VIA SALARIA, STORIE DA MARCIAPIEDE

via salariaEccoci dalle parti di piazza Fiume, su via Salaria, dove i pedoni sono impossibilitati a camminare sul marciapiede: un camioncino adibito a chissà quali servizi ci si è piazzato sopra come se nulla fosse. Del resto i vigili urbani non si vedono già tutto l’anno, figuriamoci in questi giorni di pieno agosto…

QUEL FILM CHE RACCONTA UN FATTO VERO ACCADUTO IN VIA SAVOIA

Romaore11“Roma ore 11” è un film di Giuseppe De Santis, ispirato ad una drammatica vicenda di cronaca. Il film racconta la storia vera di un gruppo di ragazze che, richiamate da un annuncio di lavoro per dattilografe, si accalcano sulla scala di una palazzina di via Savoia che, sotto il loro peso, crolla, provocando morte e ferimenti. In un’Italia esasperata dalla disoccupazione, ma ancor più da una impossibilità per le donne di trovare lavoro, si presentano per il colloquio le più disparate giovani: nobili decadute, prostitute che cercano di cambiar vita, mogli con il marito disoccupato, figlie di benestanti cui la pensione non basta per sopravvivere. Accalcatesi sulle rampe delle scale del piccolo palazzo, si scambiano impressioni e accennano alle loro vite fatte di miseria ed espedienti per vivere. Un furibondo litigio per la priorità in fila scatena le ragazze, la cui prepotenza per passare avanti trasforma l’attesa in tragedia: la ringhiera della scala cede, distruggendo ad uno ad uno i gradini, facendo precipitare le donne, alcune delle quali rimangono seriamente ferite, mentre una di loro, Anna Maria Baraldi, muore in seguito alle ferite riportate.

SAN LORENZO: BLITZ DEI CARABINIERI, OTTO ARRESTI

SAN LORENZOBlitz dei carabinieri di piazza Dante a San Lorenzo contro la movida selvaggia: 8 arresti, sei denunce e 16 multe per violazione all’ordiannza anti-alcol.  In un ristorante cinese sequestrati 200 chili di alimenti e un bar è stato sanzionato per le pessime condizioni igieniche. I militari  hanno passato al setaccio i vicoli del quartiere per contrastare fenomeni di illegalità e degrado. Arrestato un algerino di 28 anni e un tunisino di 33 sorpresi a rubare uno telefono cellulare di ultima generazione ad un cittadino del Bangladesh, in via dello Scalo di San Lorenzo. In manette anche un altro algerino, di 34 anni, arrestato perché poco prima aveva rubato un trolley, davanti ad un portone di un B&B, ad un turista intento a cercare il nome della struttura sul citofono. Una cittadina di origini bosniache, 44enne senza fissa dimora, è stata arrestata subito dopo aver rubato il portafoglio a una turista di nazionalità romena. Altre 2 persone, un 43enne e un 48enne, entrambi romani, sono stati arrestati perché risultati colpiti da ordinanze di misura cautelare degli arresti domiciliari per precedenti reati commessi. Continue reading

MUNICIPIO, ALCUNI APPUNTAMENTI D’INIZIO SETTIMANA

scalea bruno zeviIl calendario degli appuntamenti da segnare in agenda per l’inizio della terza settimana di agosto si sta arricchendo di iniziative culturali diverse e aperte a tutti, dal cinema alla musica, dai laboratori per grandi e piccini fino all’arte. Di seguito, alcune iniziative proposte per lunedì 13 e martedì 14 agosto nel quartiere Trieste-Salario e dintorni. Lunedì 13 Agosto: il Cinema Multisala Lux (via Massaciuccoli 33), propone al costo del biglietto ordinario, negli orari 17.30, 20.00 e 22.30, l’anteprima nazionale di “Come ti divento bella” (Silverstein, Kohn, 2018). Nel Teatro all’Aperto – Ettore Scola (largo Marcello Mastroianni 1), prosegue alle 21 il ciclo “L’amore non va in vacanza” con la proiezione gratuita di “In the mood for love” (Kar-Wai, 2000). Al  Satyrus (Scalea Bruno Zevi, davanti alla Gnam), torna l’appuntamento settimanale dalle ore 19 con “Le Cirque”, il gruppo acrobata che delizierà il pubblico dalle ore 22.30 con performance e danze. Ingresso libero.