FORUM AUSTRIACO DI CULTURA, “SOIRÉE INGEBORG BACHMANN”

forum-austriacoL’11 novembre 2016, alle ore 20, nella sede del Forum Austriaco, in viale Bruno Buozzi 113, “Soirée Ingeborg Bachmann”. Parole, immagini e suoni per ricordare il 90. anniversario dalla nascita di Ingeborg Bachmann, una delle maggiori autrici di lingua tedesca del XX secolo. Una mostra con gli scatti di Garibaldi Schwarze, curata dalle editrici della Bachmann, Christine Koschel e Inge von Weidenbaum, e un excursus del musicologo e autore Cesare Mazzonis, che presenta Ingeborg Bachmann attraverso suoi testi e libretti, musicati dal compositore tedesco Hans Werner Henze. Legge Marisa Tanzini. Una serata in cui ripercorrere l’ultimo ventennio della scrittrice austriaca, che trova in Italia un habitat a lei congeniale, e nel Maestro Henze un animo affine con cui portare avanti uno scambio intellettuale in equilibrio fra opera, vita e amore.

A VIA PAVIA SI PARLA DEL LIBRO “TRASFORMA LA TUA VITA” DI JAOUI

trasforma-la-tua-vita-hubert-jaouiAlla libreria L’altraCittà di via Pavia, domani, 5 novembre, alle ore 18:30,  presentazione del libro “Trasforma la tua vita” di Hubert Jaoui. Agli intervenuti ne parlerà lo stesso autore. A cura di Createca (ingresso libero). Tutti noi abbiamo innumerevoli talenti, ma non sempre ne siamo consci. Questo libro vi spingerà a scoprire le vostre risorse, per liberarle e coltivarle. Imparando a utilizzare tutte le cinque forme di intelligenza e sfruttando tutti i personaggi che coesistono in voi, potrete diventare maestri del vostro destino, costruire il vostro copione di successo e tirare fuori la vostra creatività.

DA OGGI, FINO AL 12 NOVEMBRE, IL MEDFILM FESTIVAL: ECCO DOVE

medfilmAl via oggi, e fino al 12 novembre, il MedFilm Festival, il primo e più importante evento in Italia dedicato al cinema del Mediterraneo e del Medio Oriente. Lo storico festival romano si conferma un osservatorio irrinunciabile sul presente e sul futuro della settima arte, attraverso un ricchissimo programma che conta 90 film, di cui 60 anteprime italiane, europee ed internazionali. Il festival, diretto da Ginella Vocca, si terrà al Cinema Savoy (via Bergamo, 17), storica multisala della Capitale che aveva già ospitato il MedFilm nel 2015, al Macro, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, e nelle Biblioteche e i Centri culturali delle periferie. Continue reading

PIAZZA DELLA CROCE ROSSA, SENZA TETTO PICCHIATA E VIOLENTATA

piazza-della-croce-rossaIncredibile episodio nel quartiere Nomentano. Si tratta di una violenza sessuale feroce, perpetrata a Porta Pia. Lei è una senza tetto, 50 anni, romena, incensurata, che ha subito un’aggressione da uno sconosciuto mercoledì alle 10 di sera in una zona trafficata, in mezzo alla gente, in piazza della Croce Rossa, poco distante da Porta Pia. “Si sono sentite delle grida – racconta una passante che ha assistito ai soccorsi -, ho visto una donna seminuda che piangeva. Si copriva il petto con una sciarpa. Era distesa a terra”. Secondo i testimoni l’aggressore era un italiano.

GIANNI ALEMANNO FA L’ATTACCHINO DI NOTTE AI PARIOLI

alemannoUna foto che lo ritrae mentre incolla dei manifesti in notturna in ricordo del suocero Pino Rauti, il segretario del Movimento sociale italiano, scomparso il 2 novembre del 2012 e un commento: “Bello tornare ad attaccare manifesti nella notte in onore di #PinoRauti”. L’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno si mostra su Twitter nella veste inedita di attacchino. Ma sul social network le reazioni non sono delle più morbide. E in tanti si chiedono: ma i manifesti sono autorizzati o abusivi? L’ex sindaco glissa, ma il dibattito ferve.  A chiarire la vicenda e l’ex delegato comunale alla Sicurezza, Giorgio Ciardi. Il portavoce romano di Azione nazionale era presente all’affissione organizzata nella notte di martedì. Continue reading