IERI ANCHE A VILLA BORGHESE LA MAGNALONGA IN BICI

MAGNALONGA 2018Logo_Magnalonga_verticaleSi è svolta ieri  a Roma la Magnalonga in bicicletta, manifestazione itinerante dedicata a mobilità sostenibile ed enogastronomia, nata nel 2009, che coinvolge, ogni anno, un migliaio di persone tra partecipanti, volontari, visitatori e partner. Il percorso dell’iniziativa diviso in 4 tappe (la Città dell’Altra Economia, piazza Cavour, Villa Borghese e piazza Vittorio) ha visto i partecipanti sostare per degustare prodotti a km0 e biologici, allietati da spettacoli teatrali o musicali e da dimostrazioni sportive.

PIAZZA BOLOGNA, DECORO E INDECOROSI

PIAZZA BOLOGNA

La scalinata della metro di piazza Bologna piena di bicchieri di plastica e cannucce ad ogni gradino. Facciamo bene a prendercela con l’Ama quando è il caso, ma qui è solo l’inciviltà di cittadini indecorosi a farla da padrona.

ROMA WEB FEST ALLA CASA DEL CINEMA: COME ISCRIVERSI

Torna il primo e più importante festival, dedicato all’audiovisivo webnativo e al mondo dell’innovazione, che promuove i millennials. Anche quest’anno ci aspettano 3 giorni dedicati all’industria dell’immagine con web serie, fashion film, viral video, cortometraggi, influencer, videogiochi e i più innovativi prodotti di realtà aumentata e virtuale. Il Roma Web Fest è ormai consacrato come motore di creatività che permette alle aziende di conoscere i nuovi talenti per introdurli nella filiera produttiva in Italia e all’estero. È stato, Roma Web Festdunque, pubblicato sul sito del Roma Web Fest (https://www.romawebfest.it) il bando per partecipare alla sua sesta edizione. Fino al  30 settembre 2018  è possibile iscriversi al concorso. Il bando presenta alcune novità rispetto alle edizioni precedenti, in quanto alle sezioni  web serie, puntate pilota  e  cortometraggi, sono stati aggiunti i prodotti di realtà virtuale e  aumentata. In questo modo viene data la possibilità di partecipare alla rassegna con i nuovi formati audiovisivi che stanno cambiando il modo di raccontare storie e di apprendere. Importanti partnership con il mondo della branded economy, con televisioni e produzioni cinematografiche renderanno indimenticabile un’edizione che si svolgerà dal 28 al 30  novembre  presso la Casa del Cinema. Fonte: il Messaggero 

VIA SAVOIA: AL GOETHE INSTITUT UN FILM DA NON MANCARE

scena del filmIl 24 maggio, alle ore 19 e ore 21, nella Sala Conferenze del Goethe Institut, doppia proiezione di “Ente Gut! Mädchen Allein Zu Haus”, regia di Robert Thalheim, D 2013, 90 min., v.o. sott. in italiano, con Charly Hübner, Christiane Paul, Paraschiva Dragus. Quando la madre torna in Vietnam per occuparsi della nonna malata, l’undicenne Linh e la sorellina Tien si ritrovano a far tutto da sole, compreso mandare avanti il fast food di famiglia. Pauline, una bambina del palazzo particolarmente curiosa, minaccia di raccontare la verità agli assistenti sociali, ma ben presto al ricatto subentrano amicizia e solidarietà, al di là di ogni barriera culturale. Ingresso libero.

VIA DEGLI ETRUSCHI: “TRATTI & RITRATTI” CON LAURA SCARPA

banner_tr1_scarpa-1Tratti, ovvero segni e disegni. Ritratti, ovvero gli autori visti da vicino. Gli incontri intorno al fumetto organizzati dalle Librerie AsSaggi e Giufà di Roma, ideati e curati da Renato Pallavicini, puntano sugli autori, la loro poetica, il loro lavoro. Con uno sguardo attento al rapporto tra narrazione ed espressione, tra ispirazione e segno, tra racconto e disegno. Convinti come siamo che il fumetto è un «unicum» di Pensieri Parole Disegni. Da leggere, guardare e pensare.

MARCELLO FONTE, DA SAN LORENZO A CANNES

marcello fonteMarcello Fonte vince il premio come migliore attore protagonista al Festival di Cannes. Quando Matteo Garrone si è innamorato di lui recitava in uno spettacolo di detenuti di Rebibbia. Aveva preso il posto di uno degli attori, morto durante le prove per un improvviso malore. Del suo viso che già è una storia e del suo umorismo, delle suo movenze dinoccolate e del suo cinema palazzosorriso. Quella di Marcello Fonte sembra una favola, di quelle che si vedono al cinema. Prima di essere il protagonista di Dogman è stato uno degli abitanti del Nuovo Cinema Palazzo, occupazione nel cuore del quartiere di San Lorenzo a Roma, dove questa sera è stata festa grande. Attore, ma anche elettricista, attivista, narratore instancabile. Qui Marcello ha vissuto anche negli ultimi anni, ultimo approdo di una vita difficile e dove non sono mancate le ristrettezze.

 

Fonte: Fanpage.it

AUDITORIUM, EDOARDO DE ANGELIS CON UN NUOVO ALBUM

Il cantautore romano1.Edoardo-De-Angelis-_foto-di-Mariacristina-di-Giuseppe_b Edoardo De Angelis ritorna oggi alle 18 all’appuntamento con il pubblico dell’Auditorium (Teatro Studio Borgna) per presentare il suo nuovissimo album di inediti, una collana di canzoni tutte diverse una dall’altra, che sfiorano ogni sentimento, dall’amore alla solidarietà, dalla memoria al coraggio di aprirsi agli altri. Insieme a  De Angelis, alcuni ospiti di riguardo, come Stelio Gicca Palli e Vincenzo Donnamaria, oltre alla band che ha partecipato alla registrazione del disco.