VISITA AL MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI CON SINERGIE SOLIDALI

sinergiesolidaliSinergieSolidali propone per giovedì 30 maggio una passeggiata culturale da piazza Fiume al Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX, sito in via Boncompagni n. 18. L’appuntamento è alle ore 10.15 a piazza Fiume (di fronte La Rinascente) e la partenza è prevista per le ore 10:30. A seguire brunch con sorpresa che si terrà negli spazi dell’associazione SinergieSolidali, sita in via Volsinio 21. Si tratta di un evento gratuito organizzato per i soli soci.

CONCERTO ALLA BIBLIOTECA DI VILLA LEOPARDI

BannerSguardi-600x163Venerdì 31 maggio, ore 19:30, presso la Biblioteca Villa Leopardi, via Makallè, “Gli sguardi dell’Anima a Roma”. In programma musiche di Jussi Chydenius, Ēriks Ešenvalds, Robert Schumann, Ginés de Morata, Mateo Flecha il Vecchio, Bohuslav Martinů, Antonín Dvořák, Sarah Quartel, Ola Gjeilo. Violino Lorenzo Notrica, Violoncello Ettore Pagano, Percussioni Gianni Vacca, Pianoforte Cristina Berlinzani / Edina Bak, Direzione Eduardo Notrica.

COME ISCRIVERE I BAMBINI AL CENTRO RICREATIVO ESTIVO

Circolo sportivo dell’Aeronautica MilitareAnche quest’anno il Municipio  Roma II propone il Centro Ricreativo Estivo presso il Circolo sportivo dell’Aeronautica Militare sito in Lungotevere Salvo d’Acquisto n.21. svolto con la Cooperativa Sociale Le mille e una notte e l’S.S.D. Just Padel. (Determinazione Dirigenziale 1416 del 21.05.2018). Il centro estivo sarà attivo dal 17 giugno al 31 luglio con un contributo delle famiglie di 55 euro a settimana. L’iscrizione dovrà essere effettuata presso il portale web www.le1000e1notte.it al seguente link. Il centro estivo sarà aperto dalle 8.00 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì ed è possibile richiedere il servizio navetta da/verso il Circolo Sportivo al costo di 3,00 euro al giorno a bambino. I punti di raccolta sono i seguenti: 7:45 Piazzale del Verano; 8:00 Piazza Santa Emerenziana8:15 Piazza Dalmazia. Si segnala inoltre che ogni bambino può essere iscritto per un numero massimo di 2 settimane, fatta salva la possibilità di ulteriore prenotazione qualora si rendessero disponibili altri posti nelle settimane successive.

MARCELLO FONTE: “NESSUNO CHIUDA IL NUOVO CINEMA PALAZZO”

marcello fonteL’esperienza di autogestione, nata per impedire che al posto della sala cinematografica venisse aperto un Casinò, è un punto di riferimento non solo per i più piccoli: in otto anni si sono succeduti 320 cantanti e band in concerto, 162 spettacoli e laboratori teatrali, 83 libri presentati, 204 film proiettati, oltre 80 eventi per bambini, 41 residenze d’artista, diversi laboratori dalla danza al giornalismo e migliaia di assemblee, riunioni e dibattiti. Oltre a essere un presidio culturale è anche un riferimento per l’Anpi ha organizzato premi, celebrazioni ed eventi portando i partigiani Mario Fiorentini e Tina Costa (recentemente scomparsa), ma storici come Alessandro Portelli e attori come Moni Ovadia. Sono volti noti anche molti dei firmatari della campagna “Chi disprezza sgombera”, lanciata sul sito del Nuovo Cinema Palazzo e che in pochi giorni ha già raccolto centinaia di firme. Continue reading

VIA DEGLI ETRUSCHI, SI PARLA DE “IL LIBRO DI G”

IL LIBRO DI GOggi alle ore 19:30, presso la libreria Tomo di via degli Etruschi, Vincenzo Ostuni  presenta «Il libro di G.» (il Saggiatore). Interviene Andrea Cortellessa. Una vita appare nel chiaroscuro di un’ecografia. Poi si fa carne, gioca nella sua culla con i fantasmi, si alza in punta di piedi e inizia a interrogare il mondo. Un padre osserva il suo bambino, e guardarlo divarica l’abisso di un prodigio senza fondo, un campo magnetico elettrizzato dalla poesia. Continue reading

ASILI NIDO DEL MUNICIPIO: QUALI RIMANGONO APERTI A LUGLIO

asilo_nidoIl Municipio comunica a tutte le famiglie che nei i nidi del Municipio Roma II dovranno essere  eseguiti, inevitabilmente durante i mesi estivi, lavori inderogabili per adeguamento delle strutture alla normativa antincendio, per restituire all’utenza delle strutture a norma e sicure. Tenuto conto dell’entità e della durata dei lavori da eseguire, per venire incontro il più possibile alle famiglie sono stati individuati tre asili nido capitolini che resteranno aperti esclusivamente dal 1 al 15 luglio 2019 nei seguenti nidi con orario massimo di apertura 8.00/16.30 (i genitori possono indicare un orario diverso da quello scelto durante l’anno, in tal caso l’importo sarà ricalcolato dall’Ufficio Nidi). Il Mondo Incantato   via Bolivia 3; Villa Ada  via di Ponte Salario 99; Grillo Jo  via di Villa Narducci snc. Gli utenti interessati dovranno compilare il modulo di frequenza per la 1° quindicina di luglio ed indicare i nidi prescelti in ordine di preferenza. Il modulo di iscrizione sarà disponibile presso le strutture e dovrà essere riconsegnato presso le stesse entro il 6 giugno 2019.