VILLA ADA, PERFORMANCE DI PAOLO ROSSI

ROSSIStasera a Villa Ada, “Paolo Rossi – L’Improvvisatore. Da dove nascono i comici” di e con Paolo Rossi e con Emanuele Dell’Aquila e Alex Orciari. Una performance che gioca sul confine tra un’autobiografia teatrale non autorizzata e un quasi-manuale sulla professione del comico; o di qualsiasi mestiere che contempli l’improvvisazione, con tutti i suoi rischi, azzardi e ricadute. La sovrapposizione fra attore e personaggio, l’evocazione di momenti reali, di vita vissuta, che sono sempre stati nel teatro di Paolo Rossi elementi ricorrenti, ne L’Improvvisatore diventano il tema, in una giostra che mai uguale si ripeterà . “Per me la vita è teatro, e viceversa. L’importante è improvvisare… Tutto il resto è ripetere”.

EX DOGANA SAN LORENZO: “SAGRA DELLE VERDURE DIMENTICATE”

patata rossa-2Oggi, dalle ore 14, Sagra delle verdure dimenticate all’Ex Dogana, in viale dello Scalo San Lorenzo, 10. Patata Rossa delle Fiandre, Zucchina Gialla, Ravanello Pompelmo, Mais Fragola, Scorzonera, Vitellote… No, non sono paralocce. Preparate le papille gustative per un viaggio attraverso il mondo delle Verdure Dimenticate, un evento per coloro con la curiosità per l’inusuale, il piacere dei colori, forme e dimensioni di ortaggi caduti nell’oblio e ignorati dall’agricoltura contemporanea e dalla grande distribuzione. Verdure diverse in cui si riflettono gusti nuovi e sorprendenti. Ne vedrete e mangerete di tutti i colori: Continue reading

UN ANNO FA CI LASCIAVA ANNA MARCHESINI

marchesiniIl 30 luglio di un anno fa il fratello Gianni dava la notizia su Facebook: “Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell’informazione tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi”. Migliaia i messaggi dei fan che nei quarant’anni di carriera l’avevano amata e applaudita, con il Trio e come artista solista, nei panni della bella Figheira, la signorina Carlo, la madre badessa dei Promessi Sposi e la sessuologa Merope Generosa. L’attrice, storica componente del Trio assieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez, era nata a Orvieto nel 1953 (per molti anni ha abitato in via Bergamo, all’angolo di piazza Fiume, ndr roma2oggi). Continue reading

ALEX BRITTI E MAX GAZZÈ AL PARCO DELLA MUSICA

brittigazzeDue grandi artisti, due grandi amici: stasera Alex Britti e Max Gazzè saranno insieme per un concerto unico nella location più prestigiosa della Capitale: l’Auditorium Parco della Musica. Il concerto vedrà prima alternarsi e poi suonare insieme Alex Britti, chitarrista fuori dal comune, autore di canzoni tra le più amate dal pubblico italiano, e Max Gazzè, bassista raffinato, artista estremamente eclettico che riesce a trasformare in successo ogni suo progetto, anche il più complesso. Il set di Britti sarà un power trio, ulteriormente amplificato dalle voci di due coriste; mentre con Gazzè suoneranno i suoi musicisti di sempre, compagni di vita oltre che di avventure musicali. La terza parte del concerto sarà la più esplosiva: Britti e Gazzè saliranno insieme sul palco per il gran finale con un tributo alle loro radici comuni che affondano nel blues.

ONDATA DI CALDO TORRIDO IN ARRIVO A ROMA, CON PUNTE DI 40°

168080_caldo_africano_1[1]Una nuova ondata di caldo di forte intensità dovrebbe prendere avvio nella Capitale e in tutto il Lazio. Sono attesi picchi termici ragguardevoli: inizialmente il caldo sarà afoso, poi tenderà a divenire torrido. Punte massime a Roma mercoledì 2 agosto e giovedì 3 con le massime che arriveranno a 40°, per poi tornare venerdì a 38° e di nuovo a 40° sabato 5 agosto.

ANCORA TAGLI NELLE CORSE DEI BUS

TIBURTINA, INAUGURATO NUOVO CAPOLINEA BUS DELLA STAZIONE - FOTO 3Un altro bus in fiamme, ieri, non di Atac ma di Roma Tpl, il consorzio privato che gestisce il 20% delle linee periferiche romane periodicamente al centro delle polemiche per le corse saltate e le mobilitazioni degli autisti pagati a singhiozzo. Oltre alla paura, ennesimo disservizio per gli utenti che, da domani e fino al 3 settembre, dovranno fare anche i conti con la metro A dimezzata (interrotta tra Termini e Arco di Travertino) e la seconda riduzione del servizio come previsto dall’orario estivo, che determinerà un ulteriore taglio del 15 per cento delle corse di superficie. Prima il fatto più grave, l’autobus in fiamme. Linea C6, direzione cimitero Flaminio, alle 11 la vettura 9817 gestita appunto da Roma Tpl supera la fermata della Giustiniana e lì, improvvisamente, l’autista comincia a percepire odore di bruciato. Nube densa e nera, in pochi minuti – tra lo sconcerto dei quindici passeggeri impauriti ma salvi – dell’autobus rimane solo lo scheletro. Continue reading

LO SPETTACOLO, A VILLA ADA, ASSICURATO DALL’ORCHESTRACCIA

L’Orchestraccia questa sera si esibisce a Villa Ada nella rassegna “Roma incontra il Mondo”. È una formazione aperta, nata dall’idea e dalla voglia di attori e cantanti di unire villa-ada-2017-orchestraccia-1esperienze e confrontarle cercando una forma innovativa di spettacolo, che comprenda musica e teatro in una lettura assolutamente attuale. Partendo dal folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento, l’Orchestraccia riscopre tutte quelle canzoni e poesie che sono patrimonio della cultura italiana. Questo “gruppo itinerante folk-rock romano”, si compone in modo creativo e disordinato di attori, cantautori, musicisti: Marco Conidi, Edoardo Pesce, Luca Angeletti, Giorgio Caputo e tanti altri si aggiungono amici artisti e sopraffini musicisti come Gianfranco Mauto, Salvatore Romano, Fabrizio Lo Cicero, Gianluca D’Alessio.

ALL’EX DOGANA DI SAN LORENZO QUESTA SERA “SPRITZ E BATTISTI”

battisti2-2L’ultima domenica di luglio, al Condominio San Lorenzo: rimediare al caldo e allo stress nel migliore dei modi si può, c’è Spritz e Battisti. Una delle migliori abitudini del popolo italiano, lo spritz, in 6 varianti regionali ascoltando la colonna sonora impostata sui migliori brani del Lucio nazionale. Dalle 18.30 alle 2. Il food: Hamburger, Friselle, stuzzichini e altri manicaretti fino a chiusura. Ingresso gratuito.

ÁLVARO SOLER ALL’AUDITORIUM

alvaro-solerFa tappa stasera a Luglio Suona Bene con il suo “Summer tour 2017” Álvaro Soler. Durante il concerto, l’artista spagnolo presenterà i brani del suo disco “Eterno agosto”, certificato Oro in Italia; oltre ai successi “El mismo sol” (5 dischi di Platino e la vittoria al Coca Cola Summer Festival 2015), “Sofia” (7 dischi di Platino, vittoria di tappa al Coca Cola Summer Festival 2016) e “Libre” insieme ad Emma Marrone (Platino), anche il nuovo singolo “Animal”. A soli 26 anni Álvaro Soler può vantare 36 dischi d’Oro e di Platino in tutto il mondo e 200 milioni di stream a cui si aggiungono le visualizzazioni su YouTube e Vevo dove i suoi video hanno collezionato oltre 450 milioni di view.

INCENDIO IN UN NEGOZIO DI VIALE IPPOCRATE, PALAZZO EVACUATO

VIALE IPPOCRATE OGGIFiamme la notte scorsa in un negozio di alimentari a viale Ippocrate, in zona piazza Bologna. Sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia intorno alle 3 di notte per un incendio scoppiato forse per un corto circuito, ma le cause sono da accertare. Il palazzo dove si trova il negozio è stato evacuato dato che il fumo aveva invaso la tromba delle scale. Secondo quanto si è appreso dai vigili del fuoco, il fumo ha invaso la tromba delle scale del palazzo e i condomini degli ultimi piani, spaventati, si sono rifugiati sui terrazzi. Soccorsa una donna rimasta intossicata dal fumo che è stata trasportata in ospedale dal 118. Le operazioni di spegnimento sono durate oltre due ore.

“ROMA INCONTRA IL MONDO”: TOCCA A DJ GRUFF E MAD BOXES

villa-ada-2017-dj-gruffRapadopa, Sangue Misto, Zero Stress, Casino Royale, Alien Army: solo alcuni, questi, dei progetti che hanno visto Dj Gruff all’opera. Quindici album da solista, decine con altri progetti, innumerevoli collaborazioni con i più importanti artisti nazionali ed internazionali lo rendono riferimento primo del movimento. Vera leggenda della scena musicale, con i suoi beat, i suoi scratch e le sue rime, Dj Gruff vive e rappresenta la cultura hip-hop in italia già dai primi anni Ottanta. Dj Gruff suona stasera sul palco di Villa Ada Roma Incontra Il Mondo con Mad Boxes, accompagnato dalla sua nuova band e tanti ospiti.

AUDITORIUM, IN SCENA NEIL HANNON

thedivinecommedyQuesta sera in sala Petrassi all’Auditorium, alle ore 21, “The Divine Comedy”, il progetto musicale dietro cui si cela uno dei migliori e più originali cantautori del Regno Unito, il nordirlandese Neil Hannon, che arriva a Luglio Suona Bene per presentare il nuovo lavoro, “Foreverland”.

EX DOGANA: UNA SERATA CON THE COMMITMENTS E TIGA

commitmentsThe Commitments in concerto stasera all’Ex Dogana di San Lorenzo, alle ore 21. Il miglior repertorio ispirato agli intramontabili tiga-roma-l-ektrica-bibliotechina-e1466505946822-706x490classici della soul music tirato a lucido dalla band che da vent’anni infiamma i palchi di mezzo mondo. E alle 23:30 è la volta di Tiga, uno che ha capito (da sempre) che il dancefloor non deve essere un’acciaieria fatta di clangori algidi e alienanti, bensì una discreta martelleria in cui devi anche poter ammiccare, guardare negli occhi qualcuno mentre canti un ritornello smaliziato.

E DOMENICA CONCERTO (GRATUITO) AL MUSEO CANONICA

museo-canonica-la-fortezzuola-e-monumento-all'alpinoDomenica 30 luglio concerto gratuito alle ore 17 presso il Museo Pietro Canonica. Organizzato in collaborazione con Roma Tre Orchestra l’evento musicale arricchirà il pomeriggio del museo di Villa Borghese con la rassegna Quando la classica diventa pop. In programma una selezione di raffinati brani dalle origini e dagli stili differenti eseguiti dal flauto di Sarah Rulli e dalla fisarmonica di Giancarlo Palena. Programma musicale: B. Bartok: Danze popolari rumene, P. Iturrialde: Suite Hellenica, V. Semionov: Bulgarian Suite, R. Galliano: Tango pour Claude, A. Piazzolla: Oblivion, Escualo, Ave Maria, G. Hermosa: Brehme, E. Morricone: Playing love, Hermosa: Anantango, H. Arlen: Over the rainbow, A. Piazzolla: Libertango. Con: Sarah Rulli (flauto) e Giancarlo Palena (fisarmonica).

NIENTE BLOCCO DELL’ACQUA A ROMA (PER ORA)

NASONE A VIA PINCIANAFONTANA CAVALLI MARINIA Roma il razionamento dell’acqua non ci sarà. E non certo per merito di Acea, che fino all’ultimo ha confermato a  partire da lunedì lo stop all’erogazione idrica per un milione e mezzo di romani, divisi in turni da otto ore al giorno, qualora ieri a mezzanotte fosse stata bloccata – come da ordinanza della Regione – la captazione dal lago di Bracciano. A stabilirlo è stato il governatore del Lazio Nicola Zingaretti. Che – nelle more dell’approvazione del decreto sullo stato di calamità naturale, discusso in consiglio dei ministri –  ha deciso di assumersi la responsabilità di prorogare per un tempo assai limitato e per quantitivi minimi l’approvvigionamento dall’invaso in provincia di Roma. Fonte: la Repubblica

A VILLA ADA SI FESTEGGIANO I 33 ANNI DI RADIO ROCK

ROMAINCONTRAILMONDO2016Stasera a Villa Ada, nella rassegna in corso, “Roma incontra il mondo”, Radio Rock, la storica radio romana punto di riferimento per gli amanti del rock nazionale e internazionale, festeggia il suo 33esimo anno di attività. A partire dalle ore 19 appassionati e ascoltatori avranno la possibilità di incontrare tutti gli speaker e assistere a uno spettacolo con i live dei migliori artisti della scena romana e nazionale. Ad alternarsi sul palco 666; Piotta, Daniele Coccia Paifelman e ancora Folcast, Santi Bevitori, The Castaway, Mimosa Campironi, Charlotte Cardinale.