E DOMANI, ANCHE A ROMA, “M’ILLUMINO DI MENO”

M'ILLUMINO DI MENOLuoghi d’importanza storica, politica e culturale spenti per il bene dell’ambiente. Torna dalle 18 alle 20 di domani, 1° marzo, “M’illumino di meno”, la campagna sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili ideata da Caterpillar Radio2. Giunta alla sua 15esima edizione, l’iniziativa prevede lo spegnimento di palazzi e posti in tutta Italia. Anche, ovviamente, nel Lazio e a Roma. Camera, Senato, Palazzo del Quirinale, Ministero dell’Ambiente saranno i posti che “si spegneranno” nella Capitale, in nome dell’imperativo di quest’anno, “ri-generare”.

VIA NIZZA, RECORD MONDIALE: APPENA RIFATTA, GIÀ RAPPEZZATA

VIA NIZZA 1VIA NIZZA 2Il tam tam passa oggi tra i residenti allibiti. L’ultimo tambureggiatore è Alessandro Ricci che ci invia le foto scattate da qualcuno che abita sopra il luogo del misfatto. Allora vediamo cosa è successo: come abbiamo già scritto nei giorni scorsi, la prima parte di via Nizza è stata ultimata, ma gli operai dell’Acea, avvertiti di una perdita preesistente all’angolo di via Mantova e non riparata durante i lavori, sono reintervenuti. Così, mentre un altro tratto della strada (quella verso viale Regina Margherita) aspetta ancora la conclusione del faticoso iter, qui c’è già una pezza. Del resto, esiste un modo di dire proverbiale: “Mettici una pezza!”. Ed è stato prontamente fatto.

LIBRERIA KOOB: PRESENTAZIONE DE “IL SIGNOR OLE”

COPERTINAIl 1° marzo, h. 18:30, presso la libreria Koob di piazza Gentile da Fabriano, presentazione de “Il signor Ole”, romanzo di Luca Berretta ispirato alla vita di Ole Evinrude, l’inventore dei motori fuoribordo. Dialogherà con l’autore Roberto Cotroneo. Letture di Elisabetta Pellini. Ole e Bess Evinrude sono i protagonisti di un’avventura nei primi anni travolgenti del sogno americano. Un uomo capace di inseguire un ideale, un’esistenza vincente ma soprattutto libera da un destino che lo avrebbe voluto legato alla terra. Il bisogno di ribellarsi a un futuro già segnato, la ricerca di un’autenticità perseguita con il solo aiuto di una donna che da subito ha creduto nelle idee e nel coraggio di quel “folle” norvegese. Un percorso raccontato attraverso una storia d’amore che lo vede, con Bess, raggiungere passo dopo passo traguardi, emozioni e successi imprenditoriali in un mondo che si stava rapidamente trasformando. Un industriale ante litteram che cambiò per sempre la nautica del Vecchio e Nuovo continente con la progettazione del primo motore fuoribordo.

OGGI ALL’AUDITORIUM LEZIONI DI ROCK

LEZIONI DI ROCKOggi, alle ore 21, in Sala Petrassi dell’Auditorium, Fondazione Musica per Roma presenta per Lezioni di Rock “Da Hendrix ai Radiohead”. Il mondo come vorremmo che fosse. O il mondo che potrebbe essere. O molti altri mondi, paralleli e fantastici: il rock ha da sempre immaginato il futuro, ha spesso preceduto la storia, o più semplicemente ci ha fatto sognare un’altra vita. A cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo.

VIA DEGLI ETRUSCHI: PRESENTAZIONE DELL’EDITORE L’ORMA

l'ormaOgni mese Tomo, la libreria di via degli Etruschi (già Assaggi) e un editore, insieme, per approfondimenti, presentazioni e una vetrina dedicata. Andate il 1° marzo alle 18:30 da Tomo per scoprire il catalogo L’orma editore e tutte le novità relative a questa iniziativa. La redazione de L’orma editore presenterà il proprio lavoro e il proprio progetto editoriale per inaugurare il mese che la libreria di via degli Etruschi le dedica. Interviene la redazione de L’orma.