CONTROLLI E SANZIONI AL FLAMINIO: SETTE DENUNCIATI

piazza manciniSette persone denunciate e sanzioni ad esercizi commerciali per 16mila euro. È il risultato dei controlli compiuti nel fine settimana al Flaminio dai carabinieri della Compagnia Trionfale, insieme con i colleghi del Nucleo Radiomobile e dei Nas, e del personale della Polizia Roma Capitale. Sette le persone denunciate a piede libero: un 20enne romano per furto aggravato perché scoperto a fornire la sua abitazione di energia elettrica mediante un allaccio abusivo che si collegava alla rete elettrica di un’altra proprietà; un altro 20enne romano perché trovato in possesso di un coltello a serramanico; un 17enne trovato in possesso di 43 grammi di hashish. Continue reading

ALLA CASA DEL CINEMA L’ADDIO A ENNIO FANTASTICHINI

FANTASTICHINILa Casa del Cinema di Roma accoglierà domani, lunedì 3 dicembre, amici e parenti di Ennio Fantastichini, il popolare attore scomparso ieri, per l’ultimo saluto. La camera ardente sarà aperta dalle ore 15 alle 19.30 presso la struttura del parco di Villa Borghese. E’ previsto un ricordo pubblico intorno alle ore 18. Alle ore 20 inoltre verrà proiettato il film “Mine vaganti”, diretto da Ferzan Ozpetek, con cui Ennio Fantastichini ha vinto nel 2010 il David di Donatello e il Nastro d’argento.

VIA ISONZO ILLUMINATA A FESTA PER NATALE

via isonzoA memoria d’uomo non si erano mai viste. Via Isonzo, nella parte iniziale che va dalla Salaria a via Tevere, è stata addobbata con luci azzure che le danno un vero e proprio aspetto natalizio. Sono stati i commercianti che hanno le loro attività in questa strada ad abbellirla per le feste e possiamo dire che il risultato è piacevole. Ma in tutto il quartiere strade e negozi hanno fatto a gara per dare un segno, a cominciare dallo sfavillio della Rinascente, scendendo giù per via Bergamo e via illuminando.

LIBRERIA TOMO: SI PARLA DI “HOSTIA. L’INNOCENZA DEL MALE”

libro hostiaMartedi 4 dicembre 2018 ore 19:30, nei locali della libreria Tomo di via degli Etruschi a San Lorenzo, presentazione del libro “Hostia. L’innocenza del male” di Federico Bonadonna (Round Robin). Con l’autore intervengono: Valentina Petrini, giornalista e conduttrice Rai, Annamaria Speranza, Facoltà di Medicina  e Psicologia, Sapienza, Sarah Gainsforth, giornalista. Libertà è ciò che facciamo di quel che c’è stato fatto. (Jean Paul Sartre)Litorale romano, 1986. Una donna irrompe negli uffici del servizio sociale. Dice che vuole liberarsi di sua figlia Emma di sette anni perché si masturba a sangue. Martino, il giovane psicologo incaricato del caso, scopre le condizioni drammatiche in cui vive la bambina. Ma cosa nasconde il comportamento della piccola? E perché una potente politica impedisce che la minore sia data in affidamento? E poi: cosa lega la vita di Emma e la storia familiare dello psicologo? Per scoprirlo, Martino torna dalla sua psicoanalista e intraprende un viaggio nella terra straniera del suo passato che riporterà alla memoria un abuso mai rivelato.

ZARRILLO ALL’AUDITORIUM

zarrilloFa tappa all’Auditorium Parco della Musica, stasera alle 21 (Sala Petrassi) Michele Zarrillo con il suo Vivere e Rinascere tour, dal titolo dell’ultimo album omonimo seguito alla sua partecipazione al 67° Festival di San Remo con il brano Mani nelle mani. L’artista romano riproporrà il meglio del suo repertorio che vanta canzoni diventate dei classici della musica italiana come Su quel pianeta libero, Una rosa blu, La notte dei pensieri e Cinque giorni.

LA CASA DEL CINEMA FESTEGGIA I 90 ANNI DI TOPOLINO

TopolinoLa Casa del Cinema celebra l’importante compleanno ospitando un’anteprima della grande mostra che si terrà a Desenzano del Garda. Fino al 7 dicembre la Casa del Cinema di Villa Borghese presenta Mickey 90 – L’Arte di un Sogno: Topolino e il cinema, un affascinante e ricco percorso narrativo che, attraverso ingrandimenti, foto, manifesti e immagini dei pezzi più prestigiosi esposti a Desenzano del Garda mostrerà al pubblico la carriera cinematografica di Topolino, dal suo debutto ad oggi e alcuni momenti fondamentali del suo rapporto con il grande cinema, comprese le  incarnazioni fumettistiche pubblicate in albi Panini Comics come “Topolino e Minnie in: Casablanca”, “La strada” e “Metopolis”.

OGGI DOMENICA ECOLOGICA

Domenica-EcologicaOggi ferme le automobili, in occasione della seconda domenica ecologica. Sarà quindi blocco totale della circolazione veicolare, con orari però leggermente diversi dal solito per facilitare il deflusso della circolazione per la partita Roma-Inter, in programma all’Olimpico alle 20:30: stop dalle 7.30 alle 13 e poi, dopo una pausa in cui i veicoli potranno circolare, ci si riferma dalle 15 e fino alle 18.30. Il provvedimento prevede il divieto totale della circolazione nella fascia verde (qui l’ordinanza del Comune con l’elenco delle categorie che dovranno stare ferme), anche per gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6. Le prossime domeniche ecologiche sono programmate per il 13 gennaio, per il 10 febbraio e per il 24 marzo prossimi.