LIBRERIA TOMO: SI DISCUTE DI “DIFESA BERLINESE”

copertinaDomani alle ore 19:30, nei locali della libreria Tomo in via degli Etruschi, presentazione di “Difesa berlinese” Sossella edizioni, 2018, saggio introduttivo di Guido Mazzoni, testo a cura di Francesca Santucci. Discuteranno del libro: Andrea Cortellessa, Guido Mazzoni, Gianluigi Simonetti. Sarà presente l’autore. Il titolo si richiama a una forma di difesa nel gioco degli scacchi in cui il nero si difende attaccando il centro, e determina quindi una situazione di parità. La metafora che c’è dietro, e che riguarda la nostra situazione politico-culturale, e non solo in Italia, è che in questo momento, se anche, come è ovvio, non si può vincere, è possibile comunque fare una forma di resistenza che ci permetta di evitare di essere schiacciati.

PIAZZA IN FIUME, IN TANTI AL VOTO PER LE PRIMARIE DEL PD

PRIMARIE PD PIAZZA FIUIMEStamattina, ad un quarto dal tocco di mezzogiorno, al gazebo per le primarie del Pd di piazza Fiume c’era una lunga fila di persone. Non sappiamo se ciò possa valere come test su quanti si recano oggi a votare per Zingaretti, Martina o Giachetti, ma questo è quanto e lo riportiamo per dovere di cronaca. Aggiungiamo, come si vede nella foto in basso, che una signora è andata al gazebo con il suo pelosetto, magari perché non si potesse dire che per l’occasione non ci fosse neanche un cane.

PIAZZA FIUME PRIMARIE PD

VANDALI E BEONI A PIAZZA CAPRERA

PIAZZA CAPRERA

Qui siamo a piazza Caprera. La febbre del sabato sera ha colpito ancora. Sporcizia, bottiglie sparse ovunque e pure sulla fontana. Uno degli angoli più suggestivi del municipio in preda a vandali e beoni incalliti.

TEATRO 7 DI VIA BENEVENTO: “AGO, BIANCA E… UNO E BASTA”

locandina-uno-e-bastaDal 5 al 24 marzo, al Teatro 7 di via Benevento, Andrea Perrozzi, Alessandro Salvatori, Ketty Roselli in “Ago, Bianca e… Uno e Basta” di Adriano Bennicelli e Michele La Ginestra, con: Manuela Bisanti, Alessandro Cecchini, Alice Diodovich, Matteo Magazzù, Mara Sabbioni. “Ago, Bianca e… Uno e Basta” è la cronaca di una nascita. Una donna, un uomo e il suo testosterone alle prese con l’azione più spettacolare, coinvolgente e complicata della storia del mondo. Come, quando e soprattutto perché si passa dall’essere in duecento milioni all’essere in uno. Uno e basta.

AUDITORIUM, STASERA PAOLO BENVEGNÙ E NICHOLAS CIUFERRI

PAOLO BENVEGNÙ E NICHOLAS CIUFERRIPaolo Benvegnù e Nicholas Ciuferri, in arte I Racconti Delle Nebbie, presentano il loro primo disco omonimo stasera (ore 21) all’Auditorium Parco della Musica. Sul palco anche Nicola Cappelletti al violino e live electronics e Alessio Avallone al live drawing. Tra gli ospiti presenti ci saranno Daniele Parisi e Micol Pavoncello e, virtualmente, Anna Bonaiuto. Vite che si incrociano nell’inseguimento, storie di uomini e donne sconosciuti eppure immortali. Come tutto. Come tutti. Le canzoni di Paolo Benvegnù e le narrazioni di Nicholas Ciuferri si intersecano e si mescolano per dare vita, per dare fuoco, per dare amore, per esplorare le brume degli oceani e le rugiade del  primo mattino ai margini dei fiumi. Un percorso di musica e parole sugli uomini, sulle cose sulla relazione tra Noi e l’Altro.  Lo spettacolo proietta le storie di Nicholas Ciuferri (tratte dalla sua raccolta Alberi) nelle canzoni e musiche di Paolo Benvegnù e viceversa. Come per ogni storia che riguarda l’umano il processo creativo si basa su una lunga sedimentazione e su stratificazioni quasi alchemiche tra parola e movimento armonico.

PIAZZA MANCINI, PETARDI E FUMOGENI PRIMA DEL DERBY

 Derby ad alta tensione nella Capitale. A pochi minuti dal fischio d’inizio di Lazio-Roma si registrano già piccoli incidenti tra tifosi e forze dell’ordine. In lungotevere Maresciallo Diaz un gruppo di tifosi alla vista di un contingente di poliziotti, schiarati in tenuta antisommossa, ha lanciato dei sassi clpendo un agente alla testa: il poliziotto è stato subito soccorso e medicato dal personale di un’ambulanza. Altri tifosi, della Lazio, hanno lanciato petardi e fumogeni in piazza Mancini e piazzale Maresciallo Giardino. Qui non ci sono stati feriti, ma tensione comunque alta. Blocco del traffico alle auto dirette allo stadio Olimpico mentre due ragazzi in sella a uno scooter con la sciarpa della Lazio sono stati visti passare davanti al bar River, uno dei ritrovi dei supporter romanisti.

SAN LORENZO: APPARTAMENTO AFFITTASI, NO GAY E IMMIGRATI

san lorenzo“L’annuncio privato apparso nel quartiere San Lorenzo che esclude gay e immigrati dalla possibilità di affittare un appartamento offende tutta la città. Lascia un senso di vergogna e indignazione. @Roma non accetta discriminazioni”. Twitta così alle 16.30 la sindaca Virginia Raggi: peccato però che la notizia non sia in alcun modo verificata o verificabile. Al civico 14 di via dei Marrucini a San Lorenzo, indirizzo al quale l’avvocato – o sedicente tale – rimanda, quel portone non esiste. Di più: dopo una verifica in loco, appare chiaro che quell’ingresso non esiste in tutta la strada. E neanche in quelle limitrofe. Continue reading

TUTTI I MERCATINI DOMENICALI DEL MUNICIPIO SECONDO

mercatino_del_borghetto_flaminio_13_nCoriandoli, mascherine, laboratori ma anche tanti banchetti dove curiosare nei mercatini questo weekend. Un nuovo mercatino molto glamour apre, solo per questo weekend, allo Spazio Tirso. Fra borse vintage di Chanel, collezioni moda di giovani artigiani e gioielleria creativa, inaugura la prima edizione di RoModa & Creative Market che proporrà nei 1200 metri quadrati della location “The best place for artisan: officine creative market, bio village e luxury second hand”. Più di cento gli espositori che arrivano da tutta Italia per una due giorni di “full immersion” fra moda e tendenze, ma anche caccia a tesori inaspettati, come magari una vecchia borsa di Gucci con il manico di bambu realizzata negli anni Settanta o dei veri jeans da “figli dei fiori” a zampa d’elefante. Continue reading