VIA GRAMSCI: VISITE GRATUITE ALLA MOSTRA “CERAMICA YAKISHIME”

ISTITUTO GIAPPONESEAll’Istituto Giapponese di via Gramsci, è in corso la mostra “Ceramica Yakishime – terra, fuoco, forma” (8 ottobre – 4 dicembre). Sono possibili visite guidate gratuite su prenotazione allo 06.3224754. quando? Giovedì 31 ottobre 2019 ore 16.30 (ultimi posti disponibili); sabato 9 novembre 2019 ore 11; martedì 19 novembre 2019 ore 11; giovedì 28 novembre 2019 ore 16:30.

TAVOLO DA STIRO TIRA… LE CUOIA A VIA ANIENE

VIA ANIENECi troviamo in via Aniene, quasi all’angolo con via Tevere. Un tavolo da stiro campeggia sul marciapiede. Non ci resta che ammirarlo, legati come siamo al vecchio slogan pubblicitario “Stira e ammira” che – come tutti sanno – riguardava appunto un appretto spray per ferri da stiro.

LA SCOMPARSA DI PATRIZIO DI NICOLA, DOCENTE ALLA SAPIENZA

 Lavorava in via Salaria, nel Dipartimento di Comunicazione e Ricerca della Sapienza, Patrizio Di Nicola. Una grave malattia alla fine lo ha stroncato. Di Nicola, apprezzato docente, dal 2011 lavorava in Istat, dove curava il Monitoraggio del Censimento Generale della Popolazione. Membro del Comitato Scientifico dell’Eurispes e membro dell’Editorial Board dell’International Journal of Work Innovation, è stato anche direttore del corso di laurea specialistica in E-Business e docente di Sociologia del Lavoro al Link Campus – University of Malta. Ha diretto ricerche internazionali ed è stato consulente per il telelavoro di aziende ed Enti Pubblici, tra cui il Ministero degli Affari Regionali, Telecom Italia, Tim, Poste Italiane, l’Isfol, l’International Training Center of the Ilo, la Commissione Europea. Autore di numerosi articoli e libri per editori italiani e stranieri, tra cui: Il Manuale del telelavoro, Roma, Seam, 1997-1999;Le@rning, Guerini editore, Roma, 2003;E-Society. Strumenti e percorsi di analisi della Società in Rete, Guerini editore, Milano, 2005; Visioni sul futuro delle organizzazioni, Guerini, Milano, 2009. Nel 1995 aveva ideato e gestiva il sito nazionale sul Telelavoro (www.telelavoro-italia.com) e aveva un web personale (www.dinicola.it) dove si trovano molti dei suoi scritti.

L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE DEL MUNICIPIO HA INCONTRATO AMUSE

AMUSESi è svolto nei giorni scorsi un incontro tra Amuse e l’assessore all’Ambiente del Municipio Rosario Fabiano a cui hanno partecipato il presidente dell’associazione Piergiorgio Bellagamba e Eleonora Tedeschi della segreteria dell’assessore, per fare il punto della situazione circa gli interventi previsti per la nuova fase del progetto “Dona un albero al tuo quartiere”, che è stato inviato al nuovo direttore del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale Guido Calzia il 29 settembre scorso. Il progetto prevede nell’edizione 2019-20 la messa a dimora di oltre cinquanta alberi già prenotati dai donatori e per i quali si stanno definendo priorità e modalità di intervento. L’assessore sta seguendo il nostro progetto perché si arrivi tempestivamente alla sua approvazione. Amuse è interessata anche alla collocazione di due esemplari di bagolari a piazza Apollodoro, in vicinanza a quello già messo in ricordo del socio Massimo Tallarigo. Si è parlato inoltre del progetto che il Municipio II sta portando avanti per via Panama, per sistemare marciapiedi e alberature nel tratto di strada che confina con il Parco Rabin fino al bar Panamino. Amuse ha preso  in considerazione esclusivamente il lato opposto e pianterà 8 alberi già prenotati.

AMUSE NELLE SCUOLE DEL MUNICIPIO CON ROMA2PASS

UNA SCUOLA DEL PINCIANO. L'ALFIERIProseguono con il nuovo anno scolastico 2019-2020 le attività di Amuse con le scuole, nell’ambito del progetto Roma2pass, organizzate dal socio Andrea Ventura, con l’obiettivo di far conoscere i luoghi del Municipio per indurre tutti a amarli e rispettarli. Il progetto coinvolge scuole italiane e straniere, elementari, medie e licei e l’Università (Scuola elementare San Pio X – via Boccioni; Scuola media british school romaVittorio Alfieri -via Salaria; Istituto Salvini – via Salvini; Scuola Media Ippolito Nievo – via Boccioni; Università La Sapienza – Facoltà di Architettura; Istituto Santa Giuliana Falconieri; Istituto Olandese di cultura; British School of Rome e, a breve, la scuola elementare Lante della Rovere a via Tevere) con un fitto e interessante programma di iniziative. La collaborazione tra scuola lante della roverel’associazione e le scuole prevede un modulo informativo/formativo basato su una lezione frontale a cui segue una passeggiata nei luoghi prescelti, che vengono raccontati sotto numerosi profili, illustrando cioè gli aspetti storici, architettonici, urbanistici, sociali, ambientali, paesaggistici, monumentali. Il ritorno in classe prevede una relazione o un compito da parte degli studenti, che espongono gli elementi che più li hanno colpiti. Il tutto attraverso un linguaggio dialogante, che consenta ai ragazzi di sentirsi coinvolti e interessati agli argomenti che vengono trattati.

VILLA CHIGI: AL VIA LA MANUTENZIONE

villa chigiAl via la manutenzione di Villa Chigi. Intanto però altre ville storiche sono nel degrado. E attenzione: la paura maggiore che attanaglia i frequentatori della villa è che la manutenzione ordinaria, quella che meriterebbe ogni area verde della città, cessi all’improvviso e si torni nel degrado più assoluto.

SAN LORENZO: SERATA A SOSTEGNO DELLA MEZZALUNA ROSSA CURDA

cinema palazzoIeri, presso il Cinema Palazzo a piazza dei Sanniti a San Lorenzo ha avuto luogo Artists for Rojava, una serata di informazione e di spettacolo interamente a sostegno della Mezzaluna rossa curda, organizzata per rispondere all’appello firmato da decine artisti e lavoratori del mondo della cultura contro l’invasione turca del nord della Siria, per la difesa dell’esperienza democratica del Rojava, che per 7 anni ha fatto della convivenza tra le diverse culture e religioni e dell’uguaglianza di genere la sua bandiera, e che ora rischia di essere cancellata dall’aggressione militare di un esercito della Nato e delle bande jihadiste che lo supportano. Continue reading