LA SAPIENZA: FESTE ABUSIVE A BASE DI ALCOL, NONOSTANTE IL DIVIETO

LA SAPIENZAHanno ignorato le parole di condanna del rettore, Eugenio Gaudio, espresse tramite le pagine de Il Messaggero, continuando ad organizzare proiezioni cinematografiche (abusive) e feste (anche queste abusive) all’interno degli spazi dell’università. L’ultima, due settimane fa, davanti alla Facoltà di fisica (ma l’adesione degli studenti è stata minima). Ieri e oggi i collettivi della Sapienza tornano a sfidare i divieti del rettorato, organizzando una due giorni di dibattiti ma, soprattutto, di party all’interno dell’ateneo. Si parte da Villa Mirafiori, dove, dalle 19 di ieri è andato in scena l’aperitivo musicale e dalle 21.30 il djset. Continue reading

VILLA BORGHESE: FESTIVAL DEL CINEMA AZERBAIGIANO

Da ieri e fino a domani Festival del Cinema Azerbaigiano alla Casa del Cinema. Oggi, la rassegna si apre con il documentario, realizzato dal Baku Media Center con il supporto della Fondazione Heydar Aliyev, L’ultima sessione, opera del 2018 dedicata al centesimo anniversario della Repubblica Democratica dell’Azerbaigian. La pellicola mette in luce gli 2.-Festival-Azerbaigiano-X-SITO-570x238ultimi giorni della travagliata storia della Prima Repubblica. Primo esempio di repubblica democratica nell’oriente musulmano, la Repubblica Democratica annoverò numerosi successi nei suoi 23 mesi di vita, come il suffragio femminile e un parlamento multipartitico. Continue reading

CAVEA AUDITORIUM: 23 GIUGNO/2 AGOSTO, “ROMA SUMMER FESTIVAL”

AUDITORIUM CAVEARoma Summer Fest è il festival musicale estivo prodotto dalla Fondazione Musica per Roma nella venue unica al mondo della cavea dell’Auditorium Parco della Musica progettata da Renzo Piano. Oltre due mesi di concerti live con le più grandi star italiane e internazionali del rock e del pop, i grandi protagonisti del jazz e della musica d’autore. Per quantità e qualità delle proposte in un ristretto arco di tempo Roma Summer Fest è sicuramente uno dei festival più importanti a livello mondiale che negli ultimi anni ha ospitato anche debutti di tour mondiali. Quasi 1.000.000 di spettatori hanno assistito fino a oggi a concerti di artisti del calibro di Elton John, Sting, Bjork, Leonard Cohen, Bob Dylan, The National, Paolo Conte, Fiorella Mannoia, José Carreras, Dario Fo, Franco Battiato, Patti Smith, Arctic Monkeys, Simple Minds, Ringo Starr.  Dal 23 giugno al 2 agosto.

“CALEIDOSCOPIO” ALLA CASA DEL CINEMA

CASA DEL CINEMAAlla Casa del Cinema fino al 9 settembre c’è Caleidoscopio: 86 serate di cinema nel Teatro all’aperto Ettore Scola a Villa Borghese. Tra gli appuntamenti in programma questa settimana, sabato 22 dalle 19:30, i film L’Uomo del Terzo Giorno di Babak Shirinsifat e Tahmina di Rasim Ojagov. Tra gli appuntamenti nell’ambito del Festival Letterature 2019, domenica 23 alle 21:30, proiezione del film di Luchino Visconti Senso e martedì 25 alla stessa ora Blade Runner: the Final Cut di Ridley Scott.

VERANO, ECCO DOVE RIPOSA IL GRANDE ALBERTO SORDI

TombaSordi800px-Alberto_Sordi_'s_TombstoneAlberto Sordi muore la sera del 24 febbraio 2003 all’età di 82 anni, nella sua casa, per un cancro ai polmoni di cui soffriva da tempo. La salma, sottoposta a imbalsamazione, venne traslata nella sala delle armi del Campidoglio, dove per due giorni ricevette l’omaggio ininterrotto di una folla immensa; il 27 febbraio si svolsero i funerali solenni nella Basilica di San Giovanni in Laterano alla presenza di oltre 250.000 persone. Sordi riposa nella tomba di famiglia, presso il cimitero monumentale del Verano. L’epitaffio sulla lapide recita: “Sor Marchese, è l’ora”, battuta ripresa da uno dei suoi film più celebri, Il marchese del Grillo.

BIOPARCO: DOMENICA, GIORNATA DEDICATA ALLA GIRAFFA

BIOPARCODomenica 23 giugno, in occasione della Giornata internazionale della giraffa il Bioparco organizza la giornata evento dal titolo: ‘Giraffa, un animale da record!’. Il più alto mammifero terrestre detiene tanti primati: l’altezza, il numero di vertebre, la lunghezza della lingua ed il peso del cuore, per questo la giraffa è uno degli animali più carismatici della fauna africana. Queste e tante BIOPARCOaltre curiosità saranno svelate a partire dalle ore 10.30 presso la casa delle giraffe dagli operatori didattici che saranno a disposizione anche per raccontare le abitudini di Dalia, Acacia e il maschio Magoma, i tre esemplari di giraffa reticolata presenti al Bioparco. La giraffa è una specie minacciata di estinzione a causa della perdita e frammentazione dell’habitat e del bracconaggio, tanto che negli ultimi trenta anni si è registrato un calo demografico del 30%. Il Bioparco partecipa alla conservazione della specie aderendo programma europeo di riproduzione in cattività denominato Eep (European ex situ project). L’evento si svolge in occasione della giornata internazionale della giraffa (che cade ogni anno il 21 giugno), indetta dal Giraffe Conservation Fund (https://giraffeconservation.org/) con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini nei confronti della specie e delle cause che ne stanno determinando la rarefazione.

LICEO GIULIO CESARE: I RAGAZZI TEMONO L’ORALE

LICEO GIULIO CESAREC’è soddisfazione tra gli studenti del liceo Giulio Cesare, appena usciti dalla prova di maturità. In molti però temono l’orale: «Vedremo come andrà con la busta, non sappiamo cosa aspettarci», commentano i ragazzi. Diversi di loro per la prima prova hanno scelto la traccia di attualità su Dalla Chiesa.

VILLA ADA, STASERA TOCCA A RICCARDO SINIGALLIA

VA19-21-06-RiccardoSinigalliaStasera a Villa Ada, il cantautore Riccardo Sinigallia (chitarra, piano e voce), sarà accompagnato sul palco da Andrea Pesce alle tastiere, Ivo Parlati alla batteria, Laura Arzilli al basso e cori e Francesco Valente alla chitarra: un live in cui l’artista romano condurrà ancora una volta il proprio pubblico alla scoperta di quei tratti sonori che hanno lasciato impronte riconoscibili nel cantautorato contemporaneo italiano. I concerti saranno infatti l’occasione per ripercorrere dal vivo i successi più amati dell’artista – brani indimenticabili come “Amici nel tempo”, “Se potessi incontrarti ancora”, “La descrizione di un attimo” – fino alle canzoni dell’ultimo lavoro “Ciao Cuore” (Sugar) eletto miglior disco dell’anno al ‘Top 2018’, il referendum sui migliori album italiani del 2018.