BIOPARCO, NEL WEEKEND GRANDE FESTA DI HALLOWEEN

Bioparco_Hallowee3_2017_d0Tante le iniziative in programma al Bioparco per festeggiare Halloween. In questo weekend di ottobre (28-29) due divertenti giornate dedicate a bambini e adulti all’insegna degli animali e delle zucche. E poi per bambini e ragazzi fino a 12 anni è previsto uno speciale sconto: ingresso a € 7,50 anziché € 13,00. Ecco le attività che si svolgeranno nel Bioparco_Hallowee1_2017_d0corso del fine settimana:

TANTA FANTASIA PER UN MOSTRO DA PORTAR VIA – laboratorio creativo manuale in cui i bambini costruiranno divertenti e originali decorazioni di Halloween con cartoncini colorati, raffia, lana, carta velina, sagome e materiale di riciclo, dando forma e colore a animali Bioparco_Halloween2_2017_d0spaventosi, mostri, fantasmi e streghe. (Dalle 11.30 alle 16.30 presso la Sala dei Pavoni).

…SE LO DISEGNI NON FA PAURA! – I bambini potranno disegnare il proprio animale fantastico insieme ai disegnatori del Comics Junior della Scuola Romana dei Fumetti e inventare simpatici fumetti con i propri amici mostri. (Dalle 11.30 alle 16.30 presso la Sala dei Pavoni). Continue reading

CONVEGNO AL MAXXI SU CULTURA, EUROPA E SERVIZIO PUBBLICO

maxxi[1]“Creatività e crescita culturale in Europa: quale ruolo per il servizio pubblico?”  è il titolo del convegno che si tiene sabato 28 ottobre all’Auditorium del Maxxi, alle ore 10. L’incontro, organizzato da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale insieme a Eurovisioni, si svolge nell’ambito della dodicesima Festa del Cinema di Roma e della XXXI edizione del Festival Eurovisioni. Al dibattito partecipano il vicesindaco con delega alla Crescita Culturale di Roma Capitale Luca Bergamo, l’ex direttore delle news e dei programmi della Bbc inglese Helen Boaden, il direttore degli Affari Pubblici dell’Uer Guillaume Klossa. Il tavolo sarà presieduto dall’ex presidente della Rai ed ex Dga di Bankitalia, Anna Maria Tarantola, mentre Duilio Giammaria, autore del programma “Petrolio”, modererà l’incontro.

TEATRO OLIMPICO, IN SCENA I MOMIX

W-MOMIX-FOREVER_2Viva  Momix Forever è uno spettacolo nato nel 2015 per festeggiare i 35 anni d’esistenza di Momix, ed è con una spettacolare raccolta delle sue più suggestive e significative coreografie che Moses Pendleton, carismatico creatore e direttore W-MOMIX-FOREVER_5-367x269artistico della compagnia, intende sottolineare questo traguardo. Alle splendide coreografie si sono unite nuove creazioni ed il recupero di capolavori che hanno segnato la storia della compagnia: dagli storici MomixClassics, Passion, Baseball, Opus Cactus, SunFlower Moon, fino al più recente Bothanica e l’ultimo successo, Alchemy. Al Teatro Olimpico, fino al 5 novembre.

AUDITORIUM, IN ANTEPRIMA IL NUOVO FILM DEI FRATELLI TAVIANI

una_questione_privataAll’Auditorium, il 27 (Sala Sinopoli, ore 19:30) e il 28 ottobre (Sala Sinopoli, ore 15:30), “Una Questione Privata”, anteprima del nuovo film di Paolo e Vittorio Taviani. I due autori toscani – che da cinquanta anni segnano il cinema italiano e internazionale con la loro personale estetica fatta di continui richiami alla poesia e al realismo, alla letteratura e all’attualità dei temi civili e politici – portano sul grande schermo l’omonimo capolavoro di Beppe Fenoglio, pubblicato postumo nel 1963.

FILARMONICA ROMANA, SONATE DI BEETHOVEN: AL PIANO, TAVERNA

TAVERNAAlla Filarmonica Romana di via Flaminia, in Sala Casella, domenica 29 ottobre 2017, alle 17:30, esecuzione integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, parte seconda. Al piano, Alessandro Taverna. Affermatosi a livello internazionale al Concorso Pianistico di Leeds nel 2009, Taverna – classe 1983 – si esibisce in tutto il mondo nelle più importanti istituzioni musicali, dal Teatro alla Scala di Milano al Musikverein di Vienna, dalla Konzerthaus di Berlino alla Wigmore Hall e la Royal Festival Hall di Londra.

TRA SABATO E DOMENICA DI NUOVO L’ORA SOLARE

ora solareNell’ultimo weekend di ottobre torna l’ora solare: le lancette dovranno essere portate indietro di un’ora, dalle 3 alle 2 nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre. La buona notizia è che si dorme un’ora in più. Quella cattiva, invece, è che di sera farà buio prima: con il cambio dell’ora, di mattina ci sarà più luce ma il sole tramonterà prima.

LA SAPIENZA AL 124° POSTO TRA GLI ATENEI DI TUTTO IL MONDO

LA SAPIENZA«UsNews ha pubblicato il Best Global Universities Ranking 2017, che colloca Sapienza prima tra le 55 università italiane censite e al 124° posto assoluto tra i 1.250 atenei presi in esame in tutto il mondo». A farlo sapere è la stessa università romana. «Lo scorso anno Sapienza si era posizionata seconda in Italia e 138° su scala internazionale. Da quest’anno poi la classifica di UsNews si è arricchita dei ranking per materie nella quale Sapienza ha ottenuto il 25° posto mondiale in Fisica e il 36° in Matematica. Per quanto riguarda gli atenei italiani, seguono la Sapienza le università di Bologna (138°), Padova (140°), Milano (158°). Il primato assoluto è stato conquistato dall’Università di Harvard, seguita da Stanford e dal Mit. Tra le europee, l’Università di Oxford è in quinta posizione e Cambridge alla settima». Continue reading

DISATTIVATI I VARCHI ZTL PER TUTTA LA GIORNATA DI OGGI

ztl-roma1__big[1]Oggi i varchi delle Zone a traffico limitato (Ztl) diurne sono disattivati in Centro ed a Trastevere. Il transito sarà quindi consentito anche ai veicoli sprovvisti di permesso. La decisione è stata presa dall’Amministrazione per agevolare la mobilità durante e dopo lo sciopero del trasporto pubblico di 4 ore. Lo comunica, in una nota, l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità.