce Alessandra Sardoni.

AUDITORIUM/4: ECONOMIA, IL CASO DELLA REGIONE LAZIO

economia-comeLa mobilità dei capitali, lo sviluppo tecnologico e la forte crescita di nuovi competitor su scala globale hanno fatto aumentare enormemente la competizione tra territori. Creare le migliori condizioni di contesto per mantenere e soprattutto attrarre investimenti sul territorio è oggi sempre più importante per raggiungere elevati livelli occupazionali e assicurare una migliore qualità della vita ai cittadini. Il caso Regione Lazio: azioni e strategie per attrarre investimenti e generare crescita e occupazione di qualità. Oggi | 18:30 | Spazio Risonanze dell’Auditorium. Introduce Daniele Leodori, intervengono Michele Azzola, Claudio Di Berardino, Eugenio Gaudio, Alfredo Lombardi, modera Lia Romagno.

IL CONSIGLIERE MUNICIPALE ROLLIN INTERVIENE SUL PARCO NEMORENSE

Scrive il consigliere Andrea Rollin, presidente della commissione ambiente del II Municipio: “Martedì in commissione ambiente abbiamo trattato la questione riguardante i lavori progettati dal comune di Roma per la riqualificazione del Parco Nemorense. Questi lavori sono assolutamente necessari visto lo stato in cui versa il parco. Gli interventi inizieranno  parco nemorenselunedì 11 e avranno una durata prevista di sei mesi. Gli interventi in programma riguardano: la  nuova pavimentazione in ampi settori del parco, nuova pavimentazione che eviterà allagamenti di inverno e di estate la polvere; la potatura di molti alberi e piantumazione di nuovi alberi; la sistemazione delle aiuole e sistemazione dei piccoli viali presenti nel parco rispettando  la progettazione iniziale dell’architetto De Vico; l’installazione di nuovi cestini; il ripristino del flusso delle acque del laghetto e delle fontane. Gli uffici comunali al fine di permettere un  ottimale esecuzione dei lavori  hanno deciso di chiudere l’intero parco per la durata dei lavori  e la relativa chiusura delle attività commerciali presenti nel parco.  Continue reading

“ASSASSINIO A VILLA BORGHESE”, L’ULTIMA FATICA DI WALTER VELTRONI

Il-Nuovo-Libro-Di Walter-VeltroniAppena uscito e presentato ieri alla Rinascente di piazza Fiume il nuovo libro di Walter Veltroni: “Assassinio a Villa Borghese”. Del resto l’autore abita a due passi dalla villa e, quindi, fa d’uopo. Ecco la trama: in uno dei luoghi più incantevoli del mondo, Villa Borghese, apre un nuovo commissariato, formato da soggetti che altrove hanno fatto danni o non hanno fatto nulla e guidati da un maturo funzionario di polizia caduto in disgrazia. Come i magnifici sette, ma al contrario. Un giorno, però, il pacifico tran tran del parco viene interrotto da un urlo e nulla sarà più lo stesso…

“SETTECEREALI”, RISTORANTE TUTTO BIO A VIA ISONZO

Logo-settecerealiALESSANDRO SALARIS CHEF A via Isonzo 16, da qualche tempo, c’è Settecereali, un nuovo locale completamente “bio”. E questa particolarità fa sì gli affezionati del genere, ma anche gli avventori curiosi di novità e prelibatezze culinarie, stiano frequentando sempre più spesso il ristorante. Ecco la proposta gastronomica: per il pranzo, bio street food: pizza ai 7cereali al taglio o al piatto, pizzburgher, supplì, arancini di selvaggina, fritti di verdure, LO STAFFvellutate,  zuppe, legumi e verdure di stagione, insalate da comporre secondo i propri gusti. Per la cena, il bio gourmet secondo la stagionalità della migliore materia prima biologica e su ispirazione dello chef: Pasta fresca realizzata con farina ovviamente bio, pizza al tavolo, carni pregiate, cereali, legumi, ortaggi rigorosamente di stagione; al bar: estratti e caffé bio. Orari di apertura: lunedì: solo prenotazione; martedì  – sabato: 10:30 – 23:00; domenica : 19:00 – 23:00. Telefono: 06.47547700 – email: info@7cereali.net

WWW.SALUTELAZIO.IT: A COSA SERVE, COME REGISTRARSI

SALUTELAZIONon hai ancora utilizzato i servizi di Salute Lazio? Registrati allora su https://service.regione.lazio.it/sspr/public/newuser . Tutte le info in tempo reale sulle strutture sanitarie del Lazio.  Pronto soccorso, ambulatori di cure primarie, centri vaccinali, case della salute, guardia medica e farmacie di Roma e Provincia. Con l’app è possibile visualizzare su mappa le strutture più vicine, selezionando il raggio di distanza in km, ed eventualmente avviare la navigazione guidata verso la struttura selezionata. In particolare: il pronto soccorso più vicino. Continue reading