PIAZZA MINCIO/1: DOMANI SI VA SOLO A PIEDI

PIAZZA MINCIOIl 13 maggio  arriva la terza domenica dedicata alle pedonalizzazioni nei Municipi  di Roma. Diverse strade chiuse al traffico con aree dedicate ad eventi culturali e mercatini locali. I Municipi si animano per un giorno, creando un’occasione di festa per il quartiere e per riscoprire gli spazi sotto casa. L’impegno è dedicare almeno un giorno al mese a queste iniziative, e rendere le pedonalizzazioni un appuntamento fisso per sensibilizzare i cittadini verso i temi della sostenibilità ambientale, promuovendo eventi culturali e sociali sul territorio.Anche il II Municipio aderisce all’iniziativa e la zona interessata è quella di piazza Mincio e strade limitrofe.

PIAZZA MINCIO/2: CON ROMA2PASS NEL QUARTIERE COPPEDÈ

PIAZZA MINCIODomenica 13 maggio, nell’ambito della manifestazione organizzata dal Municipio II per la  Pedonalizzazione di piazza Mincio, Roma2pass vi conduce alla scoperta del quartiere Coppedè: 17 villini, 26 palazzine e una fontana che tramite la magia degli elementi architettonici e delle decorazioni creano uno scenario fantastico in cui centinaia di personaggi e animali vi guardano dall’alto. L’architetto Andrea Ventura vi darà chiavi di lettura originali sul notissimo quartiere pieno di elementi architettonici, sculture, scritte, dipinti spesso incomprensibili. La partecipazione è gratuita. L’appuntamento in piazza Mincio, alla Fontana delle Rane alle 10:30 o alle 15:00.Il percorso è tutto in pianura, è lungo meno di un chilometro. Municipio II Pedonalizzazione di piazza Mincio: programma della manifestazione

VIA PAVIA: OGGI POMERIGGIO PRESENTAZIONE DI DUE LIBRI

L'ALTRACITTA'Oggi, alla libreria l’altracittà di via Pavia, alle ore 16.30 presentazione del libro “Insegnare a studenti a zigzag” di Piero Schiavo. Conversa con l’autore Ornella Volpicelli, dirigente Cpia Roma 1 (ingresso libero). Alle ore 19.30 Il Circolo Barbara Cosentino presenta il libro di Giuseppe Ferraro “La porta di Parmenide”. Intervengono Carmelo Sardo e Cecilia Gabrielli (ingresso libero).

AUDITORIUM/1: CONCERTO JAZZ DEL BRAD MEHLDAU TRIO

brad-mehldauOggi, alle ore 21, in Sala Sinopoli dell’Auditorium, si esibirà il Brad Mehldau Trio. Brad Mehldau è salito alla ribalta giovanissimo negli anni Novanta. Pianista di formazione classica si è presto convertito al jazz. A New York frequenta la Nuova Scuola per le Ricerche Sociali e ha come insegnanti i pianisti Fred Hersch, Kenny Werner e il batterista Jimmy Cobb. Incide il primo album intitolato Introducing nel 1995, un manifesto dei suoi successivi lavori in trio. Nel 1999 concepisce Elegiac Cycle, album solista, diverso dal solito, vagamente impressionista, postmoderno, minimale, dove sono udibili gli studi classici che impregnano la sua cultura musicale. Continue reading

AUDITORIUM/2: STEFANIA D’AMBROSIO INTERPRETA UMBERTO BINDI

Stefania D'ambrosio in “Buon compleanno Umberto. Sulle note di Bindi”.Oggi, alle 21, nella Sala Petrassi dell’Auditorium, Stefania D’Ambrosio in “Buon compleanno Umberto. Sulle note di Bindi”. Stefania D’Ambrosio, originale e raffinata interprete della canzone d’autore mondiale, dedica il concerto in Auditorium a Umberto Bindi, nato proprio il 12 maggio. Un omaggio profondo, delicato ed amichevolmente sentito proprio al suo Maestro di sempre in un concerto denso di emozioni musicali dove Stefania, vocalist nonchè amica e confidente del patriarca della scuola genovese, ne interpreterà non solo i successi internazionali ma anche i brani meno noti e più recenti. Continue reading

VILLA PAGANINI NELL’ABBANDONO

Villa PaganiniVilla Paganini 2Ecco un paio di immagini di Villa Paganini : il grano cresce, i bagni sono chiusi da sei anni, i rami – con inutile nastro giallo – caduti, giacciono a terra da un mese. E lì c’è anche la sede Ama/giardinieri che non fanno nulla, salvo la solita lamentela sindacalmente concordata: “mancano i mezzi, manca il personale”. Nulla, come del resto, in proposito, il nostro Municipio. Inadempiente. L’accorata denuncia è dei comitati dei residenti.

LA NOTTE DEI MUSEI IN PROGRAMMA IL PROSSIMO 19 MAGGIO

LA NOTTE DEI MUSEISabato 19 maggio torna a Roma La Notte dei Musei nei Musei Civici di Roma Capitale con i principali Musei Civici e Statali della Capitale straordinariamente aperti in orario serale. Anche a Roma si svolgerà la 14 edizione della Notte europea dei musei: concerti, teatri, laboratori, spettacoli, visite guidate, giochi, illuminazioni, danza e degustazioni e molto altro ancora. La nuova edizione dell’evento prevede l’apertura straordinaria serale dei Musei Civici di Roma Capitale, dalle ore 20.00 alle 2.00 di notte, con la possibilità di visitare le mostre ospitate e di assistere, al tempo stesso, agli spettacoli in programma.

GIORNATA CONTRO IL BULLISMO AL TEATRO OLIMPICO

locandinaBullistop_LogoIV Giornata nazionale giovani uniti contro il bullismo – Il Buono Il Bullo Il Genio, in scena il 26 maggio al Teatro Olimpico. Di nuovo in scena i ragazzi del Centro Nazionale Contro il Bullismo – Bulli Stop con uno nuovo spettacolo al limite tra la fantasia e la realtà. Per la Quarta Giornata Nazionale Giovani Uniti Contro il Bullismo, un musical straordinario di Teatro d’Animazione Pedagogico di Giovanna Pini. Nel mondo degli umani, si inseriscono diversi personaggi provenienti direttamente dall’universo dei Cartoons: protagonisti di questo spettacolo saranno Elsa, Joker, Shrek e molti altri. La brama di potere e la voglia di protagonismo porta alla trasformazione anche della persona più buona al mondo; il denaro e la ricchezza rendono i nostri protagonisti ciechi, davanti anche alla sofferenza dei loro più intimi amici. Ma anche la persona più crudele del mondo, se presa nel modo giusto, può tornare alla retta via. Le parole dei nostri eroi, più dei gesti, toccheranno il cuore in maniera dirompente, avendo l’effetto straordinario di illuminare il positivo e farci riflettere sul Bullismo.