PASSA DAVANTI ALLA MOSCHEA LA MARATONA DEL 2 APRILE

IL PERCORSODomenica 2 aprile si corre la tradizionale Maratona. Partenza e arrivo ai Fori Imperiali – come è consuetudine – per la storica corsa di Roma, arrivata alla sua ventitreesima edizione con una novità: il patrocinio che l’Unesco riconosce al suo straordinario percorso attraverso oltre 500 siti di interesse storico, archeologico e architettonico. Un tracciato davvero unico al mondo che tocca, tra l’altro i tre maggiori luoghi di culto della Capitale: Basilica di San Pietro, Sinagoga e Moschea all’Acqua Acetosa.

E AL TEATRO DELLE MUSE “MISERIA E NOBILTÀ” IN DIALETTO ROMANESCO

locandina-1Dal 29 marzo al 9 aprile al Teatro delle Muse di via Forlì, Pietro Romano in “Miseria e nobiltà”, trasposta dall’omonima opera di Eduardo Scarpetta in dialetto romanesco e diretta dallo stesso Romano. Dopo il grande successo ottenuto a inizio stagione torna dunque a grande richiesta di pubblico questa in romanesco, scritta, diretta e interpretata da Pietro Romano, liberamente tratta dall’opera di Scarpetta.

PER CONOSCERE IL WASHOKU, BASTA ANDARE ALL’ISTITUTO GIAPPONESE

istituto giapponeseAll’Istituto Giapponese di via Gramsci si può sapere tutto sul washoku. Di che si tratta? Il washoku, o cibo giapponese, diffuso e apprezzato in Italia, viene presentato negli aspetti materiali delle lavorazioni e in quelli antropologici della riconoscenza e della preghiera; la modalità espositiva sarà dinamica e coinvolgente, al fine di superare la conoscenza standard e approfondire temi antichi e attuali. Sei sezioni presentano colori e sapori dello stile alimentare del popolo più longevo del mondo, attraverso video, prodotti, riproduzioni di piatti, stampe nishiki-e sul tema, gadget e utensili di uso quotidiano, accanto a pannelli e oggettistica provenienti dal Padiglione Giappone di Expo Milano 2015. La mostra si terrà fino al 19 aprile.

GOETHE INSTITUT: ANTEPRIMA DI “LAMPEDUSA D’INVERNO”

IMMAGINE DEL FILMGiovedì 6 aprile 2017, alle ore 20:30, presso l’Auditorium del Goethe Institut di via Savoia 15, l’anteprima del documentario ”Lampedusa d’inverno”, per la regia di Jakob Brossmann (sottotitoli in italiano). A Lampedusa è arrivato l’inverno. Ormai anche l’ultimo turista è partito e i profughi rimasti sull’isola si battono per essere trasferiti altrove. La piccola comunità isolana lotta disperatamente per mantenere la propria dignità e la solidarietà con i profughi africani… Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: tel. 06 8440051
cineteca@rom.goethe.org  www.goethe.de/roma/hollywoodlontana

UNA DOMENICA IN BICICLETTA

BICI PIAZZALE FLAMINIOBiciebike/Sherwood, In collaborazione con Sherwood.Iniziative, nell’ambito della promozione della bicicletta e mountain bike, propongono per domenica 2 aprile a tutti gli appassionati un bici tour tra il centro di Roma e San Giovanni. Il percorso proposto per questa pedalata, che non presenta difficoltà, si snoderà attraversando zone storiche e ambientali, accompagnati da uno storico dell’arte. Per chi vuole partecipare, il primo appuntamento è alle 9:30 a piazzale Flaminio (lato Villa Borghese) mentre il secondo è alle 10:20 a piazza San Giovanni, sotto la statua di San Francesco. Si ricorda che il sabato e la domenica si può trasportare la bicicletta sui vagoni di testa della metro A e B. Contatti: 3397155964  – Biciebike.Sherwood@libero.it