MALTEMPO, PARTICOLARMENTE COLPITI FLAMINIO E SALARIO

maltempo ieriSi è svegliata con alberi sulla carreggiata e allagamenti, Roma. Acquazzoni cominciati intorno alle 5 di questa mattina hanno costretto vigili del fuoco e polizia locale a intervenire in diversi punti della città. Alle 5:30 alcuni alberi sono caduti all’altezza del chilometro 4 della via Tiberina. Complice l’orario, non si sono registrati feriti o automobili coinvolti, ma dal chilometro 2 all’8 la strada è stata chiusa al traffico veicolare. Ma sono stati circa un centinaio gli interventi della polizia locale. Particolarmente colpito il quadrante nord: Casale Lumbroso,via Flaminia, via Salaria e la zona di Settebagni.

AUDITORIUM: DAL 17 AL 27 OTTOBRE LA FESTA DEL CINEMA

 La quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si terrà dal 17 al 27 ottobre 2019 presso l’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale. La struttura firmata da Renzo Piano sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, mostre, installazioni, convegni e dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo. Oltre ai film della Selezione Ufficiale e di “Tutti ne parlano”, un ruolo importante sarà anche quest’anno svolto dagli Incontri Ravvicinati con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale, dalla Retrospettiva, dai Restauri e dagli Omaggi.

IL DRAMMA “L’EMPIO PUNITO” AL TEATRO DI VILLA TORLONIA

EMPIO PUNITOAl Teatro di Villa Torlonia da sabato 28 settembre a giovedì 3 ottobre 2019 (tutti i giorni alle ore 20, domenica ore 18) “L’empio punito”, dramma per musica in tre atti, musica di Alessandro Melani (1639-1703), libretto di Giovanni Filippo Apolloni su un testo di Filippo Acciaiuoli tratto da El burlador de Sevilla y Convidado de piedra (1616) di Tirso da Molina.

VIALE BUOZZI: FORUM AUSTRIACO, MOSTRA E DIBATTITO SULLA PACE

FriedIl 25 settembre, alle ore18, nella sede del Forum Austriaco di Cultura, in viale Bruno Buozzi 113 (ingresso libero fino a esaurimento posti), inaugurazione della mostra e tavola rotonda (in lingua tedesca) Obiettivo Pace – Alfred Fried Photography Award Con Obiettivo Pace il Forum Austriaco di Cultura Roma porta in Italia le immagini finaliste dell’Alfred Fried Photography Award 2018, il concorso internazionale che premia la migliore foto sul tema pace. Nell’ambito della mostra, allestita lungo i profili perimetrali dell’istituto fino al 18 ottobre 2019, vi sarà una tavola rotonda sul significato della pace rivolta agli studenti della scuola svizzera e tedesca a Roma.

PORTA PIA, LE CELEBRAZIONI DELLA BRECCIA NEL DEGRADO

Porta Pia, le celebrazioni della presa della Breccia nel degrado 3«Magari l’anno prossimo si ricorderanno di pulire». Chi abita a Porta Pia scuote la testa, ormai è rassegnato. L’anniversario numero 149 della presa della Breccia il 20 settembre 1870 da parte dei bersaglieri, che segnò l’annessione di Roma al Regno d’Italia, è avvolto dal degrado. A pochi passi dal monumento del Bersagliere, le corone d’alloro deposte nel corso delle cerimonie che si Porta Pia, le celebrazioni della presa della Breccia nel degrado 1Porta Pia, le celebrazioni della presa della Breccia nel degradosono tenute venerdì mattina, ma tutto attorno fino alla tarda serata strade sporche, cassonetti strapieni di rifiuti, sottopassi inagibili, con le scale coperte da un tappeto di foglie, bottiglie, cartoni della pizza. In fondo a quello di fronte al Porta Pia, le celebrazioni della presa della Breccia nel degrado 2Bersagliere, addirittura una discarica. Le celebrazioni (con vista sui rifiuti) per la ricorrenza sono cominciate martedì e proseguiranno fino a domenica, con gli eventi al Museo storico dei bersaglieri.

Fonte: Corriere della Sera

L’ASTRONAUTA MICHAEL COLLINS CITTADINO ONORARIO DI ROMA

collinsL’astronauta Michael Collins, nato a via Tevere, membro dell’equipaggio del primo sbarco sulla Luna, diventerà cittadino onorario di Roma: lo prevede la proposta di delibera appena approvata in Giunta capitolina che approderà presto per il sì definitivo in Aula Giulio Cesare. Michael Collins fu pilota del modulo di Comando, la navicella dalla quale si distaccò il modulo lunare che portò gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin a mettere piede per la prima volta, il 21 luglio del 1969, sul suolo del satellite terrestre. Collins restò, da solo, in orbita intorno alla Luna e fu artefice del delicato ricongiungimento con il modulo lunare, guidando l’Apollo 11 fino al ritorno sulla Terra. “Nell’anno in cui si celebrano i 50 anni dallo sbarco sulla Luna, il conferimento della cittadinanza onoraria di Roma a Michael Collins, rappresenta il riconoscimento dovuto a quell’impresa e a uno dei suoi grandi protagonisti”, commenta la sindaca, Virginia Raggi.

GNAM: “RITRATTO DI FAMIGLIA” FINO AL 29 SETTEMBRE

ritratto-di-famiglia-mostre-galleria-nazionale-d-arte-moderna-e-contemporaneaRitratto di famiglia è un racconto corale che, in un percorso di oltre 100 fotografie e una selezione di opere, restituisce al visitatore una storia per immagini della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Un racconto sfaccettato, non stereotipato, a volte intimo, come quello di chi ritrae un luogo d’affezione. La mostra, a cura di Claudia Palma con Alessia Tobia, attraverso gli obiettivi attenti dei fotografi coinvolti, intreccia memorie e suggestioni guidando a una lettura trasversale della Galleria Nazionale e della sua storia. Un intarsio di esperienze, una “questione di sguardi”, per citare John Berger, una sorta di slideshow dove ciascuno diventa protagonista della propria narrazione. Fotografie di: Roberto Bossaglia, Roberto Cotroneo, Serge Domingie, Fernando Guerra, Inga Knölke, Marina Malabotti, Alberto Muciaccia, Anton Giulio Onofri, Mattia Panunzio, Massimo Siragusa, Silvio Scafoletti, Paolo Mussat Sartor. Fino al 29 settembre.