QUESTIONE RIFIUTI: IL 10 GENNAIO CONSIGLIO MUNICIPALE

MUNICIPIO IIScrive il consigliere municipale Carlo Manfredi sulla sua newsletter: “L’incendio divampato l’11 dicembre al Tmb Salario, con la conseguente chiusura dell’impianto, è stato il colpo di grazia inferto a un sistema in costante affanno dal 2007, ovvero da quando l’Unione europea vietò il conferimento del rifiuto tal quale in discarica. È da allora si è alla ricerca di una via di uscita dal circolo vizioso della spazzatura romana. Nel frattempo la situazione in città è al collasso, con le postazioni dei cassonetti in condizioni esplosive. Malagrotta è stata soppiantata dalla mini discarica sotto casa. Nel nostro piccolo noi consiglieri di maggioranza del II Municipio abbiamo richiesto un consiglio straordinario, per discutere della situazione e analizzare le ripercussioni sul nostro territorio della chiusura dell’impianto di via Salaria. Sono stati invitati l’assessore al Ciclo dei rifiuti e impianti di trattamento della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani, l’assessora all’ambiente del Comune Giuseppina Montanari, i vertici di Ama, il presidente del III Municipio Giovanni Caudo. Il Consiglio è stato calendarizzato per giovedì 10 gennaio. Speriamo possa essere anche l’occasione per inquadrare la questione nella sua complessità, e tracciare un percorso che possa far uscire Roma dall’emergenza”.

PARCO DELLA MUSICA, DOMANI SI BRINDA CON GIGI PROIETTI

PROIETTICapodanno con Gigi Proietti, che si esibisce in Cavalli di Battaglia all’Auditorium Parco della Musica il 31 dicembre 2018. Nella Sala Santa Cecilia, infatti, alle ore 21:30 Gigi Proietti nel classico “Cavalli di Battaglia” Lo spettacolo termina poco prima della mezzanotte per brindare insieme con il grande Gigi al nuovo anno.

MUSEO DI ZOOLOGIA, EVENTO IN TEMA CON LA STAGIONE

museo zoologia 1Oggi, al Museo di Zoologia di via Aldrovandi, un evento in tema con la stagione: Intrappolati Nel Ghiaccio alle 15, 16 e17, un percorso-gioco fra le sale del Museo per scoprire quali animali vivono sotto zero. Un imperdibile appuntamento con il mondo dei ghiacci, cristalli di neve, folte pellicce e sorprendenti animali, per un’avventura alla scoperta dei Poli.

AUDITORIUM: OMAGGIO DI TOSCA A GABRIELLA FERRI

ToscaA dieci anni di distanza Tosca ritorna con “Romana”, lo spettacolo dedicato alla musica popolare di Roma, omaggio a Gabriella Ferri, che l’ha consacrata come interprete unica e raffinata del Teatro-Canzone. Dopo aver affascinato più di 200 platee dei più importanti teatri italiani, registrando il sold-out ovunque, Tosca, diretta da Massimo Venturiello, offre un´occasione irripetibile per conoscere la canzone romana e non solo, rivelando qualcosa di inatteso. Tosca interpreta grandi canzoni: da “Cosa sono le nuvole” di Pasolini e Modugno, “Serenata de paradiso” di Balzani, “Canzone arrabbiata” di Rota, “´Na serenata a ponte” di Piovani, fino a sconfinare nei grandi successi della Ferri come “Nina si voi dormite” e l’indimenticabile “Sempre”. Continue reading

SAN LORENZO, NIGERIANO SORPRESO CON 4 KG DI DROGA: ARRESTATO

piazzale tiburtinoUn giovane, G.M. nigeriano di 25 anni, è stato fermato per un controllo in piazzale Tiburtino dai poliziotti del reparto volanti. L’uomo, che nascondeva all’interno di uno zainetto 4 chili di marijuana, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Da mesi nella zona sono stati predisposti servizi mirati da parte delle forze dell’ordine con decine di arresti per spaccio di droga. Fonte: il Messaggero

CORSA DI CAPODANNO, VILLA BORGHESE E PINCIO NEL PERCORSO

percorso we run rome 2018La manifestazione podistica più affascinante di Roma, con un percorso mozzafiato nel quale ammirerai alcuni dei più importanti monumenti romani. Potrai correre 10 km scegliendo tra la gara competitiva o non competitiva  e festeggerai il più bel Capodanno della tua vita. Compresi, nel percorso, il Pincio e Villa Borghese.

IL 30 DICEMBRE 2012 CI LASCIAVA RITA LEVI-MONTALCINI

Rita_Levi_MontalciniRita Levi-Montalcini (Torino, 22 aprile 1909 – Roma, 30 dicembre 2012) è stata una neurologa, accademica e senatrice a vita italiana, Premio Nobel per la medicina nel 1986. Muore il 30 dicembre 2012, all’età di 103 anni, nella sua abitazione romana nel viale di Villa Massimo, nei pressi di Villa Torlonia. Il 31 dicembre viene allestita la camera ardente presso il Senato e il giorno seguente la salma viene trasferita a Torino, accolta da una breve cerimonia privata con rito ebraico. Il 2 gennaio 2013 si svolgono i funerali in forma pubblica. Dopo la cremazione le sue ceneri sono state sepolte nella tomba di famiglia nel campo israelitico del Cimitero monumentale di Torino.