DOMANI SI RICORDA IL GIOVANE MARTIRE UGHETTO FORNO

ugo-fornoA Ughetto Forno il giovanissimo martire della Resistenza, ucciso dai tedeschi in fuga durante la difesa del ponte ferroviario sull’Aniene, domani alle 10:30, in occasione della Giornata della Memoria, verrà inaugurato il belvedere a lui dedicato, lungo il tratto di pista ciclablile che costeggia il fiume Aniene poco dopo Prato della Signora. Interverranno alla cerimonia  la presidente del II Municipio Francesca Del Bello, Fabrizio Forno (nipote di Ugo), Valerio Strinati (Direttivo sezioni Anpi “Musu-Regard), Felice Cipriani (biografo di Forno) e Valentina Caracciolo (consigliere II Municipio).

VIA FLAMINIA: FILARMONICA ROMANA, IL QUARTETTO LYSKAMM

il quartettoDomenica 27 gennaio, alle ore 17:30, nella Sala Casella della Filarmonica Romana, in via Flaminia 118, esibizione del Quartetto Lyskamm. Da sempre attenta ai nuovi talenti e alle giovani formazioni cameristiche, l’Accademia Filarmonica Romana ospita in residenza, per i prossimi tre anni, il Quartetto Lyskamm, ensemble formato dalle violiniste Cecilia Ziano  e Clara Franziska Schoetensack, la violista Francesca Piccioni e al violoncello Giorgio Casati. I quattro hanno formato il Quartetto Lyskamm dieci anni fa, nel 2008 al Conservatorio di Milano. Nel 2016 il Borletti Buitoni Trust ha assegnato al Lyskamm il premio speciale per la musica da camera intitolato alla memoria di Claudio Abbado. Continue reading

AUDITORIUM, LEZIONI DI ROCK

LEZIONI DI ROCKPer Lezioni di Rock, oggi  alle 21, nella Sala Petrassi dell’Auditorium, Fondazione Musica per Roma presenta “Ribelli e rivoluzionari, dai Rolling Stones a Springsteen”. L’anno della rivoluzione? Quello di Elvis nel 1956. Quello dei Beatles nel 1963. Quello degli Stones nel 1968. Quello dei Pink Floyd nel 1973. Quello di Springsteen nel 1975. Quello dei Sex Pistols nel 1977. E molti altri ancora fino ad oggi.

MAXXI: GIORNO DELLA MEMORIA, SI PROIETTA “IL FIGLIO DI SAUL”

IlFiglioDiSaulIn occasione del Giorno della Memoria, la rassegna Cinema al Maxxi propone  un film “necessario”, “Il figlio di Saul”, opera prima del regista László Nemes.. In un campo di concentramento, nel peggior inferno del secolo, tra nuovi arrivi, camere a gas, spoliazione e rimozione di cadaveri – un’agghiacciante catena di montaggio accompagnata da urla, gemiti e percosse – Saul, sonderkommando, si convince che tra i morti ci sia suo figlio che vuole seppellire con rito ebraico. Se pensate di aver visto tutto sui lager, il film, premiato con un Oscar e a Cannes, guidato da una sorta di Buster Keaton che si aggira con allucinata indifferenza nell’olocausto, vi convincerà del contrario. Intervengono: Pierluigi Battista giornalista, scrittore e conduttore televisivo e Mario Sesti curatore della rassegna.

GNAM: AMUSE PRESENTA IL PROGRAMMA 2019 DI ROMA2PASS

amuseMercoledì 30 gennaio alle 17:30, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ospita Amuse che presenta il programma 2019 delle sue attività Roma2pass per la promozione e la diffusione della cultura nel Municipio II. Per saperne di più e, se vuoi, prenotare, vai alla pagina dell’evento. Amuse si dedica da molti anni alla promozione sociale, alla riqualificazione degli spazi pubblici urbani, alla solidarietà ma non solo. Continue reading

PICCOLI GRANDI CUOCHI AL MUSEO EXPLORA DI VIA FLAMINIA

EXPLORA MUSEOAl Museo Explora di via Flaminia, Officina in cucina è lo spazio esterno al padiglione espositivo in cui, in una vera cucina, i bambini possono conoscere nuovi ingredienti, sperimentare le proprie abilità e dilettarsi tra forni, tavoli e tanti curiosi strumenti realizzando lo spuntino perfetto da gustare con gli amici.  Officina in Cucina propone per la stagione 2018-2019  Ricette dall’orto, un ricco calendario di appuntamenti con ricette pensate per celebrare la nascita degli orti didattici di Explora. Dal 2 febbraio al 31 marzo 2019, tortino di pisellini: si realizzano così morbidi soufflè ricchi di vitamine, proteine e sali minerali!