IL RITORNO DI DANIEL BARENBOIM AL PARCO DELLA MUSICA

barenboimUn grande  ritorno  quello di Daniel Barenboim  in recital nella Stagione da camera dell’Accademia di Santa Cecilia. Il pianista e direttore d’orchestra argentino, fra i più importanti nella scena internazionale, si esibirà in alcune tra le più belle pagine del repertorio romantico. Appuntamento lunedì 21 novembre alle ore 20:30, Sala Santa Cecilia. In programma due Sonate di Franz Schubert: l’intima e romantica Sonata in la minore D 537, scritta nel marzo del 1817, in cui Schubert si rivela in maniera assolutamente stupefacente per un ragazzo di vent’anni e la Sonata D 959 che appartiene invece alle composizioni degli ultimi anni di vita del compositore. Segue la Ballata n. 1 in sol minore op. 23 di Chopin, iniziata a Vienna nel 1831 e terminata a Parigi nel 1835, che risultò una ‘novità’ proprio perché non si erano ancora diffuse le ballate per pianoforte solo. Infine due composizioni di Franz Liszt: Funérailles, tratta dalla raccolta Harmonies poétiques et religieuses e il Mephisto-Waltz, dedicato al mito di Faust. L’ultima esibizione di Daniel Barenboim a Santa Cecilia, in recital, risale al 2007 mentre nella Stagione Sinfonica – con Antonio Pappano sul podio – a dicembre 2012.

IL CONSIGLIO MUNICIPALE DISCUTE DEL NATALE NEL TERRITORIO

MUNICIPIO IIIl Consiglio del Municipio II convocato presso l’Aula Consiliare “Matteo Bonetti” in via Dire Daua per il 21 c.m. discuterà di: demolizione manufatti abusivi (di iniziativa della Commissione Trasparenza e della Commissione Commercio); il Natale nel II Municipio, musica, spettacolo, prodotti tipici della nostra cultura nelle feste di Natale (di iniziativa della consigliera. Martina Coletta); sostituzione membro Comitato di Gestione del Centro Sociale Anziani di Villa Torlonia (di iniziativa dei consiglieri Boca, Cortese, Paolo).

DONNA INVESTITA A VIA PO

via-po-2Incidente stamattina, intorno alle 10 a via Po, all’altezza di via Isonzo. Una signora è stata investita, probabilmente da una moto, mentre attraversava la strada fuori dalle strisce pedonali. Prontamente intervenuta la polizia e l’ambulanza, che ha prestato le prime cure del caso e ha trasportato, poi, la malcapitata al più vicino ospedale.via-po

A CORSO TRIESTE SI PARLA DI UN LIBRO SULLA SICUREZZA DEL LAVORO

unnamedIl 25 novembre, dalle ore 15:30 alle 18:30, a corso Trieste 36 (sede della Fim-Cisl) si svolgerà il seminario di presentazione del nuovo volume di Paolo Gentile “Osservare ed interpretare il lavoro attraverso l’esperienza dei lavoratori. Modelli di intervento e metodologie di analisi dell’organizzazione”. Partecipa all’incontro Diego Alhaique, esperto di sicurezza sul lavoro. Ingresso gratuito su prenotazione: info@rs-ergonomia.com.

CINEMA: DA OGGI AL 24 NOVEMBRE IL KOLNO’A FESTIVAL

kolnoa_2016_d0Parte oggi l’XI edizione del  Kolno’a festival  che propone una panoramica sul cinema che parla d’Israele e dell’ebraismo, quest’anno con un omaggio a Ronit Elkabetz, regista, sceneggiatrice e attrice, scomparsa ad aprile. La rassegna diretta da Ariela Piattelli e Dan Muggia inaugura, per la prima volta, al Maxxi di via Guido Reni e prosegue nelle sale della Casa del Cinema e del Centro Pitigliani fino a giovedi 24.

RACCOLTA DEGLI INGOMBRANTI, DOMANI, IN TUTTI I MUNICIPI

rifiutiingombranti.thumbnail[1]Appuntamento straordinario domenica 20 novembre dalle 8 alle 13 per la raccolta dei rifiuti ingombranti in tutta la città. Nei 15 Municipi romani prosegue la campagna Il tuo quartiere non è una discarica, organizzata da Ama in collaborazione con il Tgr Lazio. Agevolare i cittadini nello smaltimento dei rifiuti ingombranti e speciali è l’obiettivo dell’iniziativa che, su impulso dell’assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, coinvolge ancora una volta sia i Municipi pari che quelli dispari. A disposizione dei cittadini venti ecostazioni, cioè postazioni mobili allestite per l’occasione, e 14 centri di raccolta aziendali. Mobili, sedie, divani, materassi e scaffali. Continue reading

