CNR: VI EDIZIONE DEL PREMIO DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA DOSI

CNRGiovedì 13 dicembre nell’Aula Convegni del Cnr di piazzale Aldo Moro, si svolgerà la sesta edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, incentrato a favorire nei giovani l’interesse per la cultura scientifica per il progresso della società contribuendo a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere. In questa fase finale, che vedrà contendersi il premio tra 15 candidati nelle 5 differenti aree scientifiche, e 6 nelle sezioni “articoli” e “video”, la giuria di sala, composta da 150 persone e presieduta da Giorgio De Rita (segretario generale Censis), voterà i vincitori in real rime, attraverso uno specifico sistema elettronico.

MUSEO CANONICA: “ARTE E PSICOLOGIA”, VISITA GUIDATA

una_sorpresa_a_villa_borghese_la_casa_museo_di_pietro_canonica_largeDomenica 9 alle ore 11, appuntamento al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese con la visita per adulti Arte e psicologia. L’artista coglie l’anima del suo soggetto e la traspone nel marmo. La visita si svolgerà nelle sale espositive al piano terra del museo, dove sono esposti numerosi busti e ritratti scultorei eseguiti da Pietro Canonica (Moncalieri 1869-Roma 1959) per re e regine di tutta Europa, personaggi illustri e grandi uomini politici. Davanti ad alcuni di questi ritratti ci si soffermerà per leggere, attraverso le posture, i gesti e gli atteggiamenti dei personaggi raffigurati, il loro carattere più intimo e la loro psicologia, tanto abilmente trasferita dall’artista nell’opera realizzata. Prenotazione consigliata allo 060608.

APERITIVO BIODEGRADABILE A VIA NIZZA L’11 DICEMBRE

VIA NIZZAIl prossimo 11 dicembre, dalle 18:30, il circolo Legambiente Mondi Possibili di via Nizza 72 organizza un aperitivo plastic-free: cibo e bevande saranno offerti esclusivamente in stoviglie biodegradabili e compostabili. Con l’occasione sarà possibile rinnovare la propria tessera Legambiente per il 2019 e sostenere le iniziative del circolo.

DA OGGI AL 6 GENNAIO “NATALE AUDITORIUM”

natale-auditoriumSarà un Natale ricco di grandi emozioni in Auditorium Parco della Musica grazie a una vasta programmazione pensata per tutti i gusti e per vivere al meglio uno dei periodi più attesi dell’anno. Le feste al Parco della Musica partiranno sabato 8 dicembre con grandi concerti e spettacoli che animeranno le sale fino al 6 gennaio. A fare da cornice alla grande musica pop, rock, jazz e gospel con grandi artisti italiani e internazionali ci sarà anche il villaggio natalizio con un mercatino e la casa di Babbo Natale aperta tutti i giorni. Arriverà come da tradizione anche l’amatissima pista di pattinaggio con corsi gratuiti sul ghiaccio per grandi e piccoli. Tra le sorprese in programma il ritorno della cantante australiana, voce dei Dead Can Dance Lisa Gerrard insieme al rinomato coro a cappella Mistero delle Voci Bulgare, il sodalizio artistico tra Vandelli & Shapiro per la prima volta insieme sul palco per un progetto emblematico fin dal titolo Love & Peace e l’autobiografia intima e personale di Lina Sastri che si fa spettacolo e diventa Appunti di Viaggio. Continue reading

CASA DEL CINEMA, OMAGGIO A VIVIEN LEIGH

vivien leighL’associazione Teatroantico è felice di presentare alla Casa del Cinema di Roma un omaggio a una delle attrici più famose della storia del cinema: Vivien Leigh. Attraverso foto, locandine, fotobuste, manifesti, brochure, libri e riviste la mostra Aspettando Via col vento…Vivien Leigh (10 dicembre 2018 – 10 gennaio 2019), curata da Giulio D’Ascenzo e Elisabetta Centore, ripercorrerà la carriera teatrale e cinematografica della diva hollywoodiana con una sezione dedicata alla realizzazione di Via col vento, capolavoro che compirà 80 anni nel 2019. Nella sua trentennale carriera Vivien Leigh fu un’attrice prolifica non solo nel cinema ma anche e soprattutto nel teatro dove venne diretta più volte dal secondo marito Laurence Olivier. E’ a teatro che interpreta ruoli molto differenti, che vanno dalle eroine delle commedie di Noël Coward e George Bernard Shaw, a quelle delle tragedie shakespeariane anche se il suo volto sarà per sempre legato a Rossella O’Hara, la protagonista di Via col vento con cui si aggiudicò uno dei dieci Oscar vinti dal film.

CONFERMA SEQUESTRO GIUDIZIARIO PER PARTE DEI BENI TORLONIA

torloniaNo alla richiesta di sequestro conservativo e conferma del provvedimento di sequestro giudiziario del 21 novembre scorso, con la sola esclusione (e quindi revoca) dei beni immobili, e relativa nomina del custode. È questa la decisione che il giudice dell’ottava sezione del tribunale civile di Roma ha adottato nella causa che Carlo Torlonia ha intentato ai tre fratelli e con la quale chiede che venga ricostruito quanto lasciato in eredità dal padre, il principe Alessandro Torlonia (scomparso nel dicembre dello scorso anno), ed accertata la lesione della sua quota di legittima. Continue reading