VIA REDI: AL TEATRO ARCOBALENO “L’ASINO D’ORO” DI APULEIO

Il Ciclope - Francesco Polizzi piccola_1Al Teatro Arcobaleno di via Francesco Redi, fino al 22 ottobre (giovedì, venerdì e sabato ore 21:00 – domenica ore 17:30), L’asino d’oro di  Lucio Apuleio. Adattamento e Regia Francesco Polizzi, con  Francesco Polizzi, Martin Loberto, Francesca Dinale, Giancarlo Commare, Alessandra De Rosario, Vincenzo Iantorno. Il giovane Lucio, apprendista mago viene prima trasformato per errore in asino e poi, attraverso una serie di peripezie, incontri e racconti, finalmente restituito alla natura umana, grazie all’intervento della dea Iside.

CHI ERA GIOVANNI BATTISTA SIDOTTI? LO SAPRETE A VIA GRAMSCI

 Giovedì 19 ottobre, alle ore 19, nella sede dell’Istituto Giapponese di Cultura di via Gramsci, conferenza dal titolo “1708. Il viaggio segreto di Giovanni Battista Sidotti in Giappone”. Ingresso libero fino a esaurimento posti, senza bisogno di prenotazione. Organizzato dalla Casa Editrice Terra Santa in collaborazione con l’Istituto. All’inizio del XVIII secolo, nel periodo sakoku in cui il Giappone era totalmente chiuso al resto del mondo, sbarcò sull’isola di Yakushima il missionario palermitano Giovanni Battista Sidotti, con l’intento di evangelizzazione il popolo giapponese. La conferenza ne ripercorre la drammatica vita e gli scambi culturali intrattenuti con Arai Hakuseki, intellettuale di spicco dell’epoca. Interverrà Tomoko Furui, giornalista residente a Yakushima e autrice di un libro sulla vita del missionario di prossima uscita in Italia, insieme ad alcuni studiosi italiani.

GUIDO RENI DISTRICT, IL TITANIC AFFONDA ANCHE QUI

guido reni district 1Non ci stanno a pagare 1.500 euro per il danno commesso dai loro figli al modello di Titanic in Lego esposto nella mostra Birkmania al Guido Reni District e chiedono uno sconto per aver collaborato a raccogliere i pezzi. Per i genitori dei due fratellini, di 10 e 12 anni, infatti, parte della responsabilità sarebbe da imputare agli organizzatori della mostra  per non aver protetto maggiormente le opere. Per questo non sono disposti a ripagare l’intera somma che comprende manodopera e sostituzione dei mattoncini che si sono guido reni districtdeformati sotto il peso dei ragazzi. Tra i pezzi, è ancora mancante ed è stata sostituita con una sosia, la minifigura di Rose De Witt Bukater, l’innamorata Kate Winslet nella nota scena con Leonardo Di Caprio sulla prua come nel film Titanic. “Ci hanno chiesto di giustificare nel dettaglio i costi e che il totale gli venga scontato per aver collaborato nell’immediato – guido reni district 2raccontano gli organizzatori -. Abbiamo fatto notare che sia all’ingresso della mostra che nel portale internet del polo culturale è indicato con chiarezza l’assoluto divieto di toccare le opere esposte e che in mostra esiste un’area ludica apposita dove i bambini possono sperimentare le costruzioni dando sfogo alla fantasia. Continue reading