ENZO AVITABILE ALL’AUDITORIUM

avitabileEnzo Avitabile all’Auditorium Parco della Musica, domani 20 novembre, con un concerto speciale in cui riproporrà brani del suo repertorio con la sua band Il Conservatorio. Il pop. Il ritmo afro-americano. La musica antica della pastellessa e della zeza e il canto sacro. Avitabile ha vissuto nella ricerca di un suono inedito, vitale ed essenziale. Demolendo ogni moda. Queste le note biografiche del cantante, compositore e polistrumentista nato a Marianella, quartiere popolare di Napoli nel 1955. Continue reading

MUNICIPIO: “UNA PAROLA DOPO L’ALTRA”, PROGETTO PER 12 NIDI

asilo_nidoContinua nel II Municipio “Una parola dopo l’altra”, il progetto gratuito rivolto ai bambini e alle bambine  dei nidi, alle loro famiglie e ai loro educatori che ha l’obiettivo di conoscere e sostenere lo sviluppo comunicativo e linguistico dei minori tra i due e i tre anni. Secondo i dati emersi dai primi 203 questionari compilati dalle famiglie in 12 nidi, l’incidenza dei bambini con un rallentamento nello sviluppo del linguaggio è del 7%. Un risultato similare a quello che emerge dall’analisi internazionale.  Nel caso specifico sono stati individuati 11 bambini monolingui italiani e 3 bambini bilingui (di diverse origini) che tra i 24-27 mesi si collocano in una fascia di rischio per lo sviluppo del linguaggio. Da queste prime considerazioni andrà avanti il lavoro nel corso dell’anno scolastico. Un’iniziativa fortemente voluta dall’assessorato alle Politiche educative del Municipio in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie  della  Cognizione (Istc) del Cnr di Roma e con la Fondazione Fatebenefratelli, che offrono la loro esperienza di ricerca e formazione nell’ambito della psicologia dello sviluppo tipico e atipico del linguaggio e della comunicazione nei bambini.

ZTL: DAL 21 NOVEMBRE (FINO AL 31 MARZO) NIENTE ACCESSO ‘EURO 2′

ANELLO FERROVIARIO DI ROMARoma dice addio alle targhe alterne a favore di un piano sistemico per limitare l’inquinamento. La giunta capitolina ha stabilito, all’interno della Ztl (Zona a traffico limitato) Anello Ferroviario e fatta eccezione per i residenti, il divieto di accesso e di circolazione dal 21 novembre al 31 marzo 2017, dal lunedì al venerdì (con esclusione del sabato, della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali) per gli autoveicoli alimentati a benzina ‘Euro 2′.

RIAPERTA RAMPA DELLA TANGENZIALE CHIUSA DOPO IL SISMA

tangenziale-1Sono terminati i lavori di riparazione del giunto della rampa di innesto sulla Tangenziale da via Prenestina, direzione via Castrense – via Olimpica, rimasta chiusa dopo il sisma del 30 ottobre scorso. Ieri sera la rampa è stata riaperta alla circolazione a partire dalle 20:30. Così in un comunicato del Simu (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione urbana- Centrale unica lavori pubblici) di Roma Capitale.

LIBRERIA KOOB: PRESENTAZIONE DI “ADDIO”, ROMANZO DI FERRACUTI

copertinaOggi, alle ore 18, alla libreria Koob di via Poletti, si parla di “Addio, il romanzo della fine del lavoro”, presentazione del romanzo di Angelo Ferracuti, edizioni Chiarelettere. Un romanzo unico sulla nostra identità perduta, sul lavoro come valore fondante che rinnova una tradizione che sembrava ormai persa, quella di una letteratura civile che racconta la vita, le lotte e il sangue versato dai lavoratori. Angelo Ferracuti, non nuovo al genere del romanzo-verità in presa diretta sulla società in cambiamento, ambienta il nuovo libro in una zona della Sardegna che in passato dava lavoro a migliaia di persone e che adesso è praticamente abbandonata. Siamo nel Sulcis-Iglesiente, terra di miniere e dell’epica operaia, e ora provincia più povera d’Europa con i suoi 30.000 disoccupati su 130.000 abitanti e 40.000 pensionati spesso usciti dal mondo del lavoro dopo aver contratto malattie terribili come la silicosi. Ecco la crisi di un mondo in disfacimento, legata a un modello di organizzazione del lavoro novecentesco e ormai ossidato come il ferro dei castelli degli ascensori abbandonati di Carbonia. Continue reading