SABATO, PULIZIA DELLE AIUOLE DI LARGO IGNAZIO JACOMETTI

largo-jacomettiL’associazione I Bambini per il Flaminio e La Bottega di Meo Vapoforno, in collaborazione con Ama e con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente Municipio Roma II, organizzano la pulizia delle aiuole di largo Ignazio Jacometti, sabato 19 novembre dalle 14:30 . Chi vuole può partecipare a questa azione di decoro urbano, magari fornito di guanti da lavoro.

RACCOLTA FARMACI PER BAMBINI POVERI: DOVE NEL MUNICIPIO

farmabimbiLa Fondazione Francesca Rava, Nph Italia Onlus, aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. Venerdì 18 novembre ricorderà l’importante anniversario della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia (che ricorre il 20 novembre) con “In farmacia per i bambini”, iniziativa nazionale di sensibilizzazione e raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici, per portare aiuto concreto ai bambini che vivono una condizione di povertà sanitaria in Italia e in Haiti, paese colpito recentemente anche da un devastante uragano. Ecco le farmacie aderenti, nel secondo municipio: Farmacia Caprino Snc, Roma, viale Somalia, 84; Farmacia Damiani, dottori Giorgio E Alessandro Snc, Roma, via Po, 37; Farmacia Gellini, dr.a Cristina Fabro, Roma, Corso D’italia, 100; Farmacia Girotti, dr. Filippo, Roma, via Alessandria, 19; Farmacia Istria, dott.ssa Alessandra Grappasonni, Roma, Piazza Istria, 8.

SABATO, A VIA DEGLI ETRUSCHI, IL DOCUFILM “HUNGRY MINDS”

banner_convivenze_solelunaL’associazione “Sole Luna, Un ponte tra le culture” nasce con l’intento di avviare processi di amicizia e interscambio tra popoli, indirizzando principalmente le sue attività alle giovani generazioni. L’attività principale dell’associazione è il Sole Luna Doc Film Festival che nel 2017 celebra il suo 12° anniversario. In questi anni il Festival è cresciuto e le rassegne hanno messo in luce nuovi talenti e promosso il cinema indipendente, sviluppando nuovi dialoghi tra tante comunità. La rassegna che sarà organizzata in collaborazione con Convivenze propone proiezioni di film dall’archivio dell’associazione con particolare attenzione al tema dei diritti umani. Hungry Minds, primo della rassegna, è un film sull’amore per la letteratura e sul rispetto per la conoscenza che non accetta confini. Sabato, libreria AsSaggi, via degli Etruschi, ore 18:30.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI MUSICALI DEL TEATRO DI VILLA TORLONIA

villa torlonia il teatroMolti gli appuntamenti di musica in programma al Teatro di Villa Torlonia: il 20 novembre alle ore 11 Autunno in musica propone il trio formato da Mirella Vinciguerra, Giovanni Lorenzo Marquez e Angela Maria Santissi con un repertorio che spazia da F.J.Haydn a L.V. Beethoven a D.Shostakovich; sempre il 20 novembre ma alle ore 18, Anima tzigana. Concerto per violino e pianoforte dal classico al jazz al folklore; il 27 novembre torna il Villa Torlonia Roma Piano Duo Festival, 2a edizione il DuoKeira con Il giardino incantato per gli appassionati di musica classica, ma anche di danza, teatro e immagini; il 30 novembre, nell’ambito dell’8° Festival Internazionale di Musica “Le strade d’Europa” Lituania-Italia, Aurora Borealis un concerto gratuito di artisti di tre Paesi Baltici.

LIBRERIA KOOB, PRESENTAZIONE DI “CERCANDO TABUCCHI”

COPERTINA dorso 12 mm agg.inddOggi, alle ore 18:15, presso la libreria Koob di via Luigi Poletti (accanto al Maxxi), presentazione di “Cercando Tabucchi” di Paolo Di Paolo e Michela Monferrini, edizioni Postcart. Il libro e la rassegna fotografica in esso contenuta ricostruiscono il fondamentale rapporto tra lo scrittore Antonio Tabucchi (1943-2012) e il Portogallo, i luoghi che lo hanno ispirato e che più ha amato.