AMUSE: CONFERENZA “L’ACQUA VERGINE E VILLA GIULIA”

PIAZZALE VILLA GIULIAGiovedì 13 giugno alle 17, conferenza “L’acqua Vergine e Villa Giulia” sulle fontane di Villa Giulia e sull’acquedotto dell’Acqua Vergine. La conferenza è organizzata da Roma2pass nell’ambito del ciclo “La valle di Villa Giulia”, si svolge nella Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco ed è tenuta da Marcello Forgia, dello staff del Museo Nazionale Etrusco e da Pietro Rossi Marcelli (Amuse).

IL 13 GIUGNO “CINEMA A TAVOLA” A VILLA BORGHESE

Casa-del-Cinema-a-Largo-Marcello-Mastroianni[1]Una serata con il “cinema a tavola” nel segno di un’Europa “casa comune” ma anche troppo spesso matrigna. All’indomani delle elezioni europee si riparte da un bene primario come il cibo che è simbolo di tradizione, identità, elemento unificante e valore culturale prima ancora che economico. Giovedì 13 giugno in occasione della proiezione speciale del film I Villani di Daniele De Michele, l’autore del film insieme a Maurizio Ranzi, Enrico Menduni e Luciana Castellina discuteranno dell’Europa dei sapori con un ampio “menu” di immagini gastronomiche tratte dal migliore cinema d’autore. L’incontro, introdotto da Francesca Jacobone (presidente di Zètema Progetto Cultura) e condotto da Giorgio Gosetti (direttore della Casa del Cinema) si terrà alle ore 18 nella sala Kodak e sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Al termine del dibattito la proiezione del film di De Michele.

GRANDI PULIZIE A PORTA PIA

porta piaUn blitz mattutino per ripulire la breccia di Porta Pia da rifiuti ed erba alta. I protagonisti del lavoro di domenica 9 giugno, sono i volontari di Amici di Porta Pia e Retake, ma anche dell’associazione Don Minzoni e del comitato per il Decoro Urbano. Questi ultimi sono venuti apposta da piazza Bologna e dai Parioli. Sono scesi in strada nonostante il caldo estivo. Persone di tutte le età, dai bambini ai pensionati hanno imbracciato scope e rastrelli, taglia erba e bustoni neri. Non è il primo caso in cui le associazioni del Trieste Salario si uniscono. Era già successo a piazza Regina Margherita il 6 aprile, quando si diedero appuntamento per ripulire l’area e curarne il verde. “Oggi hanno partecipato anche cittadini della zona. Sono scesi dalle loro case per dare una mano spontaneamente. Questa è la grande forza che l’attivismo sta sprigionando”, spiega Paolo Peroso, presidente degli Amici di Porta Pia. Fonte: Roma H24

VIA VOLSINIO, FESTA DI FINE STAGIONE DI SINERGIE SOLIDALI

sinergie ad arteSabato, l’VIII edizione di Sinergie ad Arte “Confini, Limiti, Orizzonti”. Dalle 18:30 in via Volsinio 21 ci sarà: musica dal vivo, performance live, arte, poesia e cena a buffet. Per chi ancora non conosce bene Sinergie Solidali, questa è l’occasione giusta! All’ingresso sarà gradita una donazione pari o superiore a 10€. Il ricavato di quest’anno verrà interamente devoluto all’associazione Sol Mansi Onlus.

PIAZZA CRATI: SECONDO INCONTRO SULLA FIGURA DEL CURATORE

FONDAZIONE SMARTFondazione smArt – polo per l’arte di piazza Crati è lieta di presentare Tirate sul curatore Vol. II, una serie di incontri di approfondimento sulla figura del curatore, a cura di Saverio Verini. Attraverso una serie di cinque appuntamenti con altrettanti curatori (Stefano Collicelli Cagol, Davide Ferri, Luca Lo Pinto, Simone Menegoi e Cristiana Perrella), saranno delineate metodologie, approcci e idee che caratterizzano la pratica curatoriale: un panorama tutt’altro che uniforme e omologato, grazie al quale si cercherà di definire il ruolo del curatore e la sua capacità di incidere su una mostra, sul lavoro di un artista, su un progetto, insieme alla possibilità di comunicare idee e visioni del mondo. La serie di appuntamenti ha visto una prima edizione nel 2017 con la partecipazione di Pietro Gaglianò, del collettivo a.titolo, Chiara Parisi, Christian Caliandro e Ilaria Gianni. La favorevole accoglienza del pubblico ha spinto la Fondazione a riproporre un nuovo ciclo; anche questa volta la scelta degli ospiti, oltre a puntare su alcune delle voci più autorevoli del panorama italiano, è stata pensata per offrire al pubblico una pluralità di approcci e attitudini al “mestiere” del curatore. Il secondo appuntamento, in programma lunedì 17 giugno alle ore 18:45, sarà con Davide Ferri curatore indipendente e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Rimini (Laba) e l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. È gradita la prenotazione: esposizioni@fondazionesmart.org  06. 99345168