CASA DEL CINEMA: PROIEZIONE DI “SÁMI BLOOD”

Sámi BloodLunedì 23 luglio, alla vigilia dell’annuncio dei tre titoli finalisti, il Lux Film Prize del Parlamento europeo organizza un incontro sul cinema come vettore della cultura europea. Per festeggiare la XII edizione del Premio, alle 18 sarà offerto un cocktail presso la Casa del Cinema di Roma (largo Marcello Mastroianni, 1) alla presenza di Silvia Costa, membro del Parlamento europeo e relatrice del nuovo Programma Europa Creativa. A seguire, alle 19, la proiezione di Sámi Blood (Lux Film Prize 2017) di Amanda Kernell.

VIA DELLA LEGA LOMBARDA, FRIGO OFFRESI

VIA DELLA LEGA LOMBARDA

 

 

 

Certo, di questi tempi un frigo fa sempre comodo. Anche per strada: basta trovare l’allaccio per la corrente. Ci troviamo (si trova) in via della Lega lombarda e l’incivile di turno lo ha scaricato accanto ad un cassonetto. Come per dire all’Ama: pensaci tu!

“CARO FABER” TORNA A VILLA ADA

caro-faber-752x440Caro Faber torna stasera a Villa Ada per Roma Incontra Il Mondo: dopo il grande concerto del 28 giugno, un’altra lunga serata con nuovi artisti, per ricordare Fabrizio De André. A pochi mesi dal 20° anniversario della morte avvenuta l’11 gennaio 1999, Faber Quartet, Angela Baraldi e Giulia Villari ripercorreranno il repertorio del grande cantautore e poeta genovese, interpretando con le sue canzoni più amate. Con Faber Quartet: Marco Pinto | Voce basso, Bruno de Benedetto | tastiere, Mimmo Condello | batteria, Peppe D’Agostino | chitarra. www.faberquartet.it

CAETANO VELOSO ALL’AUDITORIUM

VELOSOUno spettacolo davvero suggestivo e particolare quello che si terrà stasera all’Auditorium, nell’ambito del “Roma Summer Fest”,  dove si esibiranno in concerto Caetano Veloso insieme ai suoi tre figli, Moreno, Zeca e Tom, in occasione del loro nuovo tour, “Ofertorio”. In questo nuovo show, completamente in acustico, dove Caetano suonerà la sua amata chitarra, e Moreno, Zeca e Tom si alterneranno con vari strumenti, si ripercorrerà il repertorio di Veloso. Caetano Veloso & Family eseguiranno canzoni impossibili da dimenticare, come “Um canto de afoxé para o Bloco do Ilê”, “O Leãozinho” e “Reconvexo”. “È uno show per famiglie, nato dal mio desiderio di trasmettere felicità. Avere dei figli è la cosa più importante nella mia vita adulta. Quello che ho imparato dalla nascita di Moreno – e confermato con gli arrivi di Zeca e Tom – non ha un nome e non ha un prezzo. Credo, veramente, che la nostra non sia una famiglia di musicisti qualunque: c’è un carattere genetico dedicato alla musica”, ha detto Veloso.

MAXXI: “HUKUMBATIA”, SFILATA SOLIDALE DI MODA

Martedì 24 luglio al Maxxi, ore 21, la sfilata “Hukumbatia. Le Spose di Marianne abbracciano l’Africa”. Piazza del Maxxi – ingresso libero fino a esaurimento posti. Una speciale passerella della collezione di abiti da sposa del centro antiviolenza “Marie Anne Erize” di Roma. La sfilata, intitolata simbolicamente Hukumbatia (abbracci), è un omaggio MAXXI_LeSposeDiMariannee un abbraccio all’Africa, della quale vengono proposte, grazie anche alla partecipazione del coro Voci PopSpel, la musica, la danza, l’artigianato e le tradizioni. Gli abiti, che vanno dal 1920 a oggi, indossati da amiche e sostenitrici del centro antiviolenza, hanno una storia, a volte triste, raccontata attraverso un modeling accurato per ogni capo. I capi della sartoria solidale “Le Spose di Marianne” sono stati restaurati da utenti ed ex utenti del centro “Marie Anne Erize” di Tor Bella Monaca, che hanno così l’opportunità di imparare un mestiere e uscire da situazioni a rischio attraverso l’inclusione socio economica.

PIAZZA MANCINI, IL 24 LUGLIO SI INAUGURA L’AREA VERDE E LA CAVEA

locandina piazza manciniTutti i cittadini sono invitati a partecipare martedì 24 luglio, dalle 18 alle 23, ad un evento gratuito per l’inaugurazione dell’area verde e della cavea di piazza Mancini dopo i lavori di riqualificazione effettuati dal II Municipio. Durante la festa, cui saranno presenti la presidente Francesca del Bello, gli assessori e i consiglieri del Municipio, si svolgeranno le seguenti iniziative:

– ore 18:00  Laboratorio e giochi per i bambini a cura dell’associazione «I bambini per il Flaminio»
– ore 18:30  Esibizione della Banda della Polizia Locale di Roma Capitale
– ore 19:15  Inaugurazione e taglio del nastro da parte della Presidente del Municipio, Del Bello
– ore 19:45  Musica e teatro a cura dell’associazione «Tra terra, cielo e mare»
– ore 21:15  Proiezione del film «Come un gatto in tangenziale» a cura dell’Associazione «Natura, Sport e Spettacolo»
Dalle ore 19:00 alle ore 21:00 saranno a disposizione dieci gazebo per l’offerta gratuita di bevande e degustazioni.