I NUOVI PERCORSI DEI BUS 52 E 53

bus 52Pare (lo afferma il consigliere municipale del Pd, Carlo Manfredi) che dopo vari  incontri e interlocuzioni con l’Agenzia per la Mobilità, il ripristino del bus 52 a largo Chigi (piazza San Silvestro) e del 53 al Villaggio Olimpico (con fermata in via della XVII Olimpiade) dovrebbero avvenire nei prossimi mesi, e comunque prima dell’estate. Date le molteplici richieste dei cittadini, ci si augura di poter finalmente vedere realizzate queste modifiche delle linee citate.

DECORO URBANO E AMBIENTE, VARI INTERVENTI DI RIPULITURA

mura aurelianeSul fronte dell’ambiente, decoro e verde pubblico, il Municipio informa che sono stati effettuati i seguenti interventi: piazza Annibaliano, sfalcio dell’erba  e pulitura area; piazza Trento,sfalcio messa in sicurezza e pulizia; piazzale delle Belle Arti, ripulitura viali, sfalcio aiuole e sistemazione siepi; parco Fabio di Lorenzo, riqualificazione aree verdi, eliminazione di tutte le pericolosità, progettazione di un’area giochi per bimbi al di sotto dei 3 anni e rifacimento e installazione cancellata perimetrale;  chiesa Del Vignola, iqualificazione del perimetro della chiesa, abbattimento e sfalcio degli arbusti e pulizia dei rifiuti ingombranti; Mura Aureliane, sfalcio delle erbe e ripulitura delle mura da piazzale Tiburtino a via dei Frentani e da piazza della Croce Rossa a piazza Fiume. Interventi effettuati con il Nucleo  Pics (Pronto intervento centro storico).

LAVORI DI RIFACIMENTO STRADALE NEL MUNICIPIO: ECCO DOVE

municipio II mappaIl Municipio fa sapere che in questi giorni sono stati fatti vari lavori nelle strade del nostro territorio. Ecco l’elenco: riparazione delle voragini esistenti da tempo sulle strade del territorio; nello specifico: via di Villa Grazioli, via di Villa Ricotti, via Beccaria, piazzale Euclide, via dei Tizi; rifacimento manto stradale in via degli Equi, via Malta, via Rossini, via Volsinio; demolizione di un muretto circolare che da anni ostruiva il traffico in via Stati Uniti d’America e risanamento del manto stradale;vistituzione del percorso pedonale diretto (scivoli e strisce bianche) tra via Argentina, via Bolivia e via Venezuela per tutelare la sicurezza degli scolari della scuola elementare e della scuola materna; ripristino della pavimentazione dissestata di piazza Crati e ripristino (da completare) delle lastre sui marciapiedi delle strade intorno a piazza Bologna.

SAN SATURNINO: PRESENTAZIONE DI “LE MILLE”, STORIE DI DONNE

copertina-le-mille-EXEIl prossimo 7 marzo, alle ore 18, sarà presentata, presso la cripta della parrocchia di San Saturnino, sita nell’omonima piazza (vicino piazza Verbano),  l’interessante pubblicazione “Le Mille” a cura di Ester Rizzo. Il libro, unico nel suo genere, raccoglie la vita di donne che, nella storia, da quella antica fino a quella attuale, hanno raggiunto un primato in svariati campi: sportivo, religioso, finanziario, artistico, culturale,  ecc. Il libro, fortemente voluto dall’associazione Toponomastica femminile, raccoglie i profili e le storie di mille donne, molte delle quali hanno dovuto sfidare pregiudizi e tabù per imporre le loro idee ed i loro desideri. È un volume che, per la sua complessità, ha richiesto anni di lavoro ed ha richiesto una scrittura a più mani. Il lavoro è stato coordinato da Ester Rizzo che ha già pubblicato, con molto successo anche internazionale, “Camicette bianche. Oltre l’8 marzo.”. Alla presentazione parteciperanno le coautrici Barbara Belotti,  Livia Capasso, Germana Lo Monaco e Federica Nardiello.

PIAZZA EUCLIDE: SPACCANO VETRO DI UN’AUTO E RUBANO LA BORSA

PIAZZA EUCLIDEEra ferma in coda nella sua auto, quando due balordi in sella a uno scooter le hanno rotto il vetro lato passeggero per rubarle la borsetta. E’ accaduto ieri pomeriggio in piazza Euclide, ai Parioli. La vittima, una ragazza romana, era a bordo della sua auto ferma in coda al semaforo. Ad un certo punto ha sentito un botto tremendo e ha visto un uomo in scooter infilare il braccio nell’auto con il vetro rotto e afferrare la borsetta posata sul sedile. Immediata la reazione. La vittima ha preso a sua volta il manico della borsa riuscendo a evitare lo scippo. I due, invece, sono fuggiti imprecando in mezzo al traffico facendo perdere le tracce. Fonte: il Messaggero

SU “BOOKS & THE CITY” TUTTO QUELLO CHE RIGUARDA LA LETTURA

il sitodi Francesco Casale

Paola e Lucilla, le responsabili della ex libreria Il BrucaLibro di via Martignano (ve la ricordate?) hanno aperto una pagina Facebook dedicata ai libri (soprattutto per adulti): novità, recensioni, eventi, luoghi dedicati, curiosità, nella città di Roma e non solo. La pagina si chiama “Books & the city”. Ricordando l’interesse che a suo tempo c’è stato per la libreria, Paola e Lucilla invitano tutti ad una partecipazione attiva a questa nuova iniziativa virtuale per condividere, commentare, postare, inviare foto, video… ovviamente tutto ciò che ha a che fare con la lettura. Uno spazio online per gli appassionati di libri, caffè letterari, readings, librerie “resistenti”, dove incontrarsi, scrivere recensioni morbide o pungenti, segnalare eventi… insomma tutto quanto fa libro! Siamo andati perciò a curiosare e abbiamo trovato parecchie cose interessanti. Continue reading

LA SAPIENZA, CONCERTO PER VIOLA, LIUTO E VIOLONCELLO

Enrico-BronziSabato 4 marzo alle 17.30 l’Aula Magna della Sapienza sarà il teatro di un duello tra strumenti: da una parte l’antica viola da gamba, con il liuto di rinforzo, dall’altra il moderno violoncello. Sarà un duello senza spargimento di sangue, in cui le uniche armi ammesse sono le note, vittorio ghielmi 1ma alla fine ci sarà comunque un vincitore. Scenderanno in campo alcuni dei più noti rappresentanti italiani dei vari strumenti coinvolti: Enrico Bronzi per il violoncello, Vittorio Ghielmi per la viola da gamba, Luca Pianca per il liuto, mentre il clavicembalo di Lorenzo Ghielmi si manterrà super partes, suonando ora con uno strumento ora con l’altro. Ci sarà una cronaca in diretta di questo epico scontro e lo speaker sarà l’attore Luciano Bertoli.