MUNICIPIO: L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE SUL LAVORO DELL’AMA

strade municipioDice Rino Fabiano assessore all’ #Ambiente Municipio Roma II: “1143 è il numero delle strade del nostro municipio. 1143 è il numero che abbiamo consegnato ad #Ama di interventi da eseguire almeno una volta per quanto riguarda l’eliminazione di infestanti dai nostri marciapiedi. Da agosto, Ama ha cominciato questo lavoro. Ringraziamo Ama di zona per aver raccolto e trasformato in fatti il nostro indirizzo. Da troppi anni mancava questo servizio che, se fosse stato eseguito con costanza e periodicità, avrebbe dato un altro aspetto e garantito un’altra qualità della vita nei nostri quartieri. Avanti così per il Secondo Municipio Roma”.

METRO B, DA OGGI STOP ALLE 21 A CASTRO PRETORIO

METRO B CASTRO PRETORIOCi siamo, da oggi 9 settembre fino al 7 dicembre l’ultima corsa nella tratta Castro Pretorio-Laurentina sarà alle ore 21. A quell’ora partiranno gli ultimi treni che effettuano le corse complete dai capolinea: Ionio/Rebibbia-Laurentina e viceversa. Poi, dalle 21.01, sarà attiva la linea bus sostitutiva, la Mb. Il servizio nella tratta Castro Pretorio-Rebibbia e Castro Pretorio-Ionio, invece, rimarrà regolare. In più: nei week end 21 e 22, 28 e 29 settembre e 5-6, 12-13, 26-27 ottobre la circolazione tra Castro Pretorio e Laurentina sarà totalmente interrotta. Ma anche in questo caso ci saranno le navette a sostituire i treni. Ciononostante si prevedono dei disagi, specialmente per i turisti, che non potranno usufruire di importanti fermate come quelle di Colosseo, Cavour, Circo Massimo e Termini (che invece sarà perfettamente attiva per la linea A). Le navette seguono lo stesso orario della metro B: da domenica a giovedì dalle 5.30 alle 23.30 e venerdì e sabato dalle 5.30 all’1.30. La seconda fase scatterà a febbraio del 2020 e la terza a giugno del 2021.

GLOBE THEATRE: IN SCENA IL “RICCARDO III” DI SHAKESPEARE

riccardo IIIAl Globe Theatre di Villa Borghese, fino al 15 settembre (ore 20:45 – domenica ore 18, escluso i lunedì), va in scena il Riccardo III di William Shakespeare. Affrontare Riccardo III di Shakespeare è come entrare in un intricato labirinto di relazioni che passano dal politico al personale e che come spettatore ti lasciano completamente stordito e anche un po’ perduto. È l’indagine giovanile dell’homo politicus Shakespeare che ripercorre impietosamente le tappe storiche di un periodo particolarmente sanguinoso e corrotto dell’aristocrazia inglese e della sua feroce lotta per il potere.

“CHE DISASTRO DI COMMEDIA” ARRIVA AL TEATRO OLIMPICO

TEATRO OLIMPICO “Che Disastro di Commedia“, versione italiana di “The Play That Goes Wrong”, successo planetario dello spettacolo in scena in tutto il mondo, da Hong Kong al Messico, torna in teatro per la sua III Tournée nazionale. Si racconta la storia di una compagnia teatrale amatoriale che, dopo aver ereditato improvvisamente un’ingente somma di denaro, tenta di produrre un ambizioso spettacolo che CHE-DISASTRO-DI-COMMEDIAruota intorno a un misterioso omicidio perpetrato negli anni ’20, nel West End. Il racconto prende forma tra una scenografia che implode a poco a poco su sé stessa e attori strampalati che, goffamente, tentano di parare i colpi degli svariati tragicomici inconvenienti che si intromettono tra loro ed il copione con estro e inventiva, tanto da non lasciare spazio a nient’altro che a incontenibili risate e divertimento travolgente. Tra paradossi e colpi di scena gli attori non si ricordano le battute, le porte non si aprono, le scene crollano, gli oggetti scompaiono e ricompaiono altrove. Tutto è studiato nei minimi particolari con smaliziato umorismo senza mai risultare artefatto o stucchevole. Il ritmo incessante dello spettacolo coinvolge il pubblico in un vortice impetuoso di ilarità. La produzione si rivela una catastrofe e gli attori cominciano ad accusare la pressione, andando nel panico. Teatro Olimpico, dal 26 al 29 settembre.

AL TEATRO DI VILLA TORLONIA “L’EMPIO PUNITO”

TEATRO VILLA TORLONIAAl Teatro di Villa Torlonia, da sabato 28 settembre a giovedì 3  ottobre, rappresentazione de “L’empio punito”, dramma per musica in tre atti. Musica di Alessandro Melani (1639-1703), libretto di Giovanni Filippo Apolloni su un testo di Filippo Acciaiuoli tratto da El burlador de Sevilla y Convidado de piedra (1616) di Tirso da Molina. Prima rappresentazione a Roma in epoca moderna.

AUDITORIUM, SUL PALCO JIM PORTO

PORTOOggi alle 21, al Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Jim Porto, musicista e compositore brasiliano, presenta il concerto Brasileiríssimo. Da sempre gira con la sua musica il mondo attraverso il suo sangue “brasileiro” viaggiando dall’India a Capo Verde, suonando in famosi Festival jazz e frequentando celebri club a New York , Milano e Rio de Janeiro. Ha suonato con artisti come Chet Baker e collaborato con tanti altri artisti come Roberto Gatto, Fabrizio Bosso e Sergio Endrigo.