CORSO D’ITALIA NEL 1950

CORSO D'ITALIACorso d’Italia e la chiesa di Santa Teresa d’Avila ritratte da questa foto del 1950. Sottopassi e strada lungo il Muro Torto devono attendere ancora 10 anni per fare la loro comparsa in occasione delle Olimpiadi di quell’anno. Ci sono ancora le rotaie del tram e aiuole e alberelli fanno da sfondo a chi passeggia tranquillamente da quelle parti. Un uomo in bici, un paio di macchine e parecchi pedoni completano il quadretto. Fonte: Roma Sparita

CASINA DI RAFFAELLO: DUE INCONTRI CON LA POLIZIA A CAVALLO

casina_di_raffaello_villa_borgheseDal 20 al 28 aprile la Casina di Raffaello sarà eccezionalmente aperta tutti i giorni con orario festivo dalle ore 10 alle 19 per consentire a tutte le famiglie di passare una piacevole giornata nella nostra struttura e nella villa. In questi giorni saranno tante le iniziative in programma. Ai laboratori già in corso si aggiungeranno anche incontri e presentazione di libri.  In attesa dell’87° Concorso Ippico Internazionale di Piazza di Siena, alla Casina di Raffaello continua infatti la sinergia con la Polizia di Stato con la proposta di due appuntamenti legati al mondo del cavallo e dell’equitazione. Una iniziativa per gli ospiti Racconti della carriola copertinadella ludoteca attraverso la quale imparare a conoscere il cavallo e la sua innata capacità empatica di percepire le persone. Nelle giornate di sabato 27 aprile e sabato 11 maggio, dalle 15.30 alle 17.30, la ludoteca ospiterà, nello spazio antistante l’ingresso, gli incontri con una pattuglia ippomontata della Polizia di Stato appartenente al Reparto a Cavallo della Caserma Villa Umberto. Questi incontri permetteranno ai piccoli ospiti di imparare, in termini etologici, terapeutici, educativi nonché storico culturali, le dinamiche di interazione tra uomo e cavallo e sperimentare sul campo i benefici del loro secolare rapporto. Un’occasione unica per osservare come cambi il modo di comportarsi del cavallo in base alla presenza di un adulto o di un bambino, di un uomo di piccola o di grossa statura. Gli appuntamenti con la pattuglia a cavallo saranno gratuiti e preceduti dal laboratorio per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni “Siamo a cavallo!” (costo 7 euro, max 25 partecipanti) in programma dalle ore 15.30 alle 16.30 all’interno degli spazi di Casina. Prenotazione obbligatoria allo 060608. Domenica 28 aprile alle ore 15.30 si terrà invece la presentazione del libro illustrato I Racconti della Carriola Magica di Stefania Bèrbera Porrino, edito dalla casa editrice IkonaLiber. Durante la presentazione ci saranno alcune “letture animate” a cura di Gaia Antonucci, con la piccola attrice Marianna Samà, che renderanno l’incontro adatto ai bambini.

VIA FLAMINIA: AL MUSEO EXPLORA TANTE DIVERTENTI INIZIATIVE

EXPLORAA Roma per le vacanze di Pasqua? Trascorri un’esperienza divertente al Museo Explora di via Flaminia. Fino al 28 aprile in tutti i turni di visita (10.00, 12.00, 15.00 e 17.00) i bambini possono partecipare ai laboratori: Passeggiate in fattoria – 3-5 anni, il laboratorio artistico-manuale per imparare a decorare dei giochi “fai da te” in modo creativo.  Oppure: Plastica Preziosa – 6-11 anni, il laboratorio legato all’exhibit interattivo, Plastica Preziosa, per avvicinarsi al concetto di raccolta, riciclo e creazione di nuovi oggetti scoprendo i segreti della plastica e imparando a riciclare in modo consapevole.

SAN LORENZO, PITONE IN UN PUB: AFFIDATO AL SERVIZIO VETERINARIO

PITONETeneva un pitone reale nel pub senza le dovute autorizzazioni. Una segnalazione giunta all’Oipa di Roma ha portato al sequestro di un esemplare di Python regius tenuto in una piccola teca, non riscaldata adeguatamente come è richiesto per la specie e privo di acqua. Il rettile è stato trovato all’interno di un pub nel quartiere San Lorenzo, uno dei centri della movida romana, tenuto come attrazione per gli avventori. Un primo controllo condotto dalle Guardie Zoofile del nucleo di Roma dell’Oipa, congiuntamente al servizio veterinario della Asl Roma 1, aveva accertato “la detenzione dell’animale in una struttura inadeguata” e il “possesso illegale” in quanto il proprietario era “sprovvisto della necessaria autorizzazione” prevista dalla normativa regionale in materia di animali esotici, categoria nella quale il serpente in questione rientra essendo la specie originaria dell’Africa occidentale. Ieri l’altro c’è stato l’intervento risolutivo, come disposto dalla Asl, le Guardie Zoofile dell’Oipa con il supporto necessario dei Carabinieri del Comando Stazione San Lorenzo vista l’ostilità del proprietario, hanno prelevato il pitone e affidato al custode autorizzato dal servizio veterinario. Fonte: Romatoday

GRETA THUNBERG IN CORTEO, IERI, A VILLA BORGHESE

GRETAVILLA BORGHESE 1VILLA BORGHESE 2VILLA BORGHESE 3VILLA BORGHESE 4Studenti di Fridays for Future in corteo anche a Villa Borghese con Greta Thunberg, la giovane svedese di 16 anni attivista per il clima, che sta spopolando in Italia e nel mondo. Tengono striscioni colorati in mano con sopra scritto: “Save the world”, “Stop Co2″. E ancora: “Global strike for future, non esiste un pianeta B”. Poi, tra le mani della 16enne ‘pasionaria’ l’immancabile cartellone: “Skolstrejk for Klimatet” (“sciopero per il clima”).Tutti insieme quindi contro il cambiamento climatico e a favore di un mondo più green.