VIA PAVIA: SI PARLA DI “MIGRANTE PER SEMPRE” DI CHIARA INGRAO

Migrante per sempre di Chiara IngraoSabato 23 marzo, ore 18, alla libreria L’Altracittà, via Pavia 106, presentazione di “Migrante per sempre” di Chiara Ingrao, edizione Baldini e Castoldi. Dialogano con l’autrice: Mattia Ciampicacigli presidente dell’associazione culturale Laura Lombardo Radice, Giovanna Maria Seddaiu consigliera Municipio Roma II. Dall’Italia degli emigranti a quella degli immigrati, cinquant’anni nella vita di Lina, ispirata a una storia vera: bambina in Sicilia, ragazza in Germania, donna a Roma. Un paese di padri lontani e di preti padroni, di pistacchi e di mandorle; un papà che varca i confini da clandestino, una madre assente e inafferrabile che condiziona ogni scelta.

AUDITORIUM, LEZIONI DI ROCK

LEZIONI DI ROCKOggi, alle 21, in Sala Petrassi dell’Auditorium Fondazione Musica per Roma presenta Lezioni di Rock. L’ambizione più alta del rock è stata, ed è, quella di essere forma d’arte completa, in grado di mescolare linguaggi diversi. L’ambizione più alta di artisti e band rock è stata quella di scrivere opere, concept album o singoli brani in grado di raccontare storie estremamente più complesse. A cura di Ernesto Assante  e  Gino Castaldo.

VALLE GIULIA, UN SABATO DI PULIZIE

PULIZIE AMUSE E ALTRISabato 23 marzo, dalle ore 8:30 alle 13:30, il comitato Piazza Don Minzoni, Retake Roma, Amuse, Anta e l’associazione “Margherone fa cose” organizzano il terzo intervento di pulizia a Valle Giulia, da viale delle Belle Arti (altezza viale Bruno Buozzi) al Museo Etrusco, che versa in uno stato drammatico.Tutti i marciapiedi e la parte del verde tra Belle Arti e Bruno Buozzi sono una selva incolta piena di rifiuti. Sabato scorso è stato effettuato un grande lavoro di recupero dei Giardini tra piazza Simon Bolivar, il boschetto adiacente il Caffè delle Arti (un lavoro davvero impegnativo perché ridotto ad una vera e propria giungla), le scale del Caffè e la scalinata che scende su Thorvaldsen. Saranno necessari altri interventi oltre all’impegno di manutenerlo nel tempo. Ci saràil supporto di Ama, indispensabile soprattutto per portare via l’enorme quantità di residui vegetali e di rifiuti.

PIAZZA LOTARIO: INSEGUITA DALL’EX E SALVATA DAI PASSANTI

Inseguita dall’ex in strada viene salvata da alcuni passanti che chiamano il 112. La Polizia blocca l’uomo, poi arrestato per atti persecutori. E’ accaduto a piazza Lotario, nella zona di piazza Bologna. I passanti hanno visto l’uomo inseguire la donna e hanno chiamato il 112. Sono arrivate le pattuglie dei commissariati Porta Pia e San Lorenzo, che hanno individuato i due e bloccato l’aggressore, risultato essere un romano di 66 anni. Condotti in ufficio per gli ulteriori accertamenti, la donna, dopo essersi ripresa dallo stato di agitazione, PIAZZA LOTARIOha iniziato a raccontare le violenze e le sopraffazioni andate avanti per lungo tempo riferendo di anni passati tra vessazioni e violenze sessuali, al culmine delle quali aveva trovato il coraggio di chiudere il rapporto e denunciare l’uomo alla Polizia di Stato. Offese ripetute, pedinamenti nel corso dei quali era solito riprenderla con il cellulare e violenze. Oltretutto si era presentato anche ai datori di lavoro della donna, provocandone il licenziamento. Tutto ciò le aveva generato una stato di prostrazione, tanto che aveva dovuto cambiare le proprie abitudini di vita per cercare di evitarlo. Gli investigatori del commissariato Porta Pia, diretto da Anna Galdieri, dopo aver trovato conferme a quanto denunciato, hanno arrestato l’uomo che dovrà rispondere di atti persecutori. Fonte: il Messaggero

IL WEEKEND NEI MUSEI DEL MUNICIPIO

mic_roma_app_Roma capitale della cultura. La città, viva e attiva, raccoglie ogni giorno un fitto calendario di incontri, eventi, mostre, attività. Eccone alcuni per il fine settimana di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo. Venerdì 22 marzo, dalle 15.30 alle 18.00, il Museo Civico di Zoologia ha programmato il percorso tattile-sensoriale Gli animali a portata di mano nelle varie sale espositive. In particolare, la visita consente di avvicinare le persone con diverse disabilità alla conoscenza delle caratteristiche, delle forme e delle voci di alcuni degli animali esposti nelle sale del museo. Un viaggio dunque alla scoperta dei canti e delle caratteristiche del comportamento degli animali mediante sollecitazioni sensoriali prodotte da alcuni sistemi multimediali (ad es. touch screen con i canti di varie specie di Uccelli, Mammiferi e Anfibi). Continue reading

CASA DEL CINEMA, INCONTRO CON JEAN ANTOINE GILI E…

il critico franceseOggi alle ore 18 sarà ospite della Casa del Cinema il noto critico e storico cinematografico francese Jean Antoine Gili, collaboratore della storica rivista Positif nonché uno dei massimi esperti di cinema italiano d’oltralpe. L’occasione sarà offerta dalla presentazione dell’edizione italiana del suo volume “Marcello Pagliero, l’italien de Saint Germain des Pres”, dedicato all’attore e sceneggiatore italiano considerato uno dei primi esponenti del neorealismo. L’incontro moderato da Domenico Monetti della Cineteca Nazionale , sarà preceduto alle ore 16.30 dalla proiezione del film “Roma città libera” (Italia, 81’), diretto dallo stesso Pagliero nel 1946.

VIA VOLSINIO: SERATA A TUTTA POESIA IL 23 MARZO

sinergie solidaliQuando la goliardia incontra la poesia ecco che nasce Ad Canis Catium. Sono benvenuti poeti professionisti e non alla serata del 23 marzo nella sede di Sinergie Solidali in via Volsinio per condividere le proprie poesie o per leggere quelle dell’autore preferito. Unico tema: La fortuna. Le poesie lette durante la serata saranno pubblicate sui canali social network dell’associazione. Partecipazione gratuita per i tesserati di SinergieSolidali. Quota associativa annuale di 10€.