QUELLA SMART IN VIA XXI APRILE…

via XXI aprileDi più non sappiamo. La foto ci è pervenuta da Barbara e mostra una smart appena incidentata in via XXI Aprile, stamattina alle 5:30. Colpo di sonno? Distrazione? E poi, tutti quei cartoni sparsi sull’asfalto. Boh! Immaginiamo comunque che, al di là dell’eventuale spavento, nulla sia successo all’incauto automobilista.

TEATRO DI VILLA TORLONIA, FESTIVAL DELLA CULTURA POLACCA

CRACOVIAPer il 15° Festival della Cultura Polacca a Roma, venerdì 16 giugno, al Teatro di Villa Torlonia (ingresso in via Lazzaro Spallanzani, 1), alle ore 19, “Storia di un castello. Wawel, colle reale sulla Vistola”, a cura di Ojcumila Sieradzka-Malec. Il Wawel, il pittoresco colle di Cracovia bagnato dalle acque della Vistola, è il cuore dell’antico regno polacco. Sede per secoli delle autorità laica e spirituale, è presto divenuto il simbolo della grandezza storica e dell’identità nazionale della Polonia. Testimonianza dell’antico splendore e dell’importanza dei sovrani del passato sono il suo Castello, esempio d’arte rinascimentale, con commistione di elementi medievali e barocchi, e le belle collezioni di oggetti preziosi conservate al suo interno. Espressione del forte legame fra elementi patriottici e religiosi è LO SPETTACOLOla Cattedrale del Wawel, nella quale sin dal XIV secolo si svolsero le celebrazioni di incoronazione e di sepoltura dei re e che, a partire dal XIX secolo, divenne per i polacchi il Pantheon nazionale. Lì celebrò la sua prima messa il cardinale Karol Wojtyła. Un’occasione per conoscere e andare a visitare il Wawel, il suo Castello, la Cattedrale, i personaggi polacchi e italiani che qui si incontrarono, e carpire da vicino le leggende legate alla sua storia… Alle ore 20, “Danza storica. Alla corte della regina”, spettacolo di balletto-pantomima dell’ensemble Cracovia Danza ambientato nelle stanze del Castello di Wawel con  musiche del Rinascimento polacco, italiano e francese. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 060608 a partire da 7 giorni prima dello spettacolo.

LIBRERIA KOOB: A VIA POLETTI SI PARLA DI “COINCIDENZE D’AMORE”

170617-coincidenze-150x228Il 17 giugno, alle ore. 17:30, presso la libreria Koob di via Poletti, presentazione di “Coincidenze d’amore” di Susanna Schimperna, Cairo editore. Intervengono con l’autrice: Olivia Gobetti e Marcello Loprencipe. Se William non avesse incontrato Catherine, lei sarebbe rimasta analfabeta e lui sarebbe diventato pazzo. Se Gore, fiero e sprezzante come un imperatore romano, non avesse conosciuto e subito perso Jimmy, non sarebbe stato il protagonista di una biografia sessuale tra le più scandalose del novecento. Se Anthony non fosse stato turbato dalla propria omosessualità, non avrebbe mai citato al suo analista quella modella di vogue, che di lì a poco sarebbe diventata sua moglie. Se D.H. Non si fosse innamorato di Frieda non avrebbe scritto il romanzo più censurato di sempre, e lei non sarebbe diventata il simbolo della moglie fedifraga. Il bandito, il principe, l’anarchico, il poeta, la giornalista, l’intellettuale, il filosofo, la musicista, l’alpinista, il corridore, l’attore, il regista, il romanziere, il presidente. In queste pagine sono tanti i personaggi raccontati: vite straordinarie fotografate nel momento in cui la sorte, il caso, il disegno divino o chissà cos’altro, ha messo sul loro cammino l’amore. Ciò che conta è il concatenarsi degli avvenimenti, il gioco magico degli incastri che sembra uscito dalla fantasia di un romanziere. Romantici o scettici, sentimentali o razionali, vi ritroverete comunque a condividere i patemi, le motivazioni, le speranze del cuore, a spiare da una posizione di privilegio le carte del destino.

PAUSA PRANZO AL… MUSEO

image003Dal 6 giugno il martedì e il giovedì dalle 12.30 alle 14, i piccoli musei a ingresso gratuito offrono pillole di intrattenimento per una breve pausa dalla quotidianità. A partire dal prossimo 6 giugno e fino alla fine di luglio l’offerta culturale del Sistema Musei Civici sperimenterà un nuovo programma di animazione rivolto ai visitatori dei piccoli musei a ingresso gratuito. Ogni martedì e giovedì turisti, appassionati d’arte, passanti e cittadini avranno la possibilità di evadere per qualche istante dalla quotidianità e godere, durante la fascia oraria compresa tra le 12.30 e le 14, delle iniziative di intrattenimento promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Continue reading

COME USUFRUIRE DEI COUPON PER IL CIRCOLO AQUANIENE

CircoloAcquaniene_d0Ieri, presso l’Ufficio Sport di via Tripoli 136, IV piano, è iniziata la distribuzione dei  coupons (per un totale di 120) per usufruire delle agevolazioni tariffarie previste dalla Convenzione tra Municipio II e Circolo Acquaniene per l’anno 2017/2018. L’Ufficio Sport riceve nei giorni: lunedi dalle 8.30 alle 12.00; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

CALDO IN AUMENTO, OGGI E DOMANI

168080_caldo_africano_1[1]Alta pressione africana in consolidamento, temperature in salita. Per oggi e mercoledì 14 giugno il Sistema Nazionale per la Prevenzione degli Effetti delle Ondate di Calore riporta per Roma il codice giallo – livello 1, ossia “condizioni che possono precedere il livello 2” (codice arancione, temperature elevate e possibili conseguenze sulla salute dei soggetti a rischio, ndr).