AUDITORIUM/1: STASERA IL PREMIO VIRNA LISI

Premio-Virna-Lisi-IV-edizione-e1541413434102Si terrà stasera alle 20:30 in Sala Petrassi la quinta edizione del Premio Virna Lisi, un tributo alla grande attrice italiana nel giorno della sua nascita, organizzato dagli eredi di Virna Lisi in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma/CityFest. Nel corso della serata verranno consegnati il Premio Virna Lisi come Miglior attrice dell’anno a Elena Sofia Ricci e il Premio Miglior Giovane Attrice a Ludovica Nasti. Presenta Alberto Matano con la partecipazione di Pupi Avati e Ornella Vanoni.

AUDITORIUM/2: IL RITORNO DEI JETHRO TULL

JETHRO TULLI Jethro Tull  tornano stasera all’Auditorium Parco della Musica (ore 21, Sala Santa Cecilia). I Jethro Tull sono una leggenda vivente della musica internazionale, con i loro più di 60 milioni di album in tutto il mondo. Era il 2 febbraio del 1968 nel famoso Marquee Club di Wardour Street, quando i Jethro Tull si esibirono per la prima volta sotto questo nome. Per celebrare questo anniversario, Ian Anderson porta in tutto il mondo il Jethro Tull 50 Anniversary Tour. Tra le band più importanti e influenti di tutti i tempi nel progressive rock, l’immenso catalogo di opere dei Jethro Tull comprende folk, blues, musica classica e heavy rock. Ogni concerto del tour cinquantennale sarà un ampio mix degli album storici della band, da This Was fino ai giorni nostri. Ian Anderson ha recentemente annunciato la prossima uscita di The Ballad of Jethro Tull.

AUDITORIUM/3: IL PARCO DELLA MUSICA CONTEMPORANEA ENSEMBLE

PMCEIl Pmce, Parco della musica contemporanea ensemble, diretto da Tonino Battista omaggia Ivan Fedele attraverso 2 proposte: Thanatòseros, scena lirica per soprano, tenore ed ensemble tratta dal Combattimento di Tancredi e Clorinda della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso e Words and Music da Samuel Beckett. Se nel primo caso Fedele riflette sul rapporto tra amore e morte creando uno spazio drammaturgico di enorme tensione attraverso la costruzione di dialoghi, il trattamento della voce e un energico sostegno strumentale, il rapporto tra parola e musica è indagato attraverso la pièce beckettiana portata in scena dagli attori Nicholas Hunt e Anthony Souter in dialogo con l’ensemble. Oggi alle 21, al Teatro Studio Borgna dell’Auditorium.

MAXXI: IL DOCUMENTARIO DI EZIO MAURO SU BERLINO

MAXXIDa Gianni Letta a Achille Occhetto a Pierferdinando Casini. In tanti al Maxxi per assistere alla proiezione del film-documentario di Ezio Mauro “1989. Cronache dal Muro di Berlino” prodotto da Simona Ercolani e distribuito con Repubblica a 12,90 euro. Per 28 anni il muro di Berlino, una barriera invalicabile, ha separato famiglie, amici, destini, ma anche due mondi. In questo film documentario Ezio Mauro torna sui luoghi che hanno segnato quei lunghi anni e racconta, attraverso interviste ai protagonisti politici e testimonianze delle persone comuni, la storia dell’ultima rivoluzione europea. Fonte: la Repubblica