IL DOCUMENTARIO “RESTAURARE IL CIELO” ALLA CASA DEL CINEMA

casa-del-cinema-il-documentarioPer le feste di Natale la Casa del Cinema sceglie di fare gli auguri al suo pubblico, agli appassionati d’arte e a quelli di cinema con l’anteprima di un film-documentario d’eccezione, “Restaurare il cielo” di Tommaso Santi, dedicato all’epocale restauro di uno dei tesori dell’umanità, la Basilica della Natività di Betlemme. Il film verrà presentato alla presenza dell’autore venerdì 16 dicembre, alle ore 18, nella Sala Deluxe. Promosso nel 2013 dall’Autorità palestinese, il restauro della Basilica della Natività, inserita nel 2012 dall’Unesco nella lista dei monumenti patrimonio dell’umanità, ha coinvolto le tre confessioni che custodiscono il luogo della nascita di Cristo (ortodossi, cattolici e armeni), finanziatori da tutto il mondo e oltre 60 ditte specializzate a cominciare dall’italiana Piacenti che si è aggiudicata il bando per l’esecuzione dei lavori sotto la supervisione universitaria.

GOETHE INSTITUT, NUOVO FILM DELLA RASSEGNA SULL’EUROPA

una-scena-del-filmQuarto appuntamento della rassegna “Hollywood è lontana. Film, storie e protagonisti sotto il cielo europeo” al Goethe Institut di via Savoia, giovedì 15 dicembre alle ore 20:30, con il film Weil ich schöner bin (Perché sono più bella). Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Charo, una ragazza di origini colombiane, ha 13 anni e conduce una vita da adolescente apparentemente normale. Vive a Berlino da quando è nata; qui frequenta i suoi amici, ed è interessata al ragazzo più fantastico della scuola. Ma nessuno sa che lei e sua madre vivono in Germania senza permesso di soggiorno. Il film è tratto da una storia vera.

IL 16 DICEMBRE GIORNATA DI DONAZIONE DEL SANGUE A VIA BOITO

AI fine di promuovere la campagna all’emergenza sangue e prevenire quindi sia  l’autosufficienza nei confronti dei dipendenti comunali sia le emergenze dei piccoli pazienti  dell’Ospedale Bambino Gesù, il nostro Municipio, in collaborazione con l’Ipa e il Centro  Trasfusionale Ospedale Bambino Gesù, ha organizzato per venerdì 16 dicembre donazione-sangue2016 alle ore 8, presso l’Asilo Nido “Joan Miro” di via Arrigo Boito n. 47,  “Una giornata di donazione sangue” come atto di generosità individuale verso una collettività di cui tutti facciamo parte. Si ricorda che può donare sangue qualunque persona in buona salute di età compresa fra i 18 ed i 65 anni, il cui peso corporeo non sia inferiore ai 50 kg. La mattina del prelievo è necessario presentarsi a digiuno (sono consentiti solo un caffè o un tè). Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati e approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore.

MERCOLEDÌ CONCERTO DI EVGENY KISSIN ALL’AUDITORIUM

 Il pianista Evgeny Kissin, uno dei più grandi pianisti viventi, mercoledì 14 (h.20:30, Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia) si esibirà nella stagione di musica da camera dell’Accademia di Santa Cecilia. Il pianista russo torna a Roma con un programma che passa dalla Sonata K di W.A.Mozart agli intermezzi op.117 di Brahms. Tra i due la Sonata op.57 Appassionata di Beethoven. Ex enfant prodige della tastiera, il pianista russo che ha iniziato a suonare già a due anni per debuttare a undici e incidere Chopin con la Filarmonica di Mosca a tredici, vincitore di molti premi e sulla scena internazionale ormai da quasi un trentennio, è una delle figure imprescindibili del panorama musicale dei nostri giorni. Continue reading

RINVIATO LO SCIOPERO DEI TRASPORTI PROCLAMATO PER IL 14

SCIOPERO BUSMercoledì 14 dicembre la rete Atac funzionerà regolarmente. I sindacati Orsa, Faisa Confail, Sul, Utl e Usb hanno differito ad altra data l’agitazione di 24 ore che avrebbe coinvolto, bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Restano invece confermati gli scioperi – di 24 e di 4 ore – che, sempre mercoledì 14 dicembre, interesseranno i bus periferici gestiti dalla società Roma Tpl.

ANCHE OGGI DIVIETO PER I VEICOLI PIÙ INQUINANTI NELLA FASCIA VERDE

Fascia_VerdeIn vigore anche nella giornata di oggi  il divieto di circolazione privata all’interno della fascia verde per i veicoli più inquinanti. La misura è stata adottata sulla base dei criteri indicati nel Piano di intervento operativo, come stabilito dalla delibera n.76 del 28 ottobre 2016. I rilevamenti e le previsioni per i prossimi giorni evidenziano, infatti, livelli di inquinamento elevati e risulta quindi necessario intervenire con efficacia: la salute è il bene prevalente da tutelare, proseguendo le azioni volte a ridurre le emissioni. Ricordando che, come già stabilito dall’ordinanza n.87 del 2016, sono bloccati dal lunedì al venerdì, h 24, tutti gli autoveicoli Pre Euro 1 (cosiddetti Euro 0) , Euro1 e Diesel Euro 2, il provvedimento domani si applica alle seguenti categorie veicolari: Continue reading

E A VILLA BORGHESE VA IN FRANTUMI IL VETRO DI UN BUS

il-busUn pomeriggio di ordinari disservizi nel centro di Roma. Si potrebbe sintetizzare così la disavventura che hanno vissuto, intorno alle 13 di ieri, i passeggeri del bus della linea 495 di Atac. Nel tragitto tra piazzale Flaminio e via Veneto, all’incirca all’altezza del Museo Carlo Bilotti, il mezzo è finito su un’enorme buca. Una vera e propria voragine che ha letteralmente sollevato e fatto ricadere il bus, con un salto che non è stato ammortizzato dalle sospensioni del veicolo, forse consumate. E la forza dell’impatto ha mandato in frantumi il vetro che divide l’ultimo sedile dalla porta d’ingresso posteriore del bus. “Il pannello si è sbriciolato e le schegge hanno ricoperto una donna che era salita da poco a bordo e si trovava in prossimità della porta. Il timore è che alcuni di quei frammenti di vetro le fossero finiti negli occhi e, quindi, il conducente della vettura ha chiamato l’ambulanza”, racconta una passeggera che ha assistito alla scena. Intanto, le altre persone che viaggiavano sul bus, a loro volta spaventate, sono state fatte scendere e si sono messe in attesa della corsa successiva, visto che in quel tratto transitano, oltre al 495, anche il 490 e il 61. Ma per circa 50 minuti nessuna delle tre linee si è vista. Fonte: la Repubblica

VIA MAGLIANO SABINA: IL 14 DICEMBRE GIORNATA DI SOLIDARIETÀ

locandinaLa cooperativa sociale San Saturnino onlus, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie del Municipio Roma II, presenta l’iniziativa “Cantiamo la solidarietà” che si terrà mercoledì 14 dicembre 2016, alle 11, presso il Teatro dei Sacri Cuori di via Magliano Sabina, 33. Al termine dell’esibizione del Coro sarà possibile adottare le Pigotte, le bambole che aiutano a salvare la vita di milioni di bambini nel mondo.