CASINA DI RAFFAELLO: TANTE COSE DA FARE DURANTE LE VACANZE

CASINA RAFFAELLODurante il periodo delle festività natalizie, la Casina di Raffaello di Villa Borghese, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, gestita in collaborazione con Zétema Progetto Cultura, osserverà un periodo di apertura straordinaria, con un ricco programma di laboratori. I bambini e ragazzi dai 3 anni compiuti ai 14 anni potranno scoprire la poetica nonsense del dadaismo attraverso la tecnica del collage, impareranno a realizzare una bomba di semi e si Gioco_Ocametteranno alla prova nella rappresentazione di sé a figura intera, scoprendo le mille sfumature del colore della pelle di ciascuno di noi. Saranno inoltre gli ultimi giorni possibili per visitare la mostra “Il gioco dell’oca. Storia e significato di un gioco senza tempo” e per partecipare al laboratorio “Gioca con l’Oca”, al termine del quale ogni bambino porterà a casa un gioco dell’oca personalizzato. Continue reading

PER LE FESTE UN MAXXI REGALO

MAXXIA Natale regala il Maxxi! Per le Feste fai un regalo speciale: dona un anno intero di mostre, eventi e vantaggi con la card myMaxxi. Ce n’è una per ogni età ed esigenza: young, individual, family&friends, senior. E puoi anche scegliere l’esclusiva card dedicata alla mostra di Zerocalcare: ma affrettati, è in edizione limitata.

QUELL’ALBERO IN RICORDO DI MASSIMO TALLARIGO

piazza apollodoropiazza apollodoro alberoCome preannunciato, stamattina è stato piantato un albero in piazza Apollodoro in ricordo di Massimo Tallarigo, scomparso nei mesi scorsi. Amici e parenti hanno voluto così lasciare, proprio vicino alla sua abitazione, una testimonianza d’affetto per una cara persona. Anche Roma2oggi – che Massimo aveva creato, grazie alle sue capacità informatiche – si unisce a quanti gli hanno voluto bene.

VIA SAVOIA, SIAMO ALLE SOLITE

via savoiaMeno di una settimana fa avevamo pubblicato l’immagine di via Savoia ricolma di immondizia che poi – dopo tanti giorni – era stata finalmente rimossa. Adesso siamo daccapo. Altra immondizia ricopre i marciapiedi all’angolo con via Salaria. Che dire? Che per fortuna fa freddo e al di là dei lauti pasti per topi, gabbiani e piccioni, almeno evitiamo in parte i rischi per la salute che con la stagione estiva e il caldo aumentano sicuramente, a fronte di tanto marciume.

NATALE NEI MUSEI IN FESTA

NATALE NEI MUSEI IN FESTAA Natale i Musei Civici fanno festa con un ricco programma di mostre, eventi, spettacoli e attività didattiche dal 22 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 e con l’apertura straordinaria dei Musei il 1° gennaio 2019. Eccezionalmente, i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Roma, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Napoleonico e il Museo di Roma in Trastevere saranno aperti il 1° gennaio 2019 dalle 14.00 alle 20.00 e l’area archeologica del Circo Massimo sarà aperta dalle 10.00 alle 16.00. I Musei Civici resteranno tutti chiusi il 25 dicembre mentre il 24 e il 31 dicembre saranno aperti i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano e il Museo dell’Ara Pacis dalle 9.30 alle 14.00. Continue reading

AUDITORIUM/1: TAPPA DEL TOUR DI MIRKOEILCANE

MirkoeilcaneMirkoeilcane oggi alle 21 al Teatro Studio Borgna dell’Auditorium. Da febbraio 2018 non si è mai fermato: un tour lungo quasi un anno nei teatri italiani che ora arriva al Parco della Musica. Mirkoeilcane si è aggiudicato la Targa Tenco 2018 nella sezione “Miglior Canzone Singola” con il brano “Stiamo tutti bene”, che ha già portato il cantautore romano a vincere ben cinque riconoscimenti – tra cui Premio della Critica “Mia Martini” – alla 68° edizione del Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte”. Da cantautore coltiva quell’innata fedeltà al palco e al pubblico dei concerti, condizione in cui riesce a raccontare al meglio le sue storie fatte di musica e parole, delicate e pungenti, mai scontate.

AUDITORIUM/2: MOGOL RICORDA LUCIO BATTISTI

mogol auditoriumGiovedì 20 dicembre, ore 21, un evento unico nella prestigiosa cornice dell’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli) alla presenza di Mogol. Un’orchestra di 16 elementi eseguirà questa vera e propria biografia musicale di Lucio Battisti e Mogol, omaggiando il repertorio di due dei più grandi artisti della musica italiana per uno spettacolo emozionante ed unico. Mogol racconterà dal palco aneddoti e genesi delle varie canzoni che verranno eseguite dal vivo, ripercorrendo il lungo e fortunato sodalizio artistico con Lucio, da “Mi ritorni in mente”, a “La Collina dei Ciliegi” ad “Anima Latina”, passando per tutti i capolavori che hanno fatto sognare generazioni di italiani. Lo spettacolo è interpretato da Gianmarco Carroccia, cantante che da anni si dedica allo studio di questo repertorio, che sarà accompagnato da 16 elementi, attenendosi più possibile al disco, senza stravolgerne la sua natura, dando come risultato la cosiddetta “interpretazione perfetta”. Non mancheranno ospiti speciali ad impreziosire l’evento/concerto.