PONTE DELLA MUSICA O DEL FRASTUONO?

ponte della musica. foto Davide RossiPubblichiamo la lettera aperta inviata all’assessore Bergamo da Carteinregola e Cittadinanzattiva Flaminio. Ecco il testo: “Dall’inizio di luglio sotto il Ponte della Musica ha aperto un piano bar discoteca che ha già collezionato numerose serate con musica ad alto volume fino all’una di notte, in un luogo a pochi metri da palazzi con centinaia di abitazioni in cui vivono famiglie e soprattutto persone anziane. L’iniziativa fa parte dell’Estate Romana 2018, ed è quindi una delle proposte selezionate da Roma Capitale in seguito al relativo bando. Riteniamo che l’Estate romana sia stata una delle più geniali invenzioni di un’Amministrazione che ha saputo restituire alla Capitale una vitalità perduta e ricostruire una comunità ideale, che si riconosceva in un’immagine positiva e plurale. Negli anni lo spirito si è un po’ appannato, molte offerte non sono all’altezza, e lo stesso “popolo” non è più quello di un tempo, che accorreva dal centro e dalle periferie, in un’atmosfera spesso strapaesana. Oggi il tempo del divertimento vira sempre più verso una movida dove il consumo di alcool (o altro) e musica che stordisce sono spesso gli unici contenuti, individuali e in molti casi assai mesti”.

UN 14 LUGLIO CON I TIROMANCINO A VILLA ADA

tiromancinoL’atteso ritorno dei Tiromancino stasera, 14 luglio, a Villa Ada. Dopo il grande successo del disco “Indagine su un sentimento” e dei suoi singoli “Liberi” e “Immagini che lasciano il segno”, i Tiromancino tornano sulla scena musicale con un nuovo e attesissimo album “Nel respiro del mondo”. È un disco che cerca nuovi spazi sonori e letterari con cui confrontarsi, in cui riconoscere quella parte di noi stessi che ha bisogno di ossigeno e luoghi meno contaminati in cui far esprimere e liberare l’anima – racconta Federico Zampaglione – Molti brani sono stati scritti in una casa in riva al mare per coglierne l’ essenza, gli umori e i profumi. Ho lavorato ad alcuni testi con il mio migliore amico e grande visionario: mio padre Domenico e insieme abbiamo cercato le parole più suggestive e ispirate per descrivere emozioni e scenari».

AUDITORIUM: ALLA CAVEA, STASERA, CHICK COREA AKOUSTIC BAND

Chick Corea Akoustic BandLa Chick Corea Akoustic Band riunisce Chick con John Patitucci e Dave Weckl, i suoi più cari compagni e fratelli di lunga data. Una formazione che riesce a riportare i voli lirici già sperimentati nella Chick’s Elektric Band in una dimensione classica per un piano trio acustico. Una formazione che porta la firma di Chick Corea in primis che sprigiona un’energia illimitata al pianoforte e una brillante composizione, ma anche dell’impareggiabile maestria di John al basso e dell’inconfondibile brillantezza di Dave alla batteria. Stasera, alla Cavea dell’Auditorium, ore 21.

FILARMONICA ROMANA, ULTIMI DUE APPUNTAMENTI ESTIVI

FILARMONICA ROMANAUltimi due appuntamenti alla Filarmonica Romana di via Flaminia. Stasera, ore 20 – Sala Casella Avant Piano Trio, con Rebecca Raimondi violino, Urška Horvat violoncello, Alessandro Viale pianoforte. Musiche di Brahms, Sciortino* e Suk. Alle ore 21.45 – Giardini Un Gioco Sottile – Germano Mazzocchetti Ensemble, con Germano Mazzocchetti fisarmonica, Francesco Marini sax soprano e clarinetti, Paola Emanuele viola, Marco Acquarelli chitarra, Luca Pirozzi contrabbasso, Sergio Quarta percussioni. Musiche di Mazzocchetti.

QUEL CASSONETTO DI VIA SALARIA

VIA SALARIASiamo a via Salaria, davanti al Mausoleo di Peto. Delle due l’una: o il camion dell’Ama non ha preso le misure nel ricollocare il cassonetto, oppure qualcuno in cerca di brividi notturni ha fatto la bravata di metterlo giù.

SARANNO RISPETTATI I TEMPI DI RIPRISTINO DEL TRAM 2?

TRAM A VIA FLAMINIA 2012“Atac rispetti i tempi previsti per il ripristino del Tram 2 sospeso lo scorso 25 giugno a causa di lavori all’infrastruttura tramviaria in via Ulisse Aldrovandi.” Lo dichiara in una nota Francesco De Salazar presidente del Movimento Cittadino Municipio II. “I lavori – prosegue De Salazar- dovrebbero terminare il 17 luglio come da comunicazione ufficiale dell’azienda municipalizzata ma il timore dei cittadini e che ci siano dei ritardi”. L’attuale servizio bus in sostituzione del Tram 2 risulta inefficiente a causa dei pochi mezzi a disposizione che costringono i cittadini ad aspettare anche più di mezz’ra alla fermata prima fruire della corsa. Trovo assurdo – conclude il rappresentante locale- che l’amministrazione capitolina non abbia pianificato un intervento del genere nel mese di agosto dove le persone sono in ferie e la domanda di trasporto pubblico è inferiore”.

TANGENZIALE: CHIUSE LE GALLERIE DAL 16 LUGLIO AL 5 AGOSTO

tangenziale-est-Lunedì 16 luglio partono a Roma i lavori per l’illuminazione della nuova Circonvallazione interna, che va dall’innesto con l’A24 a Batteria Nomentana, e della galleria Giovanni XXIII nel tratto iniziale a partire dallo svincolo di viale Antonino di San Giuliano, per circa 800 metri, in direzione Pineta Sacchetti. L’intervento prevede, in entrambe le gallerie, la ricostruzione dell’impianto di illuminazione con adeguamento alle nuove normative previste per le gallerie veicolari e successiva installazione di nuove lampade a tecnologia led. Fino a oggi le gallerie risultavano mal illuminate per carenze impiantistiche e a causa del mancato adeguamento con lampade a led. Continue reading