VIA GRAMSCI: ISTITUTO GIAPPONESE, CORSI DI LINGUA PER PRINCIPIANTI

giapponeseVolete studiare giapponese all’Istituto Giapponese di Cultura di via Gramsci? L’iscrizione ai corsi per principianti è sabato 24 settembre! Tutte le informazioni necessarie si trovano a questo indirizzo: http://www.jfroma.it/iscrizioni/iscrizione-per-principianti/ Prima di andare, procuratevi i documenti richiesti come indicato. Si accettano esclusivamente i richiedenti muniti di tutti i documenti necessari.

PREMI LETTERARI: “LE STREGHE DI MONTECCHIO”, COME PARTECIPARE

fefè logo color nuovo 251x385 filo rossoFefè Editore, la Casa editrice che ha sede in via Antonio Gramsci, ha indetto la quarta edizione del Premio Letterario “Le Streghe di Montecchio” riservato a testi di narrativa sul tema: Streghe d’Italia, vere o presunte, di ieri e di oggi. Questo il regolamento:

  • Il Premio è promosso da Fefè Editore.
    • La partecipazione è gratuita e aperta a tutti senza distinzione di età sesso nazionalità.
    • I racconti devono essere ispirati al tema “Streghe d’Italia, vere o presunte, di ieri e di oggi”.
    • I racconti devono essere composti da un minimo/massimo di 3.000/4.000 caratteri (spazi inclusi). Continue reading

A VIA PAVIA PERCORSI DI SCRITTURA

13895275_518011231723504_2212886682092744183_nGiovedì 22 settembre alle 19, alla libreria L’Altracittà di via Pavia, Mimma Scigliano presenta i suoi nuovi percorsi di scrittura. Parteciperanno alla serata le allieve che hanno già frequentato i suoi lavoratori e che continueranno ad esserci per imparare a scrivere sviluppando le capacità di osservazione, ascolto ed empatia. Una buona occasione per tutti per mettersi in gioco. Mimma Scigliano è giornalista free lance e autrice di audiodocumentari e testi teatrali; collabora con Giovanni Impastato a Casa Memoria.

POLICLINICO: RAGGI IN VISITA ALLA VITTIMA DELL’AGGRESSIONE

La polemica sui social network era già montata con centinaia di romani che chiedevano alla sindaca di esprimere solidarietà e vicinanza al 37enne pestato brutalmente domenica scorsa mentre si trovava sulla metro B in compagnia della madre. A distanza di due giorni dall’aggressione di Maurizio Di Francescantonio Virginia Raggi si è recata al Policlinico virginia-raggi-e-linda-meleo-foto-ansaUmberto I per far visita al 37enne di Tivoli. Insieme a lei l’assessora alla Città in MoVimento Linda Meleo. Solidarietà e vicinanza al 37enne ed alla madre, malmenata anch’essa, è stata espressa anche dal presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito: “È inaccettabile quanto accaduto a questo cittadino che chiedeva semplicemente il rispetto delle regole a bordo del mezzo pubblico. Con l’Assessore Meleo e i nuovi vertici di Atac siamo al lavoro sulla operatività di tutte quelle misure che possano rendere sicuro l’utilizzo del trasporto pubblico”.  Continue reading

MAXXI: YAP FEST, ULTIMO INCONTRO SUL TEMA DELLE FRONTIERE

leograndeGiovedì 22 settembre, alle 18:30, per Incontri clandestini oltre le frontiere dell’arte, “La Frontiera. Con Alessandro Leogrande”. L’evento fa parte di Yap Fest 2016. C’è una linea immaginaria eppure reale, una ferita non chiusa, un luogo di tutti e di nessuno di cui ognuno, invisibilmente, è parte: è la frontiera che separa e insieme unisce il Nord del mondo democratico, liberale e civilizzato, e il Sud povero, morso dalla guerra, arretrato e antidemocratico. Nell’ultimo appuntamento di Incontri clandestini oltre le frontiere dell’arte, Alessandro Leogrande ci porta a bordo delle navi dell’operazione Mare Nostrum, ci fa conoscere trafficanti e baby-scafisti, insieme alle storie dei sopravvissuti, ci racconta l’altra frontiera, quella greca e poi quella dei Balcani, esaminando la sofferenza, il caos e l’indifferenza del nostro tempo.

IL 2 OTTOBRE TORNANO LE “MACRODOMENICHE” A VIA NIZZA

MACRODOMENICADomenica 2 ottobre al Macro (via Nizza 138) ci sarà il nuovo appuntamento Macrodomenica in famiglia con il laboratorio didattico. I laboratori per le famiglie sono gratuiti e si svolgono la prima domenica di ogni mese, giornata in cui l’ingresso ai musei è gratuito per i residenti della città metropolitana (Roma e Provincia), a pagamento per i non residenti. Il numero massimo di partecipanti ai laboratori è di 20 persone (tra bambini e adulti) ed è obbligatoria la prenotazione allo 060608. L’appuntamento è alle ore 11 presso la biglietteria del museo. Rivolto a genitori e bambini da 6 a 12 anni.

INSTALLATE COLONNINE SOS NELLE STAZIONI METRO A E B

sosSono 110 le colonnine Sos già installate da Atac lungo le stazioni della metro A e B. L’intervento rientra nel progetto Pandora di messa in sicurezza della rete che include la videosorveglianza centralizzata nelle stazioni e nei treni, sistemi di allarme intrusione e telecamere infrarossi nelle gallerie. L’attuazione del piano, anticipata dopo l’annuncio del Giubileo Straordinario, ha consentito già dal novembre scorso l’attivazione di 22 delle 110 colonnine SOS previste nelle stazioni della metropolitana ritenute maggiormente sensibili per l’incrementato afflusso di pellegrini e turisti in direzione della Città del Vaticano e del Centro Storico di Roma. In dettaglio gli impianti sono attivi a Termini (totali 6 colonnine posizionate in banchine MA, MB e al mezzanino), Repubblica, Barberini, Spagna, Flaminio, Lepanto, Ottaviano, Cipro (MA) e Colosseo (MB) con 2 colonnine per stazione (in banchine di entrambe le direzioni). Atac sta proedendo all’ulteriore graduale attivazione del totale degli impianti previsti nelle rimanenti stazioni, seguendo le priorità legate al contesto. Il completamento delle attività, previsto nei mesi a cavallo tra fine anno e inizio 2017, prevede inoltre una implementazione del modello di gestione della sicurezza attraverso la possibilità che gli agenti della security possano intervenire in maniera mirata e tempestiva grazie ad un sistema automatico di georefenziazione delle squadre di pronto intervento. Le 22 colonnine attive sono già state utilizzate diverse volte dagli utenti della rete per segnalare, ad esempio, infortuni sulle scale mobili, cadute sui binari o litigi avvenuti in banchina.