UN PROGETTO PER LA SISTEMAZIONE DEL PARCO DI SANTA AGNESE

Piazza Sant'AgneseIl Tavolo Qualità II Municipio segnala il progetto, inoltrato da Antonio Pluchinotta, per la sistemazione del Parco di Santa Agnese all’interno del bando del Comune di Roma per l’investimento di 20 milioni per la tutela del decoro urbano. Il Comitato “Tuteliamo Santa Agnese” avrebbe intenzione di predisporre un progetto per la sistemazione del Parco di Santa Agnese sopra la stazione. Nella foto, il progetto.

NEMORENSE: ULTIMO APPUNTAMENTO CON “BE POP!”

CAFFè NEMORENSEUltimo appuntamento al Caffè Nemorense, oggi, con “Be Pop! Senza perdere l’amore” a cura dell’associazione Be Pop: una giornata dedicata al tema Una repubblica democratica fondata sul lavoro (cit.): alle 19:30, incontro con Jacopo Storni, giornalista, Suleman Diara di Barikama, Fabio Ciconte, Terra! e Chiara Faenza di Coop Italia; a moderare, Giorgio Zanchini di Rai Radio 1. Alle 21:30, concerto dell’Orchestra dei Braccianti e a seguire Karaoke con Lilith Primavera.

VIA OMERO: CONCERTO PER PIANOFORTE ALL’ACADEMIA BELGICA

la pianistaAll’Academia Belgica di via Omero il 6 luglio, alle ore 19:30, concerto Scene di luminosa purezza, Virginie Delagrange (pianoforte), organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma nell’ambito del progetto “Europa in Musica” a cura dell’European Union National Institutes for Culture. Programma: César Franck [Preludio, Fuga e Variazioni op. 18] – Robert Schumann [Faschingsschwank aus Wien op.26: Allegro (Sehr Lebhaft) Romanze (Ziemlich Langsam) Scherzino Intermezzo Finale (Höchst Lebhaft)].

IL GRUPPO DEI TOTO ALLA CAVEA DELL’AUDITORIUM

TOTOTornano in Italia, stasera alla Cavea dell’Auditorium, i Toto con “40 Trips Around The Sun Tour”  che celebra i 40 anni della loro carriera e che sta  facendo registrare il sold out in tutto il mondo. Pochi gruppi, nella storia della musica, hanno lasciato individualmente o collettivamente un’impronta più vasta nella cultura popolare dei membri dei Toto. Singolarmente, i membri della band, possono essere ascoltati in 5000 album che rappresentano globalmente una vendita totale di mezzo miliardo di album.

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA SUL PALCO A VILLA ADA

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA SUL PALCO A VILLA ADALa Rappresentante di Lista (aprono il concerto i cinque talentuosi musicisti romani  Mòn) sale sul palco stasera a Villa Ada con “Go Go Diva”, il nuovo album di inediti targato Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina.  Terzo lavoro in studio della band, è un unicum in cui si fonde scrittura, teatro e forma canzone. I loro versi sono frammenti di romanzi, i loro concerti spettacoli teatrali, la metrica scalcia violentemente fra un accordo e un altro, la sostanza musicale dei loro brani è brutalmente istintiva, ma più che consapevolmente rigorosa, a tal punto da sfiorare il rituale.

“NEO CUTE” AL MACRO ASILO DI VIA NIZZA FINO A DOMENICA

Neo Cute Fase 1“Neo Cute”, in corso al Macro Asilo di via Nizza sino a domenica 7 luglio, vede protagonisti di questo progetto artistico, ideato da Giancarlo Carpi, sei artisti: Lucio Fabale, Gabriels, omino71, Natascia Raffio, Katja Tukiainen, Elio Varuna. E, soprattutto, le loro rispettive creature: Spunky, FetUp, omino, Gogolì, Mademoiselle Good Heaven e Tuty.

IL CONSIGLIERE ROLLIN SUI LAVORI IN CORSO NEL MUNICIPIO

ROLLINScrive il consigliere municipale Andrea Rollin nella sua newsletter: “In questi giorni sono partiti i lavori di ristrutturazione dei mercati rionali, in particolare finalmente sono iniziati i lavori di messa in sicurezza e rifacimento del mercato Trieste e del parcheggio annesso. Sono in corso, o inizieranno prossimamente, i lavori di manutenzione straordinaria delle seguenti vie: Benaco (lavori quasi ultimati), Ceresio, Mascagni, Lago di Lesina, di Villa Chigi, Maes  (lavori quasi ultimati), Dalmazia, Bacco, Lanciani”.

INCENDIO A SAN LORENZO: A FUOCO SEMINTERRATO IN VIA DEI PICENI

SAN LORENZOIncendio nella notte in un locale seminterrato adibito ad appartamento in via dei Piceni nel quartiere San Lorenzo. Le fiamme sono state subito circoscritte ma l’appartamento è inagibile. Non si registrano feriti né intossicati: l’abitazione era infatti vuota. I carabinieri della stazione San Lorenzo e i vigili del fuoco, sono intervenuti allertati dalla proprietaria di casa, una cittadina tunisina di 29 anni, che, rientrando, si è accorta del fuoco che usciva da una finestra all’altezza del marciapiede. Da una prima ipotesi degli investigatori, l’incendio sembrerebbe di natura dolosa. Fonte: il Messaggero

LOCALE DI VIA DEGLI OLIMPIONICI: LA PROTESTA DEI RESIDENTI

tana tigriDa CasaPound ai sudamericani, c’è un angolo di Roma in cui la destra più estrema riesce a convivere con la nutrita comunità di peruviani, colombiani, cileni e così via, nel segno della musica (a tutto volume). Una presenza non simultanea, visto che i saluti romani degli uni mal si conciliano con i balli popolari latino-americani degli altri. Il nome del posto può ingannare: “Il giardino del tango”, in via degli Olimpionici, al civico 7. Inganna, perché lascia immaginare un’attività per nulla molesta, dal punto di vista dei decibel. E, invece, i residenti del Villaggio Olimpico, da tempo stanno conducendo una battaglia che ha un solo fine: poter dormire durante le notti dei weekend. Continue reading

LA SOVRINTENDENZA SI CANDIDA A GESTIRE IL PARCO DI VILLA TORLONIA

VILLA TORLONIA 5“Meglio un luogo gestito bene, in ottime condizioni, piuttosto che una media delle ville dominata dalle disfunzioni”. Nell’estate della più grande emergenza rifiuti di Roma, la Sovrintendenza capitolina si candida a gestire integralmente Villa Torlonia. A lanciare il progetto è la Sovrintendente Maria Vittoria Marini Clarelli durante il suo intervento nell’ambito della due giorni su arte, architettura e spazio pubblico organizzata dal dipartimento Pianificazione, design, tecnologia dell’architettura della Sapienza, guidato da Laura Ricci. La Sovrintendenza, che gestisce Casino Nobile e Casina delle civette, punta ad “adottare” tutto il parco, passando dalla cura del verde all’illuminazione, fino ai rifiuti. Continue reading