AUDITORIUM, DAL 13 AL 23 OTTOBRE LA ‘FESTA DEL CINEMA’

festa-cinema-2016La  Festa del Cinema di Roma  giunge all’undicesima edizione che si svolgerà  dal 13 al 23 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica. Fulcro dell’evento dal 2006, la struttura di Renzo Piano ospita red carpet e sale di proiezione. Come ogni anno, la Festa coinvolgerà numerosi altri luoghi della Capitale: si partirà dal Villaggio del Cinema – nel quale sarà allestita una tensostruttura di circa ottocento posti – e si arriverà alle sale in città, dal centro alla periferia. La Festa avrà inoltre luogo presso le strutture culturali più importanti della Capitale e disporrà di uno speciale red carpet in via Condotti, in collaborazione con l’omonima associazione. La manifestazione ospiterà un ampio e stimolante programma di proiezioni, incontri, omaggi, eventi, convegni.

SAN LORENZO: “GIORNATA DELLA NONVIOLENZA” A VIA DEI SABELLI

VIA DEI SABELLIDomenica 2 ottobre, dalle ore 10 alle 20, nella Casa della Partecipazione  di via dei Sabelli 88, a San Lorenzo “Giornata internazionale della nonviolenza”, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007 nel giorno della data di nascita di Gandhi. L’evento, ad ingresso libero, ha ricevuto il patrocinio del II Municipio di Roma Capitale. Il programma è molto ricco: dalle 10 alle 13 laboratorio ludico per bambini sulla nonviolenza, proiezioni video a tema, dalle 16 alle 17.30 interventi di rappresentati di associazioni; alle 17.30 si terrà lo spettacolo di storytelling “L’altra faccia dello sport”, a cura di Accentrica, con il racconto dei principali momenti della storia in cui lo sport si è fuso con la lotta nonviolenta per i diritti civili. A seguire, si terrà la presentazione del progetto “Parco della nonviolenza ”a Guidonia, il primo progetto museale a livello europeo dedicato interamente alla tematica. Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra fotografica “Human”, nella quale saranno esposte le 10 opere selezionate dalla giuria del concorso fotografico omonimo e dal pubblico online.

NUOVO SGOMBERO DI MIGRANTI AL BAOBAB DI VIA CUPA

Erano 98 ieri mattina i migranti in via Cupa. Quando sono arrivati i blindati della polizia, i richiedenti “relocation” o protezione internazionale si sono messi in fila per essere portati in via Patini per l’identificazione. Una nuova operazione delle forze di polizia come avviene più o meno ogni due settimane da quando il Baobab, centro di accoglienza autogestito nel lembo di strada tra la Tiburtina e la Lega Lombarda, fu sgomberato nel dicembre 2015. Un secondo sgombero, stavolta della strada, era avvenuto a giugno. Ma i migranti, la grande BAOBABmaggioranza africani e in transito verso il nord Europa, hanno continuato ad arrivare e a fermarsi qui tra tende e materassi. Stavolta è il terzo. La polizia, dopo aver caricato sui pulmini i migranti per l’identificazione, ha allontanato attivisti e cronisti da via Cupa e ha atteso l’arrivo dei mezzi dell’Ama per lo sgombero della strada da presidiare poi con i blindati.“Sono attualmente in corso le valutazioni delle singole posizioni, al termine delle quali, gli aventi diritto saranno ricollocati nelle strutture di accoglienza appositamente messe a disposizione – ha fatto sapere in un comunicato stampa la Questura -. La successiva verifica dei luoghi ha evidenziato una gravissima situazione di degrado che ha reso necessario richiedere l’intervento dei competenti uffici comunali per la bonifica e la pulizia dell’intera zona”. Continue reading

“SECONDO MEMORIAL STEFANO CUCCHI”, ADESIONE DEL MUNICIPIO II

stefano-cucchiDomenica 2 ottobre 2016 dalle 10 alle 17, al  Parco degli Acquedotti  (ingresso Via Lemonia, angolo C.ne Tuscolana), ci sarà dalle  10 alle 13  la maratona “Corri con Stefano”. Dalle 13.30 fino alle 17, saranno organizzate nel Parco attività artistiche e culturali, interventi di associazioni, artisti ospiti e laboratori per i più piccoli. Aderiscono alla manifestazione la presidente e la giunta del Municipio Roma II.

APPUNTAMENTO CON ROMA2PASS, SABATO, A VIA XX SETTEMBRE

via-xx-settembre nel 1920Sabato 1 ottobre, alle 16, la nuova passeggiata di Roma2PassLungo via XX Settembre. L’asse ministeriale di Roma Capitale”. Il tour riporta al 1871, quando Roma, nuova Capitale d’Italia, inizia la sua trasformazione da città papale a grande capitale europea.  Idea vincente per il nuovo assetto cittadino è quella del ministro Quintino Sella: realizzare un asse ministeriale  lungo via XX Settembre. Vedretei primi passi del grande progetto, la sua evoluzione e il suo rapido declino, causato dalle contraddizioni insite ancora oggi nel tessuto urbano, sociale e politico cittadino.  Questa passeggiata, all’interno delle Mura Aureliane è l’introduzione del ciclo di passeggiate che porterà a esplorare via Nomentana, da Porta Pia a Monte Sacro. Appuntamento  all’incrocio tra via Cernaia e via Volturno, di fronte l’ingresso del Ministero delle Finanze. Prenotati. Per info:  roma2pass@gmail.comwww.roma2pass.it