LA SAPIENZA: SI DISCUTE DI CAMBIAMENTI CLIMATICI

LA SAPIENZALegambiente invita tutti a partecipare allo Youth Climate Meeting, un incontro che si svolgerà alla Sapienza il 18 ottobre tra giovani, studenti e ricercatori da tutto il Lazio per parlare e discutere insieme di temi connessi ai cambiamenti climatici e all’ambientalismo scientifico. Programma: 16 benvenuto e introduzione; 16:30 gli esperti aprono il dibattito; 17:30 discussioni e proposte per abbattere le emissioni climalteranti e mitigarne le conseguenze.

SAN LORENZO: SGOMBERATO IL NUOVO CINEMA PALAZZO

NUOVO CINEMA PALAZZOSigilli al Nuovo cinema Palazzo nel Quartiere san Lorenzo a Roma. La struttura, occupata nel 2011 da artisti, cittadini e studenti per evitare la costruzione di un casinò, è stata sgomberata questa mattina su disposizione della corte d’Appello di Roma. Le porte sono state saldate. L’autogestione iniziata nel 2011 in piazza dei Sanniti, supportata, tra gli altri, da Marcello Fonte, Palma d’Oro a Cannes per Dogman era tra le prime nell’elenco del Viminale dei 22 edifici da sgomberare. Continue reading

VIA GRAMSCI: ALLA BRITISH SCHOOL SI PARLA DI “CAPITALE SEMANTICO”

bsrIl 16 ottobre, alla British School di via Gramsci, alle ore 18, conferenza di Luciano Floridi dal titolo “Capitale semantico nella società dell’informazione”. Esistono moltissimi contenuti che produciamo, perfezioniamo, consumiamo, trasmettiamo ed ereditiamo come esseri umani. Includono idee, approfondimenti, scoperte, invenzioni, tradizioni, culture, lingue, arti, religioni, scienze, narrazioni, costumi e norme. In questo discorso, tutto questo contenuto va etichettato come “capitale semantico”. Il capitale semantico è essenziale per dare un senso alle nostre stesse esistenze e alle realtà che ci circondano, e per sviluppare una vita individuale e sociale. Inoltre contribuisce in modo significativo a definire chi siamo e cosa possiamo diventare.

IN ARRIVO LA QUATTORDICESIMA EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA

FESTA DEL CINEMALa quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 17 al 27 ottobre 2019 all’Auditorium Parco della Musica coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale. Il pubblico avrà a disposizione numerose sale. L’Auditorium Parco della Musica, struttura firmata da Renzo Piano, sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, mostre, convegni e dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo. Presso il Parco della Musica saranno disponibili le Sale Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna Sala Siae e AuditoriumArte. Accanto all’Auditorium Parco della Musica sorgerà il Villaggio del Cinema, costituito da padiglioni e stand in acciaio, vetro e legno, appositamente realizzati per la manifestazione e i suoi visitatori. Continue reading

LA STORIA CENTENARIA DELLO STABILIMENTO “BIRRA PERONI”

Lo Stabilimento Peroni fu costruito dal 1898 al 1922 in piazza Principe di Napoli (perlopiù indicata come piazza Alessandria), nell’area di lottizzazione dell’antica villa Capizzucchi, all’esterno delle Mura Aureliane, poco distante da corso Italia, tra via Salaria e via Nomentana. Il complesso è un esempio di costruzione Liberty che sorge su tre diversi lotti, di cui solo il primo, delimitato da via Bergamo, piazza Alessandria, via Mantova e via Nizza, era occupato dalle vere e proprie fabbriche della birra. Gli altri due, delimitati da Via Alessandria e via Mantova, e dalle vie Reggio Emilia, Nizza e Cagliari, ospitavano la fabbrica del ghiaccio, gli uffici e i servizi. Nel 1901, la Società Peroni acquisì la Fabbrica romana per la lavorazione industriale del ghiaccio e della neve, che aveva lo stabilimento in via Flaminia, dove ora c’è la facoltà di Architettura della Sapienza, e si rese necessaria una ristrutturazione del complesso. Continue reading

VIA BELLINZONA: LES CHATS NOIRS IN CONCERTO AL COTTON CLUB

COTTON CLUBMercoledì 16 ottobre alle 21:30 Les Chats Noirs saranno in concerto al Cotton Club di via Bellinzona. La band propone un viaggio nella Parigi degli anni Quaranta, un elegante quartetto che riprenderà le melodie francesi più famose come La vie en rose, La mer, Quel reste-t-il de nos amours e anche meno conosciute. Una voce, una fisarmonica, una chitarra manouche e un contrabbasso per creare un’atmosfera leggera, divertente e “absolument délicieuse”.

CASA DEL CINEMA: REPLICA STRAORDINARIA DI “JESUS ROLLS”

Casa-del-Cinema-di-RomaIn poche ore, i posti disponibili per l’anteprima del film Jesus Rolls di John Turturro, preapertura della Festa del Cinema in programma alle ore 21 di mercoledì 16 ottobre, sono andati esauriti. Fondazione Cinema per Roma e Casa del Cinema allestiranno una “Rush Line” per eventuali disdette dell’ultimo minuto che non darà nessuna garanzia di accesso in sala. Grazie alla cortesia di Europictures (distributore italiano del film che uscirà il giorno dopo nelle sale) è stato possibile organizzare una replica straordinaria alle ore 23 di mercoledì 16 ottobre. Gli spettatori interessati potranno prenotarsi presso la Casa del Cinema, chiamando il numero 06423601 o scrivendo alla mail reception.cdc@zetema.it, entro e non oltre le ore 14 di mercoledì 16 ottobre, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

PIAZZA CRATI: SMART, QUINTO E ULTIMO INCONTRO SUL CURATORE

FONDAZIONE SMARTFondazione smArt – polo per l’arte presenta Tirate sul curatore Vol. II, una serie di incontri di approfondimento sulla figura del curatore, a cura di Saverio Verini. Obiettivo del programmaè quello di tentare di dare una risposta ad alcuni interrogativi – tra curiosità e, talvolta, perplessità – che circondano il curatore: di cosa si occupa? Che rapporto ha con gli artisti, la storia dell’arte e con il pubblico? Quali sono le sue fonti d’ispirazione? Il quinto e ultimo appuntamento di questa seconda edizione, in programma lunedì 21 ottobre alle ore 18:45, è con Cristiana Perrella (Roma, 1965) a piazza Crati. Come curatrice indipendente ha collaborato con istituzioni italiane e internazionali, tra cui il Maxxi, per cui ha curato nel 2010 una delle mostre con cui il museo si è inaugurato, proseguendo poi la collaborazione con altri tre progetti espositivi e la Fondazione Prada. Dal 2004 al 2010 ha insegnato “Fenomenologia dell’arte contemporanea” alla facoltà di Lettere dell’Università di Chieti e dal 2013 al 2017 allo Ied di Roma. Ha pubblicato numerosi testi e monografie, tra cui, tra le più recenti, quella dedicata a Francesco Vezzoli, uscita nel febbraio 2016 per Rizzoli International. Dal 2015 fa parte del Comitato Scientifico di AlbumArte.

VIA GRAMSCI: PROIEZIONE GRATUITA DI “SHOPLIFTERS”

IL FILMVenerdì 18 ottobre, ore 18:30, ospite della Festa del Cinema di Roma, che gli ha dedicato una ricca retrospettiva di cui questo appuntamento fa parte, Hirokazu Kore’eda saluterà il pubblico dell’Istituto Giapponese in occasione della proiezione del film Shoplifters, Palma d’Oro a Cannes 2018 (Manbiki kazoku, Giappone, 2018, 121’ Bluray ©Bim Distribuzione). Ritiro biglietti gratuiti presso Infopoint, Festa del Cinema di Roma (viale P. de Coubertin). Proiezione: Istituto Giapponese di Cultura via Antonio Gramsci, 74.