MUSEO DI VILLA GIULIA, IL RITORNO DI TESORI RUBATI NEL 2013

VIILA GIUILIA IL DIRETTOREÈ di questi giorni l’ultimo straordinario recupero della seconda parte dei gioielli Castellani rubati nel 2013 al Museo Etrusco di Villa Giulia e riportati a casa dalle indagini investigative del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Erano passati sei anni e questo finalmente è l’attesissimo ritorno a “casa” di pezzi unici e preziosissimi delle collezioni etrusche. Nella foto, il direttore del museo, Valentino Nizzo.

AUDITORIUM, STASERA IL “PREMIO FABRIZIO DE ANDRÉ”

fabriziodeandreLa XVII edizione del Premio Fabrizio De André giunge all’ultimo atto. Stasera all’Auditorium Parco della Musica si svolgeranno le finali delle categorie Musica, Poesia e Pittura. Patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André, il Premio è realizzato grazie al contributo di Dori Ghezzi (Presidente della Giuria) e di Luisa Melis (direzione artistica) ed è organizzato da iCompany. Oggi, alle 21, in Sala Petrassi dell’Auditorium.

LA SAPIENZA: CONCERTO PER PIANO, MUSICHE DI BEETHOVEN

Schuch 2014 6Herbert Schuch, considerato uno dei più interessanti pianisti della sua generazione, suona musiche di György Ligeti e Ludwig van Beethoven per i concerti della Iuc – Istituzione Universitaria dei Concerti, martedì 9 aprile alle 20:30 nell’Aula Magna dell’Università “La Sapienza”. Nato in Romania da famiglia tedesca e trasferitosi giovanissimo in Germania, Herbert Schuch è molto legato all’Italia, perché è stata la vittoria del Concorso “Casagrande” di Terni – noto per aver scoperto alcuni dei migliori pianisti di oggi – ad averlo lanciato in campo internazionale. A Beethoven è dedicato questo suo concerto, che ha una particolarità: non per caso Schuch si è imposto fra i musicisti più interessanti della sua generazione anche per i suoi programmi concepiti in maniera sorprendente. Nella prima parte infatti suonerà le undici Bagatelle op. 119 di Beethoven, alternandole agli undici brani di Musica ricercata di Ligeti. La seconda parte è più “normale”, con due tra le più grandi opere pianistiche di Beethoven, la Sonata n. 6 in fa maggiore op. 10 n. 2 e la Sonata n. 21 in do maggiore op. 53 nota come “Waldstein” o anche come “Aurora”.

PIAZZA EUCLIDE, STAMATTINA PRESIDIO ANTIRAZZISTA

locandina piazza euclideSabato 6 aprile in piazza Euclide a Roma, dalle 10 alle 13.30 «Mamme per la pelle» hanno organizzato un presidio per esprimere il loro sdegno e manifestare contro il razzismo dopo la «terribile aggressione razzista subita da una mamma africana mentre passeggiava tranquillamente con i due figli in questa piazza» e dopo, si legge sempre sulla pagina Facebook di «Mamme per la pelle», «l’agghiacciante aggressione fascista subita da un diciassettenne di origine africana sul lungomare di Ostia». «Esprimiamo profonda condanna per questi episodi e facciamo appello a tutti coloro che condividono il nostro pensiero antirazzista: unitevi a noi in un presidio pacifico e colorato. Appuntamento davanti alla Basilica del Sacro Cuore Immacolato di Maria in Piazza Euclide. Vi aspettiamo. Per adesioni ufficiali: info@mammeperlapelle.it. Questo sul sito Fb di «Mamme per la pelle». La madre africana con figlia alla mano e piccolo in braccio era stata presa a calci e pugni qualche giorno fa mentre camminava tranquillamente per le strade dei Parioli. Fonte: Corriere della Sera

IL MUNICIPIO PROMUOVE “INSIEME PER IL BENE COMUNE”

Locandina-Jacovacci-DEFII Municipio Roma II ha organizzato e patrocinato  la  V Edizione della manifestazione “Insieme per il bene comune – Good Deeds Day 2019”  che vedrà associazioni, comitati e cittadini impegnarsi per migliorare il decoro del territorio contribuendo a diffondere la solidarietà e la pratica delle buone azioni. Programma: sabato 6 aprile 2019 dalle 8.30 interventi di recupero di via Francesco Jacovacci al Flaminio; sabato 6 aprile 2019 dalle 11 pulizia e cura di piazza Regina Margherita; domenica 7 aprile 2019 dalle 9 Retake a Villa Chigi; domenica 7 aprile 2019, con partenze alle 10. –  12 e 14.30, visite guidate gratuite in Villa Ada Savoia.

CASA DEL CINEMA, SI PARLA DI UN LIBRO DI GHISI GRÜTTER

Al cinema con l’architetto. Film visti e commentati da Ghisi GrütterPresentazione editoriale alla Casa del Cinema di Villa Borghese. Sabato 6 aprile alle ore 11 la Sala Deluxe ospiterà la presentazione del terzo volume della serie Al cinema con l’architetto. Film visti e commentati da Ghisi Grütter edito da Timìa Edizioni. A fare gli onori di casa saranno Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema e Francesca Jacobone, presidente di Zètema Progetto Cultura che introdurranno il dibattito animato da Donatella Barazzetti, sociologa e docente dell’Università della Calabria, Wilma Labate, regista e sceneggiatrice, Italo Moscati, scrittore e regista e, naturalmente, l’autrice del testo Ghisi Grütter, architetto e docente dell’Università Roma Tre. Questo terzo volume della serie ideata e scritta dalla Grütter prosegue sulla linea tracciata dai precedenti e raccoglie le recensioni dei film visti nell’ultimo anno dall’autrice. Continue reading