ALL’AUDITORIUM RISUONA LA MUSICA DI MILES DAVIS

ART ENSEMBLE OF CHICAGOA cinquant’anni dalla sua realizzazione, torniamo ad ascoltare uno dei grandi capolavori della musica contemporanea, scandagliandone la genesi e esplorandone il funzionamento. Una musica complessa e trascinante, che ribolle di idee nuove, realizzate da Miles Davis, dal produttore Teo Macero e da tutto il gruppo con inedita audacia progettuale. Oggi, alle 18, al Teatro Studio Borgna dell’Auditorium.

“UNA LUNGA STORIA”: GINO PAOLI AL PARCO DELLA MUSICA

PAOLI“Una lunga storia”  è una serata evento speciale all’Auditorium Parco della Musica per i 60 anni di carriera di Gino Paoli, una storia che si intreccia inesorabilmente con la musica e la storia del nostro paese.  Sul palco insieme al cantautore genovese l’Orchestra da Camera di Perugia, in collaborazione con Umbria Jazz, diretta dal M° Marcello Sirignano, oltre all’inseparabile compagno di viaggio Danilo Rea, che interpreterà con l’inconfondibile tocco del suo pianoforte, il Gino Paoli contemporaneo e inedito, presentando i brani del nuovo album in uscita. La parte dei suoi intramontabili classici sarà invece affidata a tre grandi musicisti del jazz italiano: Rita Marcotulli, Alfredo Golino e Ares Tavolazzi,  che già lo affiancano live nei concerti di “Paoli canta Paoli”. Oggi alle 21 in Sala Santa Cecilia dell’Auditorium.

OGGI LE AZALEE DELL’AIRC: DOVE NEL NOSTRO MUNICIPIO

aircTornano in tutta Italia le Azalee dell’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca contro il cancro, che ogni anno in occasione della Festa della mamma organizza la vendita benefica dei fiori alleati della lotta ai tumori femminili. “Contro il cancro, io ci sono” è il motto della manifestazione in programma lungo la Penisola domenica 12 maggio (per conoscere la piazza più vicina cliccare su airc.it o chiamare il numero 840 001 001). Sicuramente, tra gli indirizzi del nostro municipio: piazza Fiume, piazza Ungheria, piazza Verbano, viale Regina Elena, piazza Euclide, piazza Bologna, piazza Sant’Emerenziana, piazza Vescovio.

SPORT: #VIALIBERA RINVIATA A CAUSA DEL MALTEMPO

#ViaLiberaUna nuova perturbazione si è abbattuta anche su Roma, portando pioggia, maltempo e un sensibile calo delle temperature. Ecco perché l’evento #vialibera che si sarebbe dovuto tenere stamattina è stato annullato. Il Campidoglio ha infatti reso noto che la manifestazione è stata posticipata a data da destinarsi. Ricordiamo che la corsa avrebbe coinvolto parecchi luoghi del nostro municipio.

SAN LORENZO: L’ESTREMA DESTRA GESTISCE LO SPACCIO DI DROGA

san lorenzoC’ è una verità mai raccontata sulla morte di Desirée Mariottini, la ragazza minorenne prima violentata e poi uccisa da un mix di droghe nell’ edificio occupato di via dei Lucani. Una verità politicamente scomoda per il ministro dell’ Interno Matteo Salvini che nella sfilata per le vie di San Lorenzo del 24 ottobre scorso, sei giorni dopo la morte della sedicenne, promise «tornerò con le ruspe» e disse: «Temo che anche questa volta siano tutti cittadini stranieri». Il ministro ignorava che a gestire il traffico e lo spaccio di droga, non solo nelle vie più affollate del quartiere ma anche nello stabile di via dei Lucani, è un’ organizzazione criminale composta da simpatizzanti di estrema destra. Un’ organizzazione numerosa e ben organizzata – che oggi Repubblica è in grado di ricostruire attraverso una serie di testimonianze dirette e vicine all’ organizzazione stessa – con un vertice riconosciuto e una capacità di controllare il territorio e di arruolare gli immigrati nel ruolo di spacciatori, proprio come avvenuto nello stabile occupato. Continue reading

LUCANO ALLA SAPIENZA: VIETATA LA MANIFESTAZIONE DI FORZA NUOVA

LUCANOIl questore di Roma ha vietato la manifestazione annunciata per lunedì da Forza Nuova all’università La Sapienza in concomitanza con l’intervento dell’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano. Secondo quanto si è appreso, alla base della decisione ci sarebbero motivi di ordine e sicurezza pubblica. Ma Forza Nuova risponde che la manifestazione ci sarà nonostante il divieto: “Il questore non può negarla” dicono dalla formazione politica. E l’ex sindaco di Riace replica: “Non ho paura di Forza Nuova, sarò all’ateneo”. Il seminario organizzato dal Dottorato di storia, antropologia e religioni della facoltà della Lettere della Sapienza, che lunedì prossimo ha inviato a parlare Mimmo Lucano, si intitola “Il senso dei luoghi e il senso degli altri”. Il sindaco sarà in aula Odeion alle 15 per condividere con gli studenti il modello di accoglienza messo in campo nella sua Riace. Ieri era arrivato l’annuncio di Forza nuova, che aveva dichiarato di voler impedire l’intervento di Lucano. “Non possiamo tollerare che questo nemico dell’Italia salga in cattedra – dice il movimento neofascista – lunedì alle 14,30 saremo in piazzale Aldo Moro con Roberto Fiore, pronti a bloccare la conferenza del sindaco”. Fonte: la Repubblica