ARRIVA LA NOTTE BIANCA DELLO SPORT

 Oggi torna la Notte Bianca dello Sport di Roma Capitale. Dalle ore 16 sarà possibile accedere ad ingresso gratuito presso diversi centri sportivi comunali. Tutti quegli impianti che hanno deciso di aderire alla manifestazione, infatti, resteranno aperti al pubblico offrendo a titolo gratuito diverse attività sportive (atletica, tiro con l’arco, calcio a 5, tennis, pugilato, vela, arti marziali, volley, hockey, basket, nuoto, danza, cycling e non solo) e ludiche e di intrattenimento per tutte le fasce d’età.

E DOMANI MUSICA PER TUTTI A VILLA BORGHESE

villa-borghese-piano-day-2019Domenica 9 giugno, a Villa Borghese, torna l’armonia di Musica e Natura con Villa Borghese Piano Day, manifestazione giunta alla sua Terza Edizione grazie alla partecipazione di oltre 5.000 persone negli anni precedenti e l’entusiasmo delle Istituzioni romane. Una grande giornata di concerti nel verde tra classica, jazz e natura completamente gratuiti. E, tra le novità di quest’anno, anche un pianoforte alla Terrazza del Pincio che potrà essere liberamente suonato.

OGGI IL ROMA PRIDE: STRADE CHIUSE E BUS DEVIATI

ROMA PRIDEIl Roma Pride è pronto a invadere nuovamente le strade della Capitale. L’8 giugno i carri della comunità lgbt, insieme a migliaia di cittadini, sfileranno per la città eterna “per sognare una società diversa, libera e laica”. L’edizione di quest’anno sarà accompagnata da due ricorrenze particolari: sono passati 50 anni infatti dai moti di Stonewall del 1969, la ribellione della comunità lgbt di New York, e 25 anni dal primo pride unitario in italia, che si tenne a roma nel 1994 e che ha dato il via al movimento dei pride italiani. Quest’anno saranno oltre 30 le manifestazioni in tutto il paese. Il corteo partirà da Piazza della Repubblica e si snoderà lungo il centro di Roma e si concluderà a Piazza della Madonna di Loreto. L’appuntamento è alle 15:00 per il concentramento, la partenza del corteo è prevista per le ore 16:00. La parata da piazza della Repubblica si dirigerà verso piazza dei Cinquecento, poi passerà su via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza Santa Maria Maggiore, via Merulana, via Labicana, piazza del Colosseo, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali e si concluderà in piazza della Madonna di Loreto. Continue reading

VELTRONI HA PRESENTATO IL SUO ULTIMO LIBRO AL GLOBE THEATRE

VELTRONI AL GLOBE THEATREEra la Roma che immaginava l’Auditorium della musica e abbatteva i “Ponti” degradati al Laurentino 38, perché la crescita di una comunità si promuove “accorciando le distanze tra il centro e la periferia”. Era la città “sicura” della prima “Notte bianca”, che nonostante il blackout si conclude senza incidenti. Era la metropoli inclusiva che per la prima volta concede il diritto di voto a oltre 30mila cittadini delle comunità straniere, chiamati a eleggere i loro rappresentanti in Consiglio comunale. “Molti di loro – ricorda il “padre” di quella delibera, Silvio Di Francia – fino ad allora non avevano mai votato neppure nei loro Paesi di origine”. Era diversa, Roma, 11 anni fa. Quando l’allora sindaco Walter Veltroni compare sulla copertina dI Time insieme ai “Big city bosses” di Londra, Berlino, Parigi, Stoccolma. Continue reading

LA LIBRERIA KOOB FESTEGGIA I SUOI PRIMI DIECI ANNI

KOOB

 

 

Sabato 8 giugno la libreria Koob di piazza Gentile da Fabriano festeggia i suoi primi dieci anni di vita. Dieci anni di storie, dieci anni di libri, dieci anni di idee incontri letture, dieci anni bellissimi. Ore 18 brindisi dei dieci libri che hanno segnato questi anni, ore 20 concerto in piazza del mitico Coro Koob.