AUDITORIUM: “AVEC LE TEMPS”, GIOVANNI GUIDI QUINTET

GIOVANNI GUIDI QUINTETNel novembre 2017 Giovanni Guidi si è recato in studio per registrare un nuovo album insieme allo straordinario Francesco Bearzatti al sax tenore e al clarinetto (uno dei sassofonisti di punta del giovane jazz italiano), al guru della chitarra Roberto Cecchetto, alla nuova star mondiale del contrabbasso Thomas Morgan ed al fedele compagno di tante avventure, il batterista portoghese João Lobo. Il nuovo progetto di Guidi che si chiama “Avec Le Temps”, come l’omonimo disco si muove lungo coordinate artistiche che suscitano un impatto immediato, con particolare enfasi sul personalissimo aspetto melodico e lirico, ma che non disdegna ampie digressioni in territori più imprevedibili e meno esplorati. Oggi alle ore 21, Teatro Studio Borgna dell’Auditorium.

VIA DEI FRENTANI, CONFERENZA D’ORGANIZZAZIONE DELL’AUSER

auserI prossimi 9 e 10 maggio 2019 si terrà a Roma presso il Centro Congresso, in via dei Frentani 4, la  Conferenza nazionale di Organizzazione dell’ Auser “una grande rete che guarda al futuro”.  Al centro dei lavori  l’approvazione del nuovo statuto nazionale e le nuove sfide dettate dalla Riforma del Terzo settore che sta arrivando a compimento. Una riforma complessa e impegnativa che impone alle associazioni capacità di rinnovamento e trasparenza. Continue reading

LA CASA DEL CINEMA RICORDA UNA GRANDE ATTRICE: LILLA BRIGNONE

Una vita a teatro“Una vita a teatro” è la prima monografia dedicata alla grande attrice romana Lilla Brignone (1913-1984). Il testo scritto da Chiara Ricci sarà presentato lunedì 6 maggio alla Casa del Cinema durante un incontro a cura della Cineteca Nazionale moderato da Gianfranco Bartalotta con Paola Pitagora e la stessa autrice. L’appuntamento sarà anticipato alle ore 16 dalla proiezione del film di Michelangelo Antonioni L’eclisse. Figlia d’arte del regista cinematografico Guido Brignone, nipote della ben più nota Mercedes, Lilla Brignone è da considerarsi tra le più importanti interpreti del teatro italiano del secondo dopoguerra. La Prefazione, appassionata, porta la firma del regista Giancarlo Sepe, che ha collaborato con Lilla Brignone negli ultimi anni della sua vita. Il volume è organizzato in trenta capitoli ordinati cronologicamente. Le tappe salienti della biografia dell’attrice sono scandite da incontri importanti: da quello con l’attore Gianni Santuccio (1942-1955, ma torneranno a collaborare à più riprese fino agli anni Settanta), partner di scena e di vita, alla storica collaborazione con Paolo Grassi e Giorgio Strehler al Piccolo di Milano (1947-1953), sino al rapporto professionale e d’amicizia con Luchino Visconti (1955-1958). Continue reading

“ORLANDO FURIOSO” IN SCENA AL TEATRO ARCOBALENO DI VIA REDI

orlandoFino al 12 maggio al Teatro Arcobaleno di via Francesco Redi, va in scena “Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto. Riduzione e regia Vincenzo Zingaro, con Vincenzo Zingaro, Laura Jacobbi, Filippo Velardi; musiche originali Giovanni Zappalorto. Dopo il successo ottenuto con “Epos”, Vincenzo Zingaro condurrà gli spettatori nell’avvincente mondo dell’Epica cavalleresca, attraverso quello che fu definito da Voltaire “il poema che è insieme l’Iliade, l’Odissea e il Don Chisciotte. Uno straordinario affresco degli innumerevoli aspetti della nostra esistenza, trasfigurati attraverso un linguaggio poetico dal ritmo multiforme, animato da una continua alternanza di ironia e tragicità, di fantasia e realtà, in cui è possibile riconoscere tormenti, debolezze, passioni e aspirazioni di ognuno di noi. Vincenzo Zingaro elabora lo spettacolo come una raffinata partitura concertistica, in cui la musica si interseca col “Verso” senza soluzione di continuità, in un continuo fraseggio che ne amplifica tutto il potenziale evocativo. Parola e musica si fondono e si “scontrano”, dando vita a un grande viaggio dell’anima. Venerdì e sabato ore 21, domenica ore 17:30.

CORSO D’ITALIA: PORCHETTA LA MISERIA!

CORSO ITALIACORSO-ITALIA[1]Ci troviamo nel bel mezzo di corso d’Italia. Il negozietto che vende panini con la porchetta e quant’altro si è letteralmente impadronito del marciapiede, collocando tavolini, panchine e sedili vari per gli avventori: tutto naturalmente in tranquilla occupazione abusiva di suolo pubblico. Questo avviene a ora di pranzo, poi tutto scompare, così come era apparso. Porchetta la miseria, diciamo noi!

p. s.

Tra un panino e l’altro, non sarebbe il caso che passassero i vigili?

AUDITORIUM, ARRIVA MARTINA ATTILI

AUDITORIUM, ARRIVA MARTINA ATTILI

 

All’ Auditorium Parco della Musica di Roma arriva  Martina Attili. La giovanissima cantautrice romana che ha conquistato pubblico e giudici con la sua partecipazione alla dodicesima edizione di X Factor, presenta il tour 2019 che prende il nome dal suo secondo inedito, Cherofobia. Oggi  alle ore 21 in Sala Sinopoli.

TEATRO OLIMPICO, OMAGGIO A PINO DANIELE

teatro olimpicoAl Teatro Olimpico, dal 7 al 12 maggio, dieci attori e cantanti, dieci ballerini, una band, coinvolgenti coreografie, una storia inedita e l’immenso patrimonio musicale del “musicante on the road” per eccellenza, l’indimenticato Pino Daniele. Una tessitura che mette in relazione canzoni, drammaturgia e tradizione partenopea per dare vita a una esperienza teatrale e musicale nuova ed unica.