ALLA LUISS DI VIA POLA SI PARLA DELLE MINACCE CYBER

LUISSIl 5 maggio 2018, alle ore 11, alla Luiss, nella Sala delle Colonne di viale Pola 12, incontro sul tema “Il ruolo di Europol nel contrasto alle minacce cyber”. Nell’ambito delle attività della prima edizione del Master Universitario di Secondo Livello in Cybersecurity: Politiche Pubbliche, Normative e Gestione, testimonianza di Anna Marinelli vice questore aggiunto della Polizia di Stato.L’incontro, organizzato congiuntamente da School of Government, School of European Political Economy e School of Law, è aperto al pubblico esterno.

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA: IL PROGRAMMA

locandina-laboratorio-scrittura-creativa-uni

Laboratorio di scrittura creativa

Ideato e condotto da Stefania Caviglia

Programma

Livello base (8 incontri)

Il livello base, indicato per chi si accosta per la prima volta alla scrittura, si articola in 8 incontri della durata di due ore, in cui verranno affrontate le diverse fasi che portano alla stesura di un racconto o di un romanzo.

In ogni incontro la parte teorica, relativa all’insegnamento delle tecniche di scrittura e dell’arte narrativa, sarà accompagnata da giochi ed esercizi, utili a fare emergere le potenzialità espressive dei partecipanti.

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

Continue reading

MAXXI: FILMFESTIVAL DELLA SALUTE MENTALE (4/6 MAGGIO)

Si svolge da oggi al 6 maggio 2018 presso il Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, l’ottava edizione de Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale, evento di corti e lungometraggi, organizzato da Asl Roma 1, Dipartimento Salute Mentale e Roma Capitale, Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale, in collaborazione con la Fondazione Maxxi. Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale, diretto da Federico maxxi Lo SpiraglioRusso e Franco Montini, rispettivamente per la parte scientifica ed artistica, conferma il suo scopo, ovvero raccontare il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà, attraverso le immagini. L’obiettivo è quello di avvicinare un vasto pubblico alla tematica e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all’argomento, di mettere in evidenza risorse creative e qualità del prodotto.

E I CINQUE STELLE BOCCIANO LA MOZIONE SU VILLA PAOLINA

PIAZZA XXI APRILE VILLA PAOLINAIl caso di Villa Paolina, l’ex convento degli anni Venti di largo XXI Aprile a rischio demolizione per costruire una moderna palazzina di otto piani secondo le norme del Piano Casa, approda in Consiglio comunale tra le polemiche. Una mozione di Fratelli d’Italia firmata da Andrea De Priamo che chiedeva la sua tutela è stata infatti bocciata con il voto contrario dei 5 Stelle e l’astensione del Pd. Nella mozione si chiedeva di “intraprendere ogni azione utile al fine di garantire la tutela, la conservazione ed il recupero degli edifici storici inseriti nel tessuto della Città Storica di Roma, la cui salvaguardia assicura il mantenimento della memoria di un popolo” ed in particolare, di “avviare i procedimenti amministrativi atti a far fronte ad interventi edilizi, come quello previsto dell’abbattimento del complesso di Villa Paolina di Mallinckrodt, e, ad inserirlo nella carta della qualità del Piano Regolatore, al fine di adottare quelle forme di tutela, al fine di scongiurare l’ennesima scomparsa di una testimonianza del nostro passato. Continue reading

QUANDO IL ‘SERVIZIO GIARDINI’ È VERAMENTE… PARCO

un giardino del municipioAncora un caso di protesta sui social. Questa volta l’autore della foto la butta sull’ironico e scrive: “Aiuto! Ho perso mia nonna ai giardinetti. L’ho persa di vista un attimo e non l’ho più trovata”. Del resto, come dargli torto, a giudicare dalla selva di sterpaglie che caratterizza il parco in questione. Ironia per ironia, bisognerebbe chiamare “Disservizio giardini” gli addetti al (mancato) decoro delle aiuole.

MUSEO DI ZOOLOGIA, ARRIVA LA SCIENZA DIVERTENTE

bambini-di-roma-laboratori-museo-zoologiaAl Museo di Zoologia di via Aldrovandi, il 5 maggio, 15:30/17:30, “Scienza divertente. Vulcani dentro e fuori”. Per l’occasione vi spingerete fino al centro della Terra per un’avventura nelle “viscere” dei vulcani alla scoperta dei diversi tipi di eruzione e dei movimenti della crosta terrestre. Costo e prenotazione: 10 € a bambino. È richiesta la prenotazione telefonica. Il costo dei laboratori non comprende il biglietto d’ingresso al Museo per i bambini al di sopra dei 6 anni di età non residenti nel Comune di Roma. Telefono: 06 97840700, mobile 320 2476948 (lunedì 9:00-14:00, martedì-venerdì 9:00-19:00).

BIOPARCO: OLTRE 30.000 PERSONE TRA IL 25 APRILE E IL 1° MAGGIO

Ingresso_bioparco“Tra il 25 aprile ed il primo maggio 2018 il Bioparco di Roma è stato visitato da oltre 30 mila persone, in maggioranza famiglie, e nonostante il meteo sfavorevole”, dichiara in una nota il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa, che sottolinea: “I numeri di questi giorni costituiscono un riconoscimento positivo del lavoro di squadra del Bioparco di cui sono orgoglioso”.