A VIALE BUOZZI HERMANN NITSCH, ARTISTA VIENNESE

NITSCH & il suo doppioMercoledì 9 ottobre, dalle ore 17 alle ore 18, presso il  Forum Austriaco di Cultura di viale Buozzi si terrà la conferenza stampa/incontro con Hermann Nitsch, uno dei massimi esponenti dell’Azionismo Viennese. Nato a Vienna nel 1938, si diploma come grafico pubblicitario e inizia a lavorare al Technisches Museum a Vienna. Pochi anni dopo nascono le sue prime idee stilistiche e sull Orgien-Mysterien-Theater (il Teatro delle Orge e dei Misteri), leitmotiv per tutto il suo sviluppo artistico. Nel 1961 nascono i primi Schüttbilder, gettando colore e sangue sulla tela. Poi, verso la metà degli anni Sessanta, inizia a formare, assieme ad artisti del calibro di Günter Brus, Otto Mühl e Rudolf Schwarzkogler, quel movimento noto come Azionismo Viennese. Tra le sue opere più importanti contano “6-Tage-Spiel” nell’estate del 1988 con la regia di Alfred Gulden e la sua 120. azione sotto forma di “2-Tage-Spiel” nel 2004. Ha inoltre partecipato come artista a Documenta 5 nel 1972 e a Documenta 7 a Kassel nel 1982. La mostra delle sue opere si terrà, invece a Pietralata.

SABATO I “CARMINA BURANA” ALL’EX CASERMA DI VIA GUIDO RENI

Carmina Burana Carl OrffSabato 12 ottobre alle ore 21 “Carmina Burana” nella partitura di Carl Orff all’ex Caserma di via Guido Reni. Con Rossana Cardia soprano, Enrico Torre controtenore, Alessio Quaresima Escobar basso. Diego Moccia e Alessandro Romagnoli al pianoforte. Opera in Roma Percussion’s Ensemble; balletti e coreografie di Minea De Mattia; Nuova Arcadia Choir; i Solisti dell’Orchestra Sinfonica Città di Roma. Direttore, Pier Giorgio Dionisi. L’incontro tra la tradizione popolare e la musica colta: le musiche e i canti medievali originali dei Carmina integrati con la partitura di Carl Orff; l’unione di coro, pianoforte e percussioni sinfoniche con gli strumenti antichi e popolari. Un grande ensemble che vuole tracciare un ponte tra storia e tradizione, cercando di riportare i canti religiosi o profani, scherzosi, amatori, satirici, blasfemi e mistici che compongono i Carmina Burana, alla loro dimensione originaria alla quale si ispirò Carl Orff per la sua omonima composizione nel 1937. Continue reading

CORSI PER ADULTI AL TEATRO TIRSO DE MOLINA DI VIA TIRSO

untitledCorsi di teatro, direttamente sul palcoscenico del Teatro Tirso de Molina a via Tirso. Il teatro allontana dagli affanni quotidiani perché la sua motivazione è pura. Con questo corso l’insegnamento dell’arte fa da tramite per allontanare le tensioni e le ansie individuali, recuperando la propria sensibilità per dare più spazio alle emozioni. Le lezioni vengono svolte solo di lunedì nei seguenti orari: dalle 15 alle 17 (senior dai 70 anni in su); dalle 17 alle 19 (misto adulti); dalle 19 alle 21 (misto adulti); dalle 21 alle 23 (misto adulti): Discipline: dizione, recitazione, voce, espressione corporea, improvvisazione, messa in scena. Corsi attivi da ottobre a giugno e verrano messi in scena due spettacoli durante l’anno. Prenota la tua lezione di prova gratuita (il 14 ottobre) allo 068411827.

DISACCORDO TRA RAGGI E BERGAMO SUI VERTICI DELL’AUDITORIUM

raggi e bergamoIn Campidoglio disaccordo tra la sindaca Virginia Raggi e Luca Bergamo, assessore alla crescita culturale di Roma Capitale nella giunta, di cui è diventato vicesindaco nel dicembre del 2016: infatti, è lite sul metodo e i tempi brevi delle nomine riguardanti l’Auditorium. Per rinnovare vertici la Raggi ha fatto un bando lampo: «Manifestazioni di interesse entro il 15 ottobre», per presidente, ad e cda.

FOTOREPORTAGE NEI QUARTIERI DI ROMA (ANCHE SAN LORENZO)

unnamedFotografia di reportage e di strada, per imparare a raccontare concretamente l’antropologia dei quartieri di Roma attraverso vie, linee di confine, limiti e, soprattutto, i suoi abitanti. Incontri da 2 ore e 30 minuti ognuno: uscite sul campo e revisione in studio del materiale scattato. Puoi scegliere di partecipare ai singoli appuntamenti proposti nel calendario: sabato 12 ottobre  – Ostiense; domenica 20 ottobre – Corviale; domenica 27 ottobre – San Lorenzo; sabato 23 novembre – Centocelle; domenica 1 dicembre – Pigneto; sabato 7 dicembre – Tor Marancia; sabato 14 dicembre – Trullo.

 

ARRESTATO MOLESTATORE DI SALARIO, TRIESTE E AFRICANO

municipio_03Approcciava ragazze in strada molestandole prima con commenti volgari, e poi le seguiva fin dentro gli androni e gli ascensori e le costringeva a subire palpeggiamenti. Un 43enne italiano è stato arrestato a Roma per violenza sessuale. L’uomo è un violentatore seriale: già in carcere per diversi precedenti dello stesso tipo, dopo neanche un mese che era uscito di galera ha subito ricominciato ad aggredire altre donne. Almeno cinque i casi accertati fra febbraio e agosto scorsi. A mettere in allarme le forze dell’ordine è stata la denuncia di una vittima, una ragazzina 13enne, che l’uomo aveva molestato. Gli episodi si sarebbero verificati principalmente nelle zone Salario, Trieste, Quartiere Africano e Appio-Latino. Le indagini dei carabinieri, coordinate dalla Procura, si stanno ora concentrando su due episodi ulteriori: il primo sarebbe avvenuto in zona Trieste, vittima una ragazza di 31 anni, mentre il secondo in zona piazza Lodi. Utile alle indagini, secondo quanto si apprende, il monitoraggio di un gruppo Facebook in cui una 30enne attraverso uno pseudonimo avrebbe denunciato le molestie. I carabinieri, dopo essere risaliti all’identità della donna, hanno raccolto la denuncia e sono intervenuti. Fonte: la Repubblica