LA SAPIENZA, CONCERTO DEL PIANISTA LOUIS LORTIE

lortieTorna a Roma uno dei maggiori pianisti di oggi, il franco-canadese Louis Lortie, sabato 5 novembre, alle 17:30, per i concerti della Iuc nell’Aula Magna della Sapienza (Città Universitaria, Palazzo del Rettorato, ingresso da piazzale Aldo Moro 5). Louis Lortie ha debuttato con la Sinfonica di Montréal all’età di appena tredici anni e tre anni dopo ha compiuto una storica tournée in Cina e Giappone. Poco dopo, nel 1984, ha vinto il Primo Premio in due dei più importanti concorsi pianistici internazionali, quello di Leeds e il “Busoni” di Bolzano. In oltre trent’anni di carriera artistica ai massimi livelli ha conquistato il pubblico di quattro continenti con l’originalità delle sue interpretazioni in un ampio repertorio che va da Mozart a Stravinskij. Ora, superati i cinquant’anni, ha raggiunto una maturità che ne fa uno dei grandi maestri del pianoforte della nostra epoca.

RIAPERTA LA TANGENZIALE EST

tangenzialeHa riaperto la Tangenziale Est che da domenica scorsa era stata chiusa per danneggiamenti sui ponti di raccordo, a causa del terremoto. Per due giorni nei quartieri di San Giovanni e San Lorenzo la circolazione ha subito pesanti disagi, con lunghe file e caos, ma ora la situazione è tornata alla normalità.

VERANO, VA A FUOCO LA CROCE DELL’OSSARIO

verano-ossarioPiccolo incidente al Cimitero monumentale del Verano, proprio nel giorno di Ognissanti e alla vigilia della ricorrenza dei morti. Un incendio ha bruciato la croce dell’ossario. Le fiamme sono state spente con un estintore dagli addetti del cimitero, allertati da alcuni visitatori. A quanto si è appreso, si sarebbe trattato di un corto circuito dell’impianto della croce, che è gestito dal fornitore di corrente elettrica. Fonte: la Repubblica

LIBRERIA ASSAGGI: MOSTRA DI PETRELLA, “SCRITTORI A MATITA”

locandina1“Scrittori a Matita” è una mostra di illustrazioni e tavole dedicate agli scrittori e ai loro libri. Marco Petrella, illustratore e fumettista, da sempre attento al tema della lettura, ha collaborato con diverse testate (tra cui “Tango”, “Cuore”, “l’Unità”, “il manifesto”, “I giorni cantati” e “la Repubblica”) con delle recensioni in forma di fumetto; da giugno 2014 collabora con “La lettura” l’inserto culturale del “Corriere della Sera” . Vista la sua peculiarità e vicinanza al mondo del libro, è stata allestita una mostra di alcuni suoi lavori proprio in libreria. Sabato 5 novembre, ore 19:30, alla libreria AsSaggi di via degli Etruschi, aperitivo e inaugurazione della mostra. L’allestimento sarà mantenuto fino al 20 novembre.