IL 14 DICEMBRE SCIOPERO DEL TRASPORTO PUBBLICO

SCIOPERO BUSMercoledì 14 dicembre trasporto pubblico a rischio per lo sciopero di 24 ore proclamato tra i lavoratori dell’Atac dai sindacati Orsa, Faisa Confail, Sul, Utl e Usb. L’agitazione interesserà bus, tram, metropolitane e ferrovie Termini-Giardinetti, Roma-Lido, e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Nel rispetto delle fasce di garanzia, il servizio sarà comunque regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Sempre mercoledì 14 dicembre disagi sono possibili anche sulle linee periferiche gestite dalla società Roma Tpl per gli scioperi indetti, nell’arco della giornata, dai sindacati Usb, Faisa Cisal, Cgil, Cisl e Uil.

DOMANI LA PRIMA DELLE DOMENICHE ECOLOGICHE

Domenica-EcologicaSi parte domani con la prima delle Domeniche ecologiche programmate dalla Giunta Capitolina con gli obiettivi di contenere le emissioni inquinanti, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche inerenti l’inquinamento e promuovere la diffusione di modelli culturali alternativi tesi al miglioramento degli stili di vita. L’iniziativa, come di consueto, prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico nella Fascia Verde nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Sono esentati dalle restrizioni: i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a Gpl; gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro ‘6’; gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro ‘6’; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro ‘2’; i motocicli a 4 tempi Euro ‘3’.

E OGGI STOP NELLA FASCIA VERDE AI VEICOLI PIÙ INQUINANTI

smogPersistono livelli elevati d’inquinamento nell’aria della Capitale. Oggi, sabato 10 dicembre, stop entro il perimetro della Fascia Verde, dalle 7.30 alle 20.30, a: ciclomotori e motoveicoli “Pre-Euro 1″ ed “Euro 1″ a due-tre-quattro ruote, con motore a 2 e 4 tempi; autoveicoli a benzina “Pre-Euro 1″, “Euro 1″ ed “Euro 2″; autoveicoli diesel “Pre-Euro 1″, “Euro 1″, ed “Euro 2″; in altro orario – dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30 – stop agli autoveicoli diesel “Euro 3″.

“CITY LEGO” A VIA RENI

city-lego1Un anno di lavoro per assemblare sette milioni di mattoncini e dare vita a un coloratissimo diorama, alla più grande città al mondo costruita con i Lego. Da esplorare nei dettagli, inoltrandosi negli interni degli edifici, dove scoprire le avventure dei supereroi più famosi; oppure da ammirare nel complesso, in una varietà di paesaggi che spaziano dalla campagna alla città, dai centri commerciali ai cantieri edili, tra passato, presente e futuro, fino al trenino e al luna park con tanto di ruota panoramica, con luci ed elementi in movimento. È “City Lego”, la mostra che, grazie agli iconici mattoncini, ha l’ambizione di racchiudere un intero mondo in uno dei padiglioni dell’ex complesso militare del Guido Reni District. L’opera maxiformato, dal titolo “City booming”, è di city-lego-4Wilmer Archiutti, fondatore di Lab (Literally Addicted to Bricks), l’insolito laboratorio in provincia di Treviso che, grazie a un immenso magazzino, si dedica esclusivamente alla realizzazione di grandi architetture con i Lego. “Come molte altre persone sono cresciuto con i Lego – ha spiegato Archiutti – ma per me è stata una passione che non si è esaurita con l’infanzia, portandomi ad accumulare un enorme tesoro di moduli da costruzione”. Guido Reni District, via Guido Reni 7, fino al 29 gennaio, biglietti da 6 a 8 euro, info: www.guidorenidistrict.com Fonte: la Repubblica

LA SAPIENZA: DOPPIO CONCERTO IUC CON BLUE MOKA E BOSSO

iucDoppio appuntamento alla Iuc con il jazz di Blue Moka e Fabrizio Bosso, martedì 13 dicembre, nell’Aula Magna della Sapienza, alle 11.00 e alle 20.30.,La mattina, per la fortunatissima serie di incontri “Musica Pourparler” pensata su misura per gli studenti ma aperta a tutti gli appassionati, si parla di jazz e si suona il jazz: il titolo onnicomprensivo “Viaggio nel mondo del jazz” è a misura degli interessi e delle esperienze a tutto campo di questo quartetto e di questa tromba.,La sera il concerto si trasforma in uno show in prima romana dal titolo “Blue Moka feat. Fabrizio Bosso”. Continue reading

VIALE BUOZZI: AL FORUM AUSTRIACO IL TRIO ARCUS ENSEMBLE WIEN

il-trioNella sede del Forum Austriaco di cultura, in viale Bruno Buozzi 113, esibizione del trio Arcus Ensemble Wien il 13 dicembre alle ore 20:30 (ingresso gratuito). Quest’anno il Festival Nuova Consonanza sceglie il Arcus Ensemble Wien, composto da Erich Oskar Hütter al violoncello, Andreas Schablas al clarinetto e Janna Polyzoides al pianoforte. Il concerto, in occasione del 90° anniversario dalla nascita di Friedrich Cerha, propone musiche del compositore austriaco e di altri colleghi contemporanei. Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione del presidente di Nuova Consonanza, Lucio Gregoretti.