“IL RISTORANTE DEGLI UCCELLI”, SE NE PARLA A VIA PAVIA

17200883_611131052411521_1778250779170228289_nIl 13 marzo, in via Pavia, alla libreria l’altracittà, ore 16:45, “Il ristorante degli uccelli. Nuovo lab natura di Rosanna Capria”. Che mangiano gli uccelli? Di che cosa sono golosi? Cosa riescono a procacciarsi in inverno? Scopriamolo insieme con Rosanna e le sue collane golose, che sarà una vera e propria mangiatoia naturale per i nostri amici con le ali. Per arrivare in primavera in piena forma e senza fatica! Costo 8 euro con prenotazione al 338.8329517. Per bambini dai 3 anni in su, curiosi e appassionati di natura e delle cose belle del mondo.

TEATRO OLIMPICO, IL TANGO DI MIGUEL ANGEL ZOTTO

zottoAl Teatro Olimpico, da martedì 14 marzo a domenica 26 marzo (tutti i giorni ore 21, domenica ore 18. Riposo il lunedì), Miguel Angel Zotto y Daiana Guspero in “Raíces Tango”. Ad inaugurare la settimana edizione del Festival Internazionale della Danza di Roma la leggenda del tango argentino, Miguel Ángel Zotto, che con la sua compagnia di 16 ballerini e 5 musicisti, porta nella capitale, e per la prima volta in Italia, il nuovo spettacolo. Le radici, la forza, l’emozione del ballo. Lo spettacolo è un viaggio nella storia del tango. Si parte dalla potenza selvaggia degli indios del Nuovo Mondo, per poi esplorare il folklore delle serate intorno al fuoco dei gauchos delle pampas sudamericane. Ecco poi svilupparsi il tango, come il ballo della gente di Buenos Aires, dei compadritos, di italiani, francesi, tedeschi, russi, che si incontrano in balere e cortili, tra povertà, giovinezza e speranza. E finalmente l’eleganza, la passione controllata, la carica di emozioni del tango contemporaneo.

FONTANA DI VIALE TIZIANO, ARRIVA IL RESTAURO

La Fontana delle Api di via Veneto e quella di viale Tiziano ritroveranno il loro splendore originario. Giovedì 9 marzo è partito il cantiere della fontana a forma di conchiglia ideata da Gian Lorenzo Bernini, mentre il prossimo 13 marzo verrà avviato quello della Fontana di viale Tiziano. Entrambi gli interventi di restauro, sotto la direzione scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma, sono finanziati da un gruppo di mecenati olandesi come gesto simbolico dopo gli atti vandalici compiuti il 19 febbraio 2015 dai tifosi hooligans alla fontana della Barcaccia di piazza di Spagna. L’importo fontanatiziano_d0complessivo dei due interventi è stimato in oltre 100mila euro. I lavori saranno realizzati dalla società Meesters In, controllata dalla Società Reale Olandese Koninklijke Woudenberg. Società specializzate in restauro architettonico e altresì note per famosi lavori di restauro nei Paesi Bassi, come quelli del Rijksmuseum ad Amsterdam ed il Mauritshuis a l’Aja. Koninklijke Woudenberg collaborerà con la società romana CBC, una delle più esperte ditte italiane di restauro di beni culturali. Per la Fontana delle Api, il cui ultimo restauro risale al 2000, la durata dei lavori è stimata in circa 60 giorni e prevede la pulitura delle superfici, il consolidamento delle fessure, la realizzazione di nuove stuccature, il trattamento protettivo della pietra e la revisione dell’impianto idrico. Più complesso e di più lunga durata (circa 240 giornate lavorative suddivise in più fasi) l’intervento per la Fontana di viale Tiziano. Continue reading

TRASPORTO SCOLASTICO, DA METÀ MARZO LE ISCRIZIONI ONLINE

bus_scuola_d0Dal 15 marzo al 15 maggio 2017 è possibile iscrivere gli alunni normodotati al servizio di trasporto scolastico. Le iscrizioni devono essere fatte in modalità online, ed è dunque necessario essere identificati a questo Portale. Chi è già identificato compila direttamente la domanda accedendo all’area riservata: si invitano coloro che non lo sono ancora a procedere con un certo anticipo, perché la conferma dell’identificazione è trasmessa circa sette giorni dopo l’invio della richiesta, se corredata della necessaria e corretta documentazione. Come identificarsi al Portale di Roma Capitale. Per ulteriori informazioni la pagina dedicata del dipartimento Servizi educativi e scolastici.

AUDITORIUM: “DI CANTI E DI STORIE”, CON PROFAZIO E TANTI ALTRI

squilibriStasera all’Auditorium,  Teatro Studio Borgna (ore 21), “Di canti e di storie”, con Piero Brega, Lucilla Galeazzi, Sylvie Genovese, Canio Loguercio & Alessandro D’Alessandro, Sara Modigliani, Otello Profazio, Raffaello Simeoni & Micrologus, Riccardo Tesi, Têtes de bois, Peppe Voltarelli. Un percorso musicale che, dal lembo più estremo del meridione d’Italia, risale lungo la dorsale appenninica, toccando coste e mari, per abbracciare in un canto generazioni e culture diverse dove la memoria del passato irrompe sulla scena del presente per alimentare proposte artistiche capaci di tradire e innovare perché radicate in una storia e in una tradizione.

CONFERENZA SPETTACOLO AL TEATRO DI VILLA TORLONIA

villa torlonia il teatroIl tempo del passaggio e l’immaginazione è il titolo della conferenza spettacolo, curata da Sandro Salerno e Francesco Franci, in programma oggi, 11 marzo, alle ore 18 al Teatro di Villa Torlonia. Ad una prima parte in cui, prendendo spunto dalla narrazione dello scontro tra Crono e Zeus, si dibatterà della composizione disordinata dell’animo umano (convivenza tra Caos,Tempo e leggi degli Dei) e dell’esigenza periodica di quest’ultimo di cambiare si passerà ad una fase di letture di brani tratti dall’opera di Friedrich Nietzsche Così parlò Zarathustra; rielaborazione elettronica live dell’essai del laboratorio di teatro Vrtti Opera per Zaratustra Cabaret. Continue reading