VICENDA CONSIP. ALFREDO ROMEO: “MAI DATI SOLDI A RENZI SENIOR”

ROMEONon ha “mai versato” quei centomila euro all’ex funzionario pubblico Marco Gasparri, naturalmente. Anche gli appunti sulle tangenti Consip, a suo dire, “non esistono”. E quel “pizzino” ricomposto e depositato agli atti, che appariva dedicato proprio  a Tiziano Renzi: “30 mila  per T.”? Alfredo Romeo a questo punto replica, vagamente canzonatorio: “Io non so cosa sia, un pizzino. E non ho mai incontrato Renzi senior. Ma certo potremmo parlare con lui dei pellegrinaggi… “. Quanto agli appunti: “Ne prendo. Ma per scrivere lunghe poesie su invidia, meschinerie e viltà”. È un fiume in piena, la consip a via isonzoRomeo, nella prima intervista dopo i 168 giorni trascorsi tra  il carcere e i domiciliari. Romeo parla e risponde su tutto. Tornato alla libertà – per effetto della decisione del Riesame di Roma – ma resta rinviato a giudizio per corruzione, a Roma; e indagato a Napoli, anche per concorso esterno in associazione mafiosa in relazione ai profili di alcuni assunti nell’ospedale Cardarelli di Napoli. “Noi eravamo parte lesa” nelle “anomalie” di Consip, racconta ancora Romeo. E usa parole dure sull’indagine: “Un’inchiesta zeppa di vulnus, imprecisioni, scorrettezze”. Fonte: la Repubblica

BUNKER VILLA ADA E TORLONIA, ARRIVA IL BANDO PER LA GESTIONE

villa ada bunkerUN BUNKER A VILLA TORLONIALa Sovrintendenza capitolina informa: il 21 agosto sarà pubblicato il bando per affidare in gestione i bunker di Villa Ada e Villa Torlonia. La data è stata scelta “per garantire la massima trasparenza e in linea con le direttive dell’Anac, relative all’opportunità della pubblicazione di bandi di gara nelle due settimane centrali del mese di agosto”. “Con l’espletamento della gara per l’affidamento della gestione”, afferma la Sovrintendenza, “queste due importanti testimonianze della storia moderna saranno nuovamente fruibili”.

BIOPARCO, DUE GIORNATE DEDICATE ALL’ORANGO

bioparco-1In occasione della Giornata mondiale dell’orango, sabato 19 e domenica 20 agosto al Bioparco si svolgeranno due giornate dedicate a questi affascinanti ed intelligentissime scimmie antropomorfe. Presso l’area degli oranghi, dalle 11 alle 14 e dalle 14.30 alle 16, lo staff zoologico e didattico del Bioparco sarà a disposizione delle famiglie per svelare bioparco 3curiosità, aneddoti e per rispondere alle domande sul mondo degli oranghi, su Zoe e Martina, le due femmine presenti al Bioparco, e sui primati in generale. “Le famiglie – spiega il Presidente della Fondazione Bioparco, Federico Coccìa – saranno coinvolte dagli operatori in attività per capire l’utilità di un pollice opponibile – caratteristica che accomuna uomo e bioparcoorango e la maggior parte degli altri primati – e sugli acquisti sostenibili, per disincentivare il consumo di prodotti contenenti olio di palma la cui coltivazione implica la distruzione di ampi spazi di foresta”. Inoltre, alle 12.30 e alle 16 due incontri con i guardiani del reparto primati che, insieme ai bambini, prepareranno un pasto speciale a base di canne di bambù con yogurt e pezzi di frutta e pigne. Inoltre gli animali riceveranno dai keeper ghiaccioli a base di frutta e verdura. Tutte le attività della giornata sono comprese nel costo del biglietto